Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Linea d’ombra - Lunedì 21 dicembre, ore 21, Marco Goldin in diretta con la seconda puntata della "Storia dell'impressionismo"

Claude Monet - Impression_ soleil levant (particolare) 1873 - Parigi_ Musée Marmottan Monet
3 volumi---Verso Monet - Parigi gli anni meravigliosi - Posti sotto il cielo

dopo 4 puntate, in novembre, sotto il titolo Altri lunedì con Van Gogh, è arrivata la prima puntata della Storia dell’impressionismo di Marco Goldin

Lunedì 21 dicembre, alle ore 21, arriverà in diretta, sulla pagina Facebook e sul sito di Linea d’ombra, la seconda di tre puntate della Storia dell’impressionismo, un tema affascinante e amatissimo. In questa seconda parte Marco Goldin accompagnerà con la sua parola e con tante immagini tra Parigi e le campagne e i fiumi di Francia, tra gli anni sessanta e settanta del XIX secolo. La natura dipinta sarà al centro della scena, così come tutte le fasi di preparazione della prima mostra impressionista, quella che si aprì il 15 aprile 1874 nell’atelier di Nadar in boulevard des Capucines. Presenze di pittori come Manet e Degas, Monet e Pissarro, Renoir e Sisley, Morisot e Cézanne, difficili da dimenticare per gli incanti di bellezza che seppero generare.
È anche l’occasione per acquistare, fin da oggi sullo
shop di Linea d'ombra, i tre volumi che saranno alla base della seconda puntata, Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento, poi Parigi, gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon e infine Posti sotto il cielo. Diari dai luoghi dell’impressionismo, dedicati e autografati da Marco Goldin che ne è l'autore. Il primo libro è una storia imperdibile del paesaggio dipinto, caratteristica fondamentale dell’impressionismo. Il secondo invece una storia dedicata al rapporto sempre conflittuale tra i pittori dell’accademia e del Salon e i giovani impressionisti. Infine, il terzo è un diario tenuto da Marco Goldin dai vari luoghi frequentati dagli artisti impressionisti, mettendo in rapporto i quadri con le fotografie scattate al giorno d’oggi negli stessi luoghi. Anche in questo caso tutti gli ordini saranno recapitati, con corriere, direttamente a casa vostra. Acquisti che vi consigliamo di non mancare!
Facendo per un momento un passo indietro, chi fosse interessato a richiedere ancora il libro Van Gogh. L’autobiografia mai scritta, dedicato e autografato dallo stesso Goldin, può continuare a farlo sullo shop di Linea d’ombra. Tutti gli ordini saranno recapitati, con corriere, direttamente a casa vostra.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu