Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Il capolavoro di Lotto "La sacra conversazione con i Santi Caterina e Tommaso" resterà alle Gallerie dell'Accademia di Venezia fino all'11 aprile. Parte l'iniziativa Giovedì in Museo!

Logo Gallerie dell'Accademia

Il capolavoro di Lorenzo Lotto sarà in mostra fino a domenica 11 aprile - Parte l'iniziativa “Giovedì in museo!” dal 25 febbraio al 1 aprile

Il capolavoro di Lorenzo Lotto "La sacra conversazione con i Santi Caterina e Tommaso", arrivato dal Kunsthistorisches Museum di Vienna lo scorso 16 ottobre ed esposto poche settimane prima della chiusura dei musei, avendo attirato l'attenzione dei tanti visitatori, resterà eccezionalmente alle Gallerie dell'Accademia di Venezia fino a domenica 11 aprile. Un evento straordinario perché il prestito della Sacra conversazione con i santi Caterina e Tommaso del 1526-28 era stato già prorogato fino al 21 febbraio. Grazie all'importante collaborazione tra le due istituzioni, sarà ora possibile scoprire questo dipinto di qualità altissima della pittura rinascimentale per altre sette settimane.

Le Gallerie dell'Accademia di Venezia lanciano l’iniziativa “Giovedì in museo!” continuando a proporre approfondimenti e visite guidate, che finora hanno riscontrato sempre il tutto esaurito. Ogni giovedì, alle 11 e alle 15, dal 25 febbraio al 1 aprile, verranno approfonditi opere e artisti della collezione di arte veneta più grande del mondo con i curatori e lo staff del museo. Gli appuntamenti sono sempre gratuiti, inclusi nel biglietto d'ingresso, e si svolgono a partenza fissa, senza bisogno di prenotazione e per un numero ristretto di persone, nel rispetto delle norme anti-Covid.

“La permanenza di Lotto – afferma il direttore Giulio Manieri Elia– è un ulteriore segnale positivo sia per il nostro pubblico, sia per il consolidamento dei rapporti con prestigiose realtà internazionali. Il dipinto era, infatti, giunto a Venezia nell'ambito dell'iniziativa “Un capolavoro per Venezia”, ideata inizialmente a seguito dei danni causati dall'acqua alta del 12 novembre 2019 e poi da quelli della pandemia, per riprendere, in un momento storico così delicato, quegli scambi culturali senza i quali la valorizzazione del patrimonio non sarebbe possibile”.
La Sacra conversazione continuerà a dialogare con lo splendido Ritratto di giovane gentiluomo, sempre di Lotto, e con la Sacra famiglia di Palma il Vecchio, offrendo nuovi spunti di lettura e conoscenza, ricollegandosi alla tradizione pittorica veneta rinascimentale e inserendosi così perfettamente nel contesto delle collezioni delle Gallerie. Ad aspettare i visitatori anche i capolavori di Bellini, Canova, Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Veronese.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì (chiuso il sabato e la domenica, come da disposizioni governative), con il consueto orario: il lunedì dalle 8.15 alle 14.15, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 19.15 (la biglietteria chiude 60 minuti prima). L'accesso non richiede necessariamente la prenotazione e avviene nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste.

Calendario delle attività dal 25.02 al 01.04 2021 - Giovedì in museo!
Giovedì 25 febbraio
> Mattina ore 11 - Cristiana Sburlino: Storia conservativa de La presentazione della Vergine al Tempio con i confratelli della Scuola Grande della Carità di Tiziano Vecellio | Sala XXIV (primo piano)
> Pomeriggio ore 15 - Michele Tavola: “Hayez e l'Accademia di Venezia" | Sala 11 (piano terra)
Giovedì 4 marzo
> Mattina ore 11 - Roberta Battaglia: Giorgione alle Gallerie dell'Accademia | Sala VIII (primo piano)
> Pomeriggio ore 15 - Francesca Bartolomeoli: Storia conservativa de Il Convito in casa di Levi di Paolo Veronese | Sala X
(primo piano)
Giovedì 11 marzo
> Mattina ore 11 - Michele Nicolaci: Jheronymus Bosch alle Gallerie dell'Accademia | Sala VII (primo piano)
> Pomeriggio ore 15 - Maria Teresa dal Bò: Il sogno di Orsola: uno spazio onirico rivelatore | Sala XXI (primo piano)
Giovedì 18 marzo
> Mattina ore 11 - Silvia Salvini e Serena Bidorini: Canova e l'Accademia: opere, tecnica e restauri | Sala 13 (piano terra)
> Pomeriggio ore 15 - Silvia Salvini e Serena Bidorini: Canova e l'Accademia: opere, tecnica e restauri | Sala 13 (piano terra)
Giovedì 25 marzo
> Mattina ore 11 - Direttore Giulio Manieri Elia: Un viaggio attraverso le opere restaurate delle Gallerie
> Pomeriggio ore 15 - Stefano Volpin: I Bellini delle sale IV e V alla luce delle indagini scientifiche | Sala IV e V (primo piano)
Giovedì 1 aprile
> Mattina ore 11 - Valeria Poletto: Oro e colore nei polittici medievali della sala I | Sala I (primo piano)
> Pomeriggio ore 15 - Karmen Corak e Loretta Salvador: I pastelli di Rosalba Carriera. Storia, tecnica e conservazione | Sala 8 (piano terra)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI DEL GIOVEDÌ
Tali appuntamenti saranno gratuiti (compresi nel costo del biglietto) e a partenza fissa, con prenotazione direttamente in biglietteria nella giornata degli incontri, solo previo acquisto del biglietto. Non è possibile prenotare nei giorni precedenti.
La gestione dei posti disponibili sarà a cura del personale del museo per garantire il rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità - Dorsoduro 1050, 30123 Venezia - Telefono: 041 5222247 / 041 2413942 - gallerieaccademia.it  

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu