Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

La Madonna dei Vecellio: una visita guidata alla Casa natale di Tiziano Vecellio sabato 27.08 celebra l'anniversario della morte del grande maestro cadorino

visita guidata alla Casa natale di Tiziano Vecellio 1
visita guidata alla Casa natale di Tiziano Vecellio 2

Per i 446 anni dalla scomparsa, la Magnifica Comunità di Cadore organizza sabato 27/8 alle 17.00 un appuntamento d’eccezione alla Casa natale di Tiziano a Pieve di Cadore.

In occasione dell’anniversario della morte del pittore cadorino Tiziano Vecellio, avvenuta il 27 agosto 1576, la Magnifica Comunità di Cadore, come da tradizione, ricorda il grande maestro cadorino con una visita guidata gratuita alla Casa natale di Pieve di Cadore, dove è in corso la mostra dossier “La Madonna dei Vecellio”, in programma sabato 27 agosto alle 17.00. L’esposizione, visitabile fino al 18 settembre, è sviluppata attorno al dipinto Madonna della Misericordia, commissionato a Tiziano Guidobaldo II della Rovere, duca di Urbino, e terminato con l’aiuto della Bottega nel 1573 - 75 e ottenuto in prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, e celebra il centenario dell’intitolazione a monumento nazionale della Casa natale di Tiziano Vecellio.

La felice e ormai consolidata collaborazione con la Galleria degli Uffizi ha consentito, con il dipinto Madonna della Misericordia, di ricostruire nella Casa natale di Tiziano la cerchia familiare dei Vecellio.

Alla visita guidata è possibile partecipare fino ad esaurimento posti (non è possibile prenotare), con la possibilità, se necessario, di rientrare in un eventuale secondo gruppo. Per l’occasione sarà gratuita e condotta da Letizia Lonzi, co-curatrice della mostra in collaborazione con Antonio Genova, per conto della Magnifica Comunità di Cadore; l’ingresso nella giornata di sabato 27 agosto avverrà con biglietto ridotto per tutti.

Per maggiori informazioni: tel. 043532262 o info@museicadoredolomiti.it

                                                                                                                

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu