Sessantesimo anniversario del Vajont, ingresso ridotto al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni per i partecipanti alla pedonata della memoria
Ingresso ridotto al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni per i partecipanti alla pedonata nelle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont.
Domenica 24 settembre per i partecipanti alla storica pedonata non competitiva “I Percorsi della Memoria” l’ingresso al MiM Belluno sarà ridotto a € 3,00.
Presentando alla biglietteria del Museo il coupon ricevuto al momento della partenza per la pedonata, i partecipanti potranno accedere all’area museale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo dal 22 settembre fino al 31 dicembre. Il coupon sarà utilizzabile una sola volta.
«Quando abbiamo ricevuto la proposta da parte di Renato Migotti, presidente dell’Associazione “Vajont – il futuro della Memoria” – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – abbiamo subito detto di sì. Da sempre l’Associazione Bellunesi nel Mondo crede nella collaborazione e mi auguro che da questa iniziativa possano nascere altre attività da condividere».
I Percorsi della Memoria si sviluppano lungo tre tracciati di difficoltà e lunghezze diverse. La corsa, non competitiva, percorre tratti di strade interrotti o distrutti nel disastro del Vajont che collegavano la valle del Piave alla Valcellina, e antichi sentieri, che per secoli sono stati le vie di comunicazione per le genti di Casso, Erto, Castellavazzo e Longarone.
I Percorsi della Memoria sono quindi un suggestivo passo indietro nel tempo, lungo i quali percorrere tracciati ricchi di storia come la vecchia strada del Colomber nella forra del Vajont, il Trui dal sciarbon e il Troi de Sant’Antoni, le gallerie, il ponte tubo, la cava dei Pascoli, l’intero coronamento della diga, e attraversare la frana del Toc e gli antichi borghi di Erto e Casso.











