Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

"Le Gallerie incontrano". Ciclo di conversazioni. Gallerie Accademia Venezia

gallerie-accademia-venezia-vista-esterno

Ciclo di conversazioni tra un curatore del museo e uno studioso attorno a un tema o una pubblicazione connessi alla collezione delle Gallerie.

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un nuovo ciclo di conversazioni dal titolo “Le Gallerie incontrano”. Un curatore del museo dialogherà con uno studioso o esperto di una specifica disciplina su un tema, una pubblicazione o un argomento connesso al patrimonio delle Gallerie.È questa la formula scelta per attivare un colloquio che abbia ad oggetto opere della collezione o attività del museo.​“Le Gallerie dell’Accademia – sottolinea il direttore Giulio Manieri Elia -  aprono con questa iniziativa un nuovo canale di comunicazione e di condivisione con il proprio pubblico, uno scambio scientificamente supportato, il più possibile aperto e informale, per presentare e dibattere su nuovi ambiti di ricerca o condurre la riflessione su temi attuali, sempre in qualche modo connessi con questa grande istituzione”.
 
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono sempre alle ore 17 nella Sala conferenze al pianoterra,fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione:si accederà alle conferenze per ordine di arrivo(ingresso gratuito dalle ore 16.30).
È possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube del museo oppure sulla pagina dedicata del sito web.
 
La prima conversazione “Maravegie in la pitura. Il Bravo di Tiziano alle Gallerie dell’Accademia. Roberta Battaglia incontra Rosella Lauber”si svolge giovedì 9 dicembre.
Il Bravo, tra i più enigmatici dipinti giovanili di Tiziano, conservato a Vienna al KunsthistorischesMuseum, è tornato a Venezia dopo 30 anni per essere eccezionalmente esposto alle Gallerie fino al 20 gennaio 2022. La vicedirettrice del museo Roberta Battaglia si confronterà con la studiosa e storica dell’arte Rosella Lauber, collaboratrice presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna​,sull’opera, sulla sua storia collezionistica, sui dibattiti relativi alla cronologia e alle antiche attribuzioni, sui significati e sulle possibili letture del soggetto criptico e di difficile interpretazione.
Il link per la diretta streaming è il seguente:  https://youtu.be/CZOYJ9klDl4  
Giovedì 16 dicembre 2021 l’appuntamento è con “Leonardo Da Vinci e l’invenzione dell’opera. Valeria Poletto incontra Olivier Lexa”.La raccolta grafica delle Gallerie dell’Accademia conserva venticinque disegni autografi di Leonardo da Vinci, tra i quali alcune incredibili testimonianze che descrivono eteree fanciulle danzanti e svelano l’attenzione del grande genio toscano per la musica, lo spettacolo, la danza. Proprio questo il tema centrale del volume “Leonardo Da Vinci e l’invenzione dell’opera” di Olivier Lexa, curatore della stagione culturale del Museo nazionale romano e direttore artistico della Fondazione delle Arti – Venezia. Come emergerà dall’incontro con Valeria Poletto, responsabile del Gabinetto dei Disegni e delle Stampedelle Gallerie, la pubblicazione èfrutto di quattro anni di ricerca nei quali Lexa ha riunito libretti, annotazioni, schizzi, indicazioni di messa in scena di Leonardo da Vinci. In un'epoca di rinascita della teatralità e del canto delle passioni, il suo genio è quello di riunire in una totalità visiva le varie innovazioni artistiche e filosofiche del Rinascimento.
Il link per la diretta streaming è il seguente:   https://youtu.be/0WBbK0SFSJk

Le presentazioni avverranno rispettando le attuali norme di sicurezza in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.
 
Ufficio stampa
Marsilio Arte - Giovanna Ambrosano  ​tel. + 39 041 2406575; cell. + 39 338 4546387  email: g.ambrosano@marsilioarte.it

Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità - Dorsoduro 1050, 30123 Venezia   Telefono: 041 5222247 / 041 2413942   gallerieaccademia.it
ga-ave@beniculturali.it   www.gallerieaccademia.it
Orari:
Lunedì 8.15 - 14.00   Martedì - Domenica 8.15 - 19.00  La biglietteria chiude un'ora prima
Come raggiungerci:
Vaporetto fermata Accademia
Da Ferrovia - Piazzale Roma linea 1 o 2 direzione Lido
Da San Marco linea 1 o 2 direzione Piazzale Roma

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu