Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Linea d''ombra - America '800 - il nuovo webinart di Marco Goldin

Frederic Remington, La sentinella, 1909 - Ogdensburg, Frederic Remington Art Museum

Settima lezione del ciclo I webinart di Marco Goldin, dedicata all’arte americana del XX secolo, lunedì 10 maggio alle 21.00 su Zoom al prezzo di €12

Marco Goldin terrà l’attesissima seconda parte del suo progetto dedicato allo spirito americano. America ‘800. Dalle cascate del Niagara all’impressionismo il suo titolo. Per chi acquisterà il biglietto, la registrazione del webinart resterà disponibile fino alla mezzanotte del 13 maggio.
acquista il biglietto
Da sempre campo di studio tra i più amati da Marco Goldin, l’arte americana dell’Ottocento, alla quale aveva dedicato una grande mostra nel 2007 a Brescia, frutto di tre anni di studio e lavoro, è per lui motivo di epica bellezza da raccontare. Queste le sue parole: “Sono felice che arrivi adesso il momento, nei miei webinart, di parlarvi dell’arte americana del XIX secolo. Già vi ho raccontato di come tanta parte dell’opera di artisti quali Hopper, Rothko, Wyeth derivi dalla scoperta, e dalla descrizione, dei vasti spazi che si aprivano davanti a quella che venne definita la frontiera mobile. Ebbene, nella lezione del 10 maggio cammineremo accanto a grandi pittori, non così conosciuti da noi, che ci porteranno dagli scenari della costa est come le cascate del Niagara fino alle Montagne Rocciose e ai grandi parchi come Yellowstone e Yosemite”.
La lezione partirà, dagli anni venti dell'Ottocento, da colui che fonda la nuova visione del paesaggio americano, Thomas Cole. Il quale, nel suo celeberrimo Essay on American Scenery, nel 1835 scriveva come “la caratteristica più distintiva, e forse più impressionante, del paesaggio americano rimane la sua selvaggia bellezza”. Da lì la lezione sarà una cavalcata a toccare le meravigliose esperienze dei grandi pittori della Hudson River School, da Church a Lane, da Kensett a Heade, immagini sempre baciate dal senso dello stupore. E sul fondo di fondamentali vicende storiche come la guerra di secessione, vivranno anche i ricordi dei paesaggi arcadici o esotici e la passione per la natura italiana. Fino ad arrivare al grande Ovest dipinto da Bierstadt e Moran, e naturalmente la vita dei nativi americani, nei dipinti celebri di Catlin, Remington e Russell. L’ultima parte della lezione, come ben si comprende ricchissima di spunti e immagini, sarà dedicata al cosiddetto “Impressionismo americano”, che mostra affascinanti punti di contatto con l’impressionismo francese.
Da non perdere questo appuntamento con l’arte americana dell’Ottocento e Marco Goldin che ve la racconta, lunedì 10 maggio alle ore 21 su Zoom.

COME PARTECIPARE
   > ACQUISTA IL BIGLIETTO (€12), In vendita fino alle ore 13 del 10 maggio.
   > INSTALLA ZOOM: Zoom è disponibile, per computer, smartphone e tablet.
   > CLICCA SUL LINK: Alle 15 del giorno stesso del webinart sarà inviata la mail con il link di Zoom (da controllare sempre anche la cartella delle spam). A partire dalle 20.40, ci si può collegare per assicurarsi che tutto funzioni.

    L'11 maggio, alle 9, arriverà una nuova mail con il link per accedere alla registrazione video del webinart (disponibile per te fino alla mezzanotte del 13 maggio).

NB: il link di Zoom è unico, a uso esclusivo di chi ha acquistato il biglietto e consente la visione su un solo device (computer, smartphone o tablet).

In foto Frederic Remington, La sentinella, 1909 - Ogdensburg, Frederic Remington Art Museum

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu