Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Linea d’ombra - Dal 26 ottobre le mostre su Ungaretti a Gorizia e Monfalcone

Gorizia - Museo di Santa Chiara
Monfalcone - Galleria comunale d’arte contemporanea

La Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Gorizia e Monfalcone e PromoTurismo FVG, presentano un vasto progetto espositivo, multidisciplinare, dedicato a Giuseppe Ungaretti, in occasione di “Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura 2025”

Si tratterà di due mostre raccolte sotto il titolo complessivo di Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia - che si svolgeranno contemporaneamente a Gorizia (Museo di Santa Chiara) e Monfalcone (Galleria comunale d’arte contemporanea).
Sarà possibile prenotare a partire da lunedì 9 settembre contattando il nostro call center al numero 0422 429999. Nel frattempo, per qualsiasi informazione puoi trovarci all’indirizzo mail biglietto@lineadombra.it. Visita il nostro sito così potrai già scoprire in anteprima tanti particolari e immagini delle due esposizioni, e le informazioni relative ai costi dei biglietti.

La mostra nella sede di Gorizia - illustrata da una novantina di splendidi dipinti sui luoghi del Carso, appositamente realizzati da dodici importanti artisti italiani contemporanei - ti racconterà la storia di Giuseppe Ungaretti soldato e poeta tra la fine del 1915 e la fine del 1917. Tutto ruota attorno alla pubblicazione, nel 1916 in pieno tempo di guerra, de Il porto sepolto, quel libretto che raccoglie poco più di trenta poesie scritte fra le trincee di prima linea e le retrovie. A questo racconto della parte letteraria assoceremo quello storico, con tutte le battaglie a cui Ungaretti ha partecipato. Non mancherà la parte dedicata alla morfologia carsica, tanto caratteristica. Così come non mancheranno le indicazioni sugli itinerari ungarettiani che potrai percorrere proprio sul Carso. Di più, stiamo lavorando a una vera e propria guida, che ti consentirà di unire alla visita alle due mostre anche passeggiate in cui vivrai fra incantata natura e storia. Potrai godere di questo racconto che ti verrà offerto attraverso varie modalità, sempre coinvolgenti ed emozionanti. Sia multimediali con sale allo scopo predisposte, sia attraverso la presenza fisica appunto di quadri ma anche di oggetti, come le vetrine contenenti uniformi e materiali vari appartenuti ai soldati sul Carso nel corso della Prima guerra mondiale. Vedrai nuovi documentari appositamente costruiti sulla storia e sui luoghi, con immagini meravigliose su un grandissimo schermo teatrale, assieme poi alla lettura integrale de Il porto sepolto (che sarà tra l’altro esposto, dopo il restauro, nella sua versione del 1916). Per una mostra del tutto inedita nella sua composizione, una mostra appassionante. Ti accompagneremo sala dopo sala con uno sfolgorante impianto narrativo e visivo.

La mostra nella sede di Monfalcone avrà invece una struttura classica, fatta di opere straordinarie, e si intitolerà Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso. Attraverso una cinquantina tra dipinti e sculture - queste ultime quelle indimenticabili del grande Arturo Martini, il principale scultore italiano del Novecento - ti inviterò a ripercorrere con me gli anni dieci nelle Tre Venezie. Insomma, quello che in arte accadeva attorno al Carso mentre Ungaretti era lì come soldato. Nomi fondamentali per la vicenda nazionale, e non solo, del XX secolo. Soprattutto Venezia, con il movimento avanguardista di Ca’ Pesaro, fu un assoluto punto di riferimento. Quindi da Umberto Boccioni a Felice Casorati, da Gino Rossi a Umberto Moggioli, e tanti altri. Sarà l’occasione per vedere bellezza allo stato puro, con quadri che, te lo assicuro, ti incanteranno. Un'audioguida, che curerò personalmente, ti condurrà su questi sentieri della bellezza, per far vivere insieme emozione e conoscenza.

Sarà possibile acquistare anche un biglietto cumulativo per le due mostre, con la formula del biglietto aperto. Potrai quindi eventualmente scegliere date diverse di visita a Gorizia e Monfalcone, sempre entro il 4 maggio 2025.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu