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Inaugurato lo straordinario percorso dedicato al Seicento e Settecento alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

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La più importante collezione d'arte Veneta del mondo si amplia di due monumentali saloni interamente riallestiti e dedicati alla pittura del '600 e '700

“Le nuove sale delle Gallerie dell'Accademia a Venezia sono un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso anche di esporre al pubblico molte opere finora custodite nei depositi. Un museo nel museo con un inedito e straordinario percorso espositivo.” 
On. Dario Franceschini - Ministro della Cultura

“Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano significa, oggi, anzitutto, fare rete, costruire rapporti e sinergie tra enti e istituzioni. Solo lavorando insieme si possono raggiungere obiettivi ambiziosi. Il ripensamento dell’allestimento delle Gallerie rientra in questa prospettiva e costituisce una best practise del nostro lavoro.” 
Prof. Massimo Osanna - Direttore generale Musei MiC

“L’apertura di circa 700 mq di nuovi ambienti espositivi, dedicati al Seicento e al Settecento rappresenta un momento di eccezionale importanza per le Gallerie dell’Accademia di Venezia all’interno del complessivo ripensamento del percorso espositivo che stiamo ridisegnando con tutto lo staff museale: il quarto allestimento scientifico del museo. Con questo evento si chiude l’anello del percorso al piano terra, dedicato ai secoli XVII-XIX, e si restituiscono opere di grande pregio, alcune di esse mai viste o mai ammirate in questa veste, frutto di lunghi interventi di restauro. Uno spaccato pressoché esaustivo dei principali pittori attivi e dei fenomeni artistici più rilevanti manifestatisi a Venezia e nel Veneto in questo periodo; un importante tassello che completa la conoscenza dell’arte ed integra le ricche e, certamente più note, sezioni del museo. L’apertura di un salone dedicato al Seicento si configura come un “risarcimento critico” poiché la ridotta considerazione del passato per questo secolo, connessa alla ristrettezza degli spazi in museo (superata con l’acquisizione delle sale al piano terra), avevano determinato, negli allestimenti precedenti, il sacrificio delle opere di tale secolo a favore della valorizzazione di altri periodi artistici.” 
Giulio Manieri Elia - Direttore Gallerie dell’Accademia di Venezia

“L'operazione coniuga appieno la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e costituisce una testimonianza di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. In continuità con i lavori di allestimento delle prime quattro sale del piano terra del museo, finanziati da Venetian Heritage nel 2015, abbiamo deciso di sostenere il progetto di allestimento permanente dei Saloni Selva-Lazzari nonché i restauri di importanti opere d’arte come la Deposizione di Cristo dalla Croce di Luca Giordano, l’Indovina di Giambattista Piazzetta, l’Erminia e Vafrino di Gianantonio Guardi e il Castigo dei serpenti di Tiepolo. (Quest’ultimo intervento è dedicato alla memoria di Larry Lovett, fondatore di Venetian Heritage.”)
Toto Bergamo Rossi - Direttore Venetian Heritage

Siamo entusiasti di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, che conferma il nostro impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni in grado di esaltare luoghi di inestimabile valore storico, artistico, culturale e sociale come le Gallerie dell’Accademia. Per noi la luce è uno strumento di innovazione sociale e da sempre poniamo la nostra cultura della luce al servizio del valore universale della bellezza, in Italia e nel mondo, a beneficio della collettività.”   Cristiano Venturini - Chief Executive Officer iGuzzini illuminazione

Sono stati inaugurati i monumentali saloni Selva-Lazzari delle Gallerie dell’Accademia di Venezia dedicati alla pittura del Seicento e Settecento, alla presenza del Ministro della Cultura, On. Dario Franceschini, del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, dell'Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Simone Venturini, del Direttore generale Musei Mic, Massimo Osanna, e del Direttore delle Gallerie, Giulio Manieri Elia. Alla conferenza hanno partecipato, inoltre, Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, main partner del nuovo allestimento, e Cristiano Venturini, CEO di iGuzzini illuminazione, che ha sponsorizzato l'impianto illuminotecnico.
L'inedito percorso al pianoterra presenta una preziosa selezione di 63 opere, in parte mai esposte prima d’ora, o mai ammirate nella veste attuale, frutto di interventi di restauro realizzati per l’occasione. Tra i capolavori restaurati, il Castigo dei serpenti di Tiepolo, una tela lunga più di 13 metri proveniente dalla Chiesa veneziana dei Ss. Cosma e Damiano; la splendida Deposizione di Cristo dalla Croce dell’artista napoletano Luca Giordano, esposta per la prima volta all’interno della collezione permanente; la vivace scena di Erminia e Vafrino scoprono Tancredi ferito di Gianantonio Guardi, unica tela di un ciclo ispirato alla Gerusalemme liberata di Tasso, rientrata in Italia dopo un iter collezionistico complesso; la Parabola delle Vergini sagge e delle Vergini stolte di Padovanino, presentata per la prima volta in assoluto al pubblico e riallestita a soffitto com’era originariamente; o la Giuditta e Oloferne dell’anticonformista pittrice veneziana, ancora tutta da riscoprire, Giulia Lama.

“Con questa iniziativa le Gallerie – dichiara il Direttore, Giulio Manieri Elia, che ha curato il progetto insieme alla vicedirettrice Roberta Battaglia e con la collaborazione di Michele Nicolaci – diventano il luogo privilegiato, nel panorama mondiale, per conoscere un tassello importante e ancora poco noto della storia dell’arte, in particolare della pittura a Venezia e nel Veneto nel Seicento, che per la prima volta viene rappresentata in museo con uno spazio interamente ad essa dedicato. Un’assoluta novità è anche l’allestimento del salone settecentesco che, accanto a capolavori inediti, presenterà una sorta di ‘museo nel museo’, riservato a uno dei geni dell’arte di sempre, Giambattista Tiepolo”.

I due ampi ambienti del pianoterra sono stati così concepiti: la sala 5 ospita opere di grande formato del Seicento veneziano provenienti perlopiù da chiese ed edifici religiosi della città, tra cui spiccano le monumentali pale di Luca Giordano, come la splendida Deposizione di Cristo dalla Croce, e di Pietro da Cortona con il restaurato Daniele nella fossa dei leoni. Accanto a questi capolavori, figurano anche importanti esempi di Bernardo Strozzi, Nicolas Régnier, Sebastiano Mazzoni, di cui peraltro si espone l’inedita Strage degli Innocenti, appena acquistata dallo Stato italiano (2021).

All’interno del vasto spazio sono stati identificati alcuni focus tematici, come ad esempio quello dedicato alla decorazione della chiesa veneziana dell’Ospedale degli Incurabili, andata distrutta nel 1831, di cui oggi viene presentata per la prima volta in assoluto la Parabola delle Vergini sagge e delle Vergini stolte di Padovanino, anch’essa restaurata e riallestita a soffitto per restituirne la corretta visione dal sotto-in-su, con un effetto sorprendente per i visitatori. Nella stessa sala sarà possibile ammirare l’ampio frammento della Parabola del banchetto di nozze di Bernardo Strozzi, anch’essa parte della decorazione degli Incurabili, acquisita dallo Stato nel 2016.

La sala 6 offre uno sguardo d’insieme sulla variegata produzione pittorica veneziana del Settecento, con alcune sottosezioni tematiche. Ad aprire il salone è la vivace scena di Erminia e Vafrino di Gianantonio Guardi, che viene ora presentata al pubblico dopo l’accurato restauro che ne ha recuperato la sorprendente qualità e freschezza della stesura pittorica. La lunga parete sud della sala offre una rassegna dedicata a Tiepolo, – di cui è esposto il grandioso Castigo dei serpenti– mentre altre due sezioni sono consacrate al paesaggio e alla pittura di interno con le celebri scenette di Pietro Longhi. Tra i vari protagonisti di questo salone c’è anche la pittrice veneziana, Giulia Lama con Giuditta e Oloferne.

In entrambi i saloni grande attenzione è stata posta al recupero della decorazione sei e settecentesca della Scuola della Carità, oggi inglobata nel percorso museale del primo piano. In particolare, dalla sala del Capitolo – oggi sala I del museo – provengono la Circoncisione di Gregorio Lazzarini e la Disputa di Cristo con i dottori di Gianantonio Fumiani, mentre dalla sala della Nuova Cancelleria, proviene il ciclo di tele ispirate a storie del Vecchio Testamento, cui presero parte diverse personalità dell’Accademia veneziana di Belle Arti, tra cui Giandomenico Tiepolo, figlio di Giambattista.

L’impresa ha potuto contare sul generoso sostegno di Venetian Heritage, organizzazione no profit impegnata nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio culturale veneziano, che ha finanziato per un costo di 584,764,34 euro, l’intero allestimento nonché importanti restauri: dal Castigo dei serpenti di Tiepolo alla Deposizione di Cristo dalla croce di Luca Giordano, dall’Indovina di Giambattista Piazzetta all’Erminia e Vafrino di Gianantonio Guardi. Già nel 2015 Venetian Heritage finanziò i lavori per l’allestimento permanente delle prime quattro sale del piano terra.

Altri interventi di restauro sono stati finanziati dal Ministero della Cultura (Padovanino, Parabola delle Vergini sagge e delle Vergini stolte), da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Restituzioni (Pietro da Cortona, Daniele nella fossa dei leoni, Nicolas Régnier, Annunciazione) e da società private nell’ambito del progetto Rivelazioni di Borsa Italiana (Giulia Lama, Giuditta e Oloferne e Francesco Ruschi, Sant’Orsola).

Le sale presentano inoltre un impianto di illuminazione a tecnologia LED completamente rinnovato, capace di rispondere alle molte sfide illuminotecniche presenti, grazie alla sponsorizzazione tecnica di un’azienda leader del settore come iGuzzini illuminazione, da sempre specializzata nell'illuminazione dei beni culturali e museale.
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Gallerie dell’Accademia di Venezia - Campo della Carità, 1050, Venezia - www.gallerieaccademia.it

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