Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Oltre le Vette 2022 al via: tutto pronto per la 26a edizione

Oltre le Vette - Logo

Oltre le Vette 2022 al via! Tra pochi giorni inizia la 26esima edizione. Di seguito programma e info sull'edizione 2022 che inizia tra pochi giorni.

Oltre Le Vette si terrà a Belluno dal 7 al 16 ottobre 2022, con alcuni importanti eventi fuori calendario (sul sito è disponibile il programma completo). Così, la nostra città tornerà ad essere la capitale italiana della cultura della montagna, come succede ormai dal lontano 1997.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione: la procedura di registrazione, semplice e veloce, è la stessa degli ultimi anni.
SCOPRI IL PROGRAMMA 2022                        PRENOTAZIONE EVENTI

Alpimagia - Riti, leggende e misteri dei popoli alpini - Una grande mostra a Palazzo Bembo, foto di Stefano Torrione e testi di Paolo Cognetti
Le sale di Palazzo Bembo, nel cuore del centro storico di Belluno, ospiteranno dal 7 ottobre al 2 novembre 2022 la grande mostra Alpimagia – Riti, leggende e misteri dei popoli alpini.
Dalla Valle d’Aosta al Piemonte, dalla Lombardia al Friuli, dal Trentino all’Alto Adige / Sudtirol, dal Veneto – e Bellunese – fino alla Liguria, il fotografo Stefano Torrione ha percorso oltre 100.000 km in 5 anni attraverso valli e paesi alla ricerca dei riti e delle feste delle comunità di montagna, scattando 30.000 fotografie per comporre un grande affresco sulla cultura popolare alpina.
A guidare il visitatore, le parole di Paolo Cognetti, che ha scritto un testo suggestivo proprio per questa esposizione. “Ho sognato di essere tra gli uomini che videro arrivare il primo inverno.”  Così inizia il racconto, sviluppato in 8 grandi pannelli, che scandisce le altrettante sezioni in cui è articolata la mostra.
Oltre le Vette presenta dunque al pubblico questo coinvolgente omaggio ai popoli delle Alpi, una mostra che ha già riscosso unanimi consensi in alcune importanti città come Aosta, Bolzano, Milano e Trento.
SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA

Scrittore in residenza - Una delle novità della 26esima edizione. Quest’anno, per la prima volta, avremo con noi uno scrittore in residenza che durante il festival guiderà una serie di appuntamenti in contesti insoliti (da non perdere!).
Tiziano Fratus, autore, poeta e appassionato "cercatore d’alberi", a cui ha dedicato una prolifica serie di libri, ci accompagnerà per 3 giorni in un soggiorno naturalistico-letterario tra dialoghi con altri noti scrittori, meditazioni silvestri alle 7 del mattino in 3 parchi cittadini, passeggiate “silvatiche” in luoghi da riscoprire (come la Vena d'Oro) e un incontro dedicato agli ospiti della casa di riposo.  
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

I prequel di Oltre le Vette - a Sedico e Seravella, il 5 e 6 ottobre.
Quest'anno Oltre le Vette coinvolge altri 6 comuni della provincia di Belluno e apre il proprio calendario con alcuni "eventi fuori dal Comune".
>  Mercoledì 5 ottobre, la Biblioteca Civica di Sedico ospita due appuntamenti:
    - ore 18 inaugurazione mostra "I fotografi di un paese" – volti e immagini del ‘900 in Val di Zoldo, di Agostino e Paolo Gamba Zampol.
    - ore 20.30 / Lettura ad alta voce di alcuni brani del libro "Libera nos a Malo", a cura de La compagnia del moccolo, nel centenario della nascita      dello scrittore Luigi Meneghello
>  Giovedì 6 ottobre, al Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella (Cesiomaggiore) si terrà l'inaugurazione mostra fotografica Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento e presentazione del libro

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oltre Le Vette - 40 eventi che ruotano attorno al tema Montagna: limiti e libertà

L'IMMAGINE UFFICIALE - L'immagine ufficiale dell'edizione 2022, con la grafica a cura di Meemu, è un'opera realizzata dal fumettista bellunese Roberto Totaro - TOT, conosciuto a livello internazionale (sarà a Oltre le Vette venerdì 14 ottobre per presentare il suo ultimo libro, Nirvana 6, in prima nazionale).
L'ORGANIZZAZIONE - La rassegna del Comune di Belluno è realizzata con la Fondazione Teatri delle Dolomiti. Di anno in anno, è frutto di un grande lavoro di squadra. Come per l'ultima edizione, l'organizzazione è affidata ad un gruppo di lavoro, coordinato e diretto da Valeria Benni, di cui fanno parte Flavio Faoro, Diego Cason, Valentina Ciprian e Francesco Vascellari.
LE NOVITÀ - Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità da Oltre Le Vette, vi invitiamo a seguirci sul sito e sui social: trovate tutti i link diretti:                                                                                                     Facebook                     Twitter                      Instagram                    Sito ufficiale

I nostri recapiti:   Oltre Le Vette   Piazza Duomo 1   Belluno, Bl 32100   Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu