Il Sultanato di Oman alla 60th Biennale di Venezia.
Il Sultanato dell'Oman annuncia il suo secondo Padiglione nazionale alla 60a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. La mostra "Malath-Haven", aperta dal 20/4 al 24/11/2024.
Curata dall'artista e gallerista Alia Al Farsi, la mostra inaugurale a Venezia presenta nuove opere di importanti artisti contemporanei dell'Oman Ali Al Jabri, Essa Al Mufarji, Sarah Al Olaqi, Adham Al Farsi e Alia Al Farsi. In linea con il tema curatoriale della Biennale del 2024 "Stranieri ovunque", gli artisti, provenienti da contesti diversi, presenteranno un corpo di lavoro che cattura l'essenza dell'eredità multiculturale dell'Oman.
Sua Eccellenza Sayyid Saeed Al Busaidi, Commissario, Sottosegretario al Ministero della Cultura, dello Sport e della Gioventù per la Cultura, ha dichiarato: “Siamo lieti di tornare in questa incantevole città per la seconda volta, mettendo in mostra il ricco patrimonio artistico della nostra nazione. La nostra presentazione metterà in luce una collezione diversificata di opere d'arte contemporanea create da talentuosi artisti dell'Oman. Inoltre, il Ministero è impegnato a favorire lo sviluppo artistico a livello nazionale attraverso vari programmi allineati con l’Esposizione di Venezia. La partecipazione del Sultanato dell'Oman all'Esposizione Internazionale d'Arte riveste un'importanza significativa nel quadro del dialogo interculturale e della diversità dell'interazione umana. In quanto piattaforma rinomata per celebrare l'espressione artistica globale, la Biennale Arte offre all'Oman un'opportunità unica per mostrare il suo ricco patrimonio culturale e l'innovazione artistica a livello internazionale. Attraverso la partecipazione, l’Oman contribuisce a favorire la comprensione e l’apprezzamento interculturale, promuovendo il dialogo tra società diverse ed enfatizzando l’interconnessione dell’umanità attraverso il linguaggio universale dell’arte. Questo impegno non solo evidenzia l’impegno dell’Oman per lo scambio culturale, ma rafforza anche i legami di cooperazione e rispetto reciproco tra le nazioni, arricchendo in definitiva il panorama culturale globale”.
Gli Artisti: Alia Al Farsi, Curatrice del Padiglione del Sultanato dell'Oman alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, ha dichiarato: "I quattro artisti selezionati in rappresentanza del Sultanato dell'Oman alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte hanno dato ciascuno un contributo degno di nota e lodevole al loro comunità, rivitalizzando efficacemente la scena artistica contemporanea in Oman nel corso delle loro carriere. Il loro impatto si estende oltre i loro sforzi artistici, ispirando nuove generazioni di artisti. "
Per ulteriori informazioni sul Sultanato dell'Oman: https://visitoman.om. - Padiglione Nazionale del Sultanato dell'Oman sulle piattaforme social: Instagram: @omanpavilion | X: @omanpavilion.
La 60^ Esposizione Internazionale d'Arte, curata da Adriano Pedrosa, sarà aperta da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre presso le sedi dei Giardini e dell'Arsenale.