Linea d'ombra - Goffredo Parise, 27 marzo, a Salgareda la presentazione di un carteggio inedito
Uno straordinario evento, in forma di racconto teatrale di un importante carteggio inedito. Otre 200 lettere, tra uno dei maggiori scrittori italiani del secondo '900, Goffredo Parise, e Omaira Rorato.
Giovedì 27 marzo, con ingresso libero, questo racconto tra parole e musica si svolgerà a Salgareda (TV), nel grande Centro Polivalente di Piazzale Cibin, 4 (ore 20.30), per questa circostanza completamente trasformato. Perché a Salgareda? Perché lungo il Piave, proprio nel comune di Salgareda, in una piccola casa rossa a due piani, Parise ha scritto tra l’altro alcuni dei suoi Sillabari più belli e intensi. A presentare la serata sarà Marco Goldin.
Goffredo Parise, a partire dai primi anni settanta, ha scambiato moltissime lettere con Omaira Rorato, la sua giovane compagna quando arrivava da Roma in terra trevigiana, tra Salgareda e Ponte di Piave. Omaira non ha voluto mai rendere pubblico questo epistolario ma adesso ha deciso di farlo, a quasi quarant’anni ormai dalla scomparsa dello scrittore.
Dopo il saluto introduttivo del Sindaco, Andrea Favaretto, si succederanno i brevi interventi biografici e critici di Andrea Cortellessa e Giampietro Fattorello. A Marco Goldin spetterà poi condurre la parte più ampia della serata, quella dedicata alla lettura di alcune delle lettere tra Goffredo e Omaira. Lui stesso leggerà quelle di Parise, mentre quelle di Omaira Rorato saranno lette da Margherita Stevanato. Un intermezzo sarà dedicato a uno dei Sillabari, Povertà, scelto dalla stessa Omaira.
Un importante fisarmonicista, Gianni Fassetta, sarà il protagonista musicale della serata, in solo o accompagnando talvolta qualche lettura. Tutto verrà curato come un vero e proprio evento teatrale, con preziosa professionalità, trasformando il Centro Polivalente in un palcoscenico a colori. E così la grande platea.
L’ingresso è libero. Per eventuali informazioni 393 3800875.
______________________________
Linea d'ombra S.r.l. - società unipersonale - Strada di Sant'Artemio, 6/8 - 31100 - Treviso - Italia