Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

La Stampa - "Lo stato delle donne" di Flavia Amabile

Lo stato delle donne

Giocano, lavorano e provano a pensare anche a loro stesse, le mamme riorganizzano i tempi tentando di tenere ancora tutto insieme, come possono.

Le mamme al tempo del coronavirus riorganizzano i tempi.

Lavorano nelle proprie case ma soprattutto lavorano ancora nelle case altrui con le mille difficoltà e rischi di un'attività essenziale ma non sempre riconosciuta e nemmeno riconoscibile
La scienza lo sostiene in modo ormai ufficiale: le epidemie di influenza come Sars, Mers e Coronavirus colpiscono meno le donne.
Ancora non è chiaro invece quali siano gli effetti in gravidanza. Anche questa settimana hanno partorito diverse donne positive e i bambini stanno bene. Due studi cinesi mostrano invece una possibile trasmissione del Covid-19 dalla madre al feto ma le ricerche sono ancora in corso.
Erminia Bianchini nata nel 1908, a Bra in provincia di Cuneo, è fra le ultime a ricordare l’epidemia di spagnola scoppiata alla fine della prima guerra mondiale.
Nelle ultime due newsletter abbiamo parlato molto dei rischi che corrono le donne durante questo periodo di quarantena in casa. Oltre al 1522 segnaliamo anche l’app Youpol per chiedere aiuto.

Il numero: 43,6
Il calo (in percentuale) dei maltrattamenti in famiglia dal primo al 22 marzo. Non è un dato positivo fa notare la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Gli altri reati calano molto di più.
La frase La famiglia composta da sole donne "perché famiglia è femmina, finendo con la vocale a"   Dal Consiglio di lettura inviato dalla scrittrice Laura Di Gianfrancesco.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu