Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Trichiana nella storia dei suoi insediamenti e dei suoi abitanti, venerdì 23 settembre alle ore 20.30 nella sala San Felice di Trichiana,

Trichiana nella storia dei suoi insediamenti e dei suoi abitanti

Una serata organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna, completamente dedicata alla storia di Trichiana e delle sue frazioni.

Il curatore dell’appuntamento è Luciano Riposi, trichianese di nascita e zumellese di adozione, che da molti anni studia il territorio di Mel, e le cui ricerche a volte diventano libri, altre volte partecipate serate durante le quali, attraverso immagini di mappe, catasti, documenti, fotografie, racconta la storia delle nostre comunità.
Nella serata di venerdì 23 Riposi tornerà al suo paese d’origine, Trichiana, mantenendo naturalmente fede al suo modo di lavorare: una lunga ricerca in archivio, interviste a persone, sopralluoghi sul posto… Tutti questi dati vengono vagliati e organizzati in una piacevole presentazione multimediale in cui a parlare sono i documenti, e in particolare i catasti storici, che permettono di ricostruire il tessuto dei borghi a inizio ‘800: le case, le ville, le chiese, i campi coltivati.

Per raccontare la storia più antica Riposi si serve di estimi, atti notarili, mappe e disegni, visite pastorali e così si arriva fino alla metà del ‘400. Intrecciando i dati raccolti ne esce uno spaccato del territorio trichianese e dei suoi abitanti, con interessanti curiosità: la storia di un antico mulino, del quale oggi rimane solo la ruota in pietra, il progetto di una strada mai realizzata, un campanile che si è trasformato in garage.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu