Pieve di Cadore, continua l’Estate Tizianesca 2022
Presso la Magnifica Comunità di Cadore si è svolto martedì l'incontro col generale Roberto Riccardi sulla sua esperienza nell'ambito della tutela del patrimonio culturale.
Il mese di agosto inizia carico di appuntamenti per l’Estate Tizianesca 2022. La rassegna – cominciata lo scorso 6 maggio e resa possibile dal costante impegno della Fondazione centro Studi Tiziano e Cadore – prosegue nel suo ultimo mese con nuovi laboratori, concerti e – naturalmente – importanti conferenze nel segno di Tiziano Vecellio, figura cardine per il mondo dell’arte e, ancora di più, per la sua città natale, Pieve di Cadore.
Il primo incontro della settimana martedì 2 agosto, con il generale Roberto Riccardi, presso la Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, per raccontare la sua esperienza nell’ambito della tutela del patrimonio culturale, soffermandosi sull’evoluzione della tutela della bellezza e suggerendo quale spunto di riflessione l’appartenenza dell’arte alla comunità, che ne è erede e deve esserne gelosa custode. L’incontro è stato occasione per conoscere meglio un mondo fondamentale per la cultura: quello del lavoro investigativo sviluppato a seguito di furti, scavi clandestini e falsificazioni, che solo negli ultimi tre anni ha riportato a casa circa un milione di beni culturali, tra dipinti, sculture, reperti archeologici, libri e manoscritti antichi, monete, strumenti musicali e tanto altro ancora.
Un altro appuntamento è poi previsto per venerdì 5 agosto con Enrico Maria Dal Pozzolo, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Verona, che parlerà dei «Volti di Tiziano (I): autoritratti e ritratti palesi» (sempre alle ore 18 e sempre presso la Magnifica Comunità di Cadore).