Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

LIFE VAIA: iniziano i lavori

map-home LIFE VAIA

LIFE VAIA: il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, prevede di testare un approccio innovativo di agroforestazione in 7 aree distrutte da eventi climatici estremi tra Italia, Francia e Spagna.

INIZIANO I LAVORI
Dopo oltre un anno di progettazione e cooperazione tra i partner, iniziano i lavori nei siti pilota di LIFE VAIA. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, prevede di testare un approccio innovativo di agroforestazione temporanea in 7 aree distrutte da eventi climatici estremi tra Italia, Francia e Spagna.
I primi a partire sono i partner francesi di Agroforesterie Association Française, nel sito di Liposthey, nella zona Landes de Gascogne, vicino Bordeaux. Il sito di circa 3 ettari lavora sulle aree cosiddette tagliafuoco, ovvero spazi che limitano la propagazione delle fiamme e consentono l'accesso alle aree forestali. Tuttavia, queste terre erano mal tenute perché costose e non produttive.
L'interesse del progetto VAIA in questo contesto è quello di valorizzare questo territorio sviluppandolo per l'agricoltura, diversificando le colture e la flora (principalmente pini), creando vari settori economici e mantenendo l'effetto tagliafuoco.
Nel mese di novembre, sono state piantate circa 2900 piante di luppolo. In primavera, i lavori si realizzeranno in tutte le aree, iniziando dalla riforestazione delle aree distrutte, per poi inserire le coltivazioni.
  
FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE
Si è conclusa a settembre a Longarone (Italy) Fiera & Festival delle Foreste, punto di riferimento per l’approfondimento sui temi ambientali, con il coinvolgimento di tutti i protagonisti pubblici e privati chiamati a confrontarsi insieme sulle problematiche aperte tenendo a riferimento le linee guida, le prospettive e gli obiettivi del Green Deal: il grande progetto della Commissione europea per la sostenibilità futura del pianeta.
La tempesta VAIA ci ha lasciato la sfida del ripristino del bosco e della messa in sicurezza del territorio, ma soprattutto ci ha posto davanti all’urgente necessità di studiare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti anche nel nostro territorio.
Durante la Fiera, i partner di LIFE VAIA si sono incontrati con una serie di interessanti approfondimenti sulle prossime attività di progetto.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu