Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti: il Covid-19 non ha frenato la partecipazione, in gara 99 opere

Logo Premio Mazzotti

Il 30/5 si è chiuso il bando della 38° edizione. Nonostante lo stop imposto dalla pandemia, si registra anche quest’anno un’ottima partecipazione


La maggior parte dei volumi, ben 48, concorre nella sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, altri 44 sono in gara in “Ecologia e paesaggio” e 6 in “Artigianato di tradizione”.
Buona la risposta anche dagli studenti degli istituti superiori di Triveneto, Slovenia e Croazia, ai quali è dedicato il Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, che si articola in una sezione letteraria e una sezione video: alla XIII edizione hanno concorso 28 elaborati.

La trentottesima edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta” dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti, lo scorso 30 maggio ha chiuso i termini di adesione al nuovo bando, registrando un’ottima partecipazione, nonostante lo stop imposto dal Covid-19: le opere inviate sono state 99, provenienti da 51 case editrici. La terna di quest’anno prevede siano in gara le sezioni “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, che registra la maggior adesione con 49 opere, “Ecologia e paesaggio” con 44 volumi e “Artigianato di tradizione” con 6.

L’elenco dei titoli dei libri partecipanti restituisce una visione ampia e poliedrica del Premio, in ideale continuità con l’eclettismo dell’intellettuale trevigiano Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggiore spicco della cultura veneta e nazionale contemporanea, per 37 anni direttore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Treviso, alpinista, scrittore, gastronomo, consigliere del Touring Club. La giuria, in particolare, ne sottolinea l’elevata e diffusa qualità, che non renderà semplice la scelta.

Ad esaminare le opere sono chiamati i membri della Giuria, composta da importanti personalità della cultura: Salvatore Giannella, Alessandro Vanoli, Franco Viola e Italo Zandonella Callegher, ai quali si aggiungono quest’anno Margherita Azzi Visentini, già docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, grande esperta di Andrea Palladio e delle sue opere e già componente della giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” fino al 2011, Alessandro Giorgetta, alpinista, geologo, scrittore e direttore editoriale del Cai - Club Alpino Italiano centrale, e Domenico Luciani, architetto e primo direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, ruolo che ha ricoperto per ventidue anni. I vincitori saranno annunciati a fine ottobre.

Il riconoscimento è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e ne è main sponsor Intesa Sanpaolo, è patrocinato e sostenuto da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Regione del Veneto, Reteventi Provincia di Treviso, Comune di San Polo di Piave, Montura – Tasci s.r.l., Confartigianato del Veneto, Camera di Commercio Treviso - Belluno, Parco Gambrinus, Valcucine – Driade S.p.A. – FontanaArte S.p.A – Toscoquattro S.r.l, Stiga S.p.A.,  Consorzio Tutela Prosecco Doc - Consorzio Vini Venezia, Fondazione “Americo e Vittoria Giol”, Dieffebi S.p.A., Itas Mutua, Federazione Provinciale Coldiretti Treviso, Eclisse S.r.l., Latteria Soligo, Acqua Pejo S.r.l., Greenova Italia S.r.l., Assindustria Veneto Centro, Segmenti S.r.l., Generalvetri S.p.A, Confraternita del Raboso, Magis S.p.A., Umana S.p.A..

Premio Juniores.Soddisfacente anche la risposta degli studenti degli istituti superiori del Triveneto, della Slovenia e della Croazia, ai quali è dedicato il Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores, giunto quest’anno alla XIII edizione: per la Sezione letteraria concorrono 15 elaborati, mentre la Sezione video vede in gara 13 lavori.

Per informazioni:Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609– fax0422 802070; e-mail info@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it
Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
Koiné Comunicazione | Ilaria Tonetto    Mob. 348 8243386

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu