Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Nuovo direttivo e vertici confermati all’Isbrec

ISBREC - Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea

Lo scorso 16 maggio si è riunita l’Assemblea dei soci dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea per procedere, tra l’altro, all’elezione dei 15 componenti del Consiglio direttivo.

L’esito di tale elezione ha visto la conferma di nove consiglieri uscenti e l’ingresso di sei nuovi membri. Il Consiglio, che avrà il compito di guidare l’associazione nel prossimo triennio, risulta dunque composto dai seguenti soci: Enrico Bacchetti, Mirta Amanda Barbonetti, Chiara Bergamini, Paola Brunello, Diego Cason, Franca Cosmai, Iolanda Da Deppo, Monica Dal Molin, Marcello Della Valentina, Letizia Lonzi, Adriana Lotto, Mirco Melanco, Maurizio Reberschak, Michele Sardo e Toni Sirena.
Il nuovo Direttivo, costituito per oltre il 50% da donne, rappresenta, secondo una prassi ormai consolidata, diverse aree del territorio provinciale: Valbelluna, Feltrino e Cadore.

Successivamente, il 15 giugno, il Direttivo si è riunito al fine di eleggere al proprio interno i vertici dell’Istituto. Dopo un rapido confronto, si è deciso di confermare all’unanimità i nomi uscenti. Pertanto Diego Cason, Franca Cosmai e Adriana Lotto sono confermati rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Tesoriera per il prossimo triennio. Enrico Bacchetti risulta ancora alla direzione dell’Istituto, mentre Giuseppe Vignato e Chiara Bergamini mantengono il ruolo di Segretario e di Bibliotecaria dell’Isbrec.

Sul piano gestionale, due sono le questioni importanti che il Direttivo dovrà affrontare. In primo luogo si lavorerà per trovare finalmente una soluzione all’ormai noto problema legato all’accessibilità della sede che da tre anni non può ospitare studiosi e ricercatori, pur continuando a garantire l’attività di prestito dei volumi di biblioteca. In secondo luogo si lavorerà per garantire il mantenimento dell’insegnante distaccato, giacché la sua assenza comporterebbe non pochi disagi alla vita dell’Istituto.
Sul piano culturale, si punterà allo sviluppo della ricerca e alla valorizzazione del patrimonio documentario conservato nonché al consolidamento della collaborazione con le scuole. Inoltre si intende proseguire l’impegno divulgativo attraverso conferenze, presentazioni di libri e convegni, né minori sforzi saranno riservati all’attività editoriale attraverso la pubblicazione sia di volumi sia del semestrale “Protagonisti”.

Questo articolo è stato pubblicato in News il 30 Giugno 2026.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu