Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

VisitFeltre - Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti a Feltre

VisitFeltre

Proposte e spunti per tutte le età, dallo sport all'arte alla storia, solo per citarne alcuni, gli eventi ospitati a Feltre questo fine settimana sono numerosi. Scopriteli con noi.

SPORT IN PIAZZA 2022 - Sabato 24 settembre torniamo a giocare con lo sport!
Torna la consueta festa dello sport che consente a tutti i bambini di provare le varie attività sportive. Dalle 8.30 alle 17.30 vi aspettiamo in Pra’ del Moro, Pra’ del Vescovo, Via Gaggia, PalaFeltre, via Marconi, Galleria Fratelli Angelini una grande area per provare tutte le specialità sportive.
Sarà presente anche uno stand gastronomico curato dal Quartiere Castello.
Alle ore 15.00 in Pra’ del Moro: premiazioni degli atleti meritevoli.
Ecco tutte le associazioni sportive e le attività che troverete a Sport in piazza 2022, saranno ben 34 stand:
Arrampicata sportiva – Scuola di Alpinismo sezione CAI di Feltre
Atletica leggera – A.S.D. A.N.A Atletica Feltre
Ballo country – Redneck A.S.D.
Calcio – U.S.D. Juventina Mugnai
Calcio – Dolomiti Bellunesi Calcio
Ciclismo su strada – U.C. Foen
Circo ludico e pedagocico e acrobatica aerea – Energyca A.S.D.
Fitness – Gym Tonic
Football americano – A.S.D. Pederobba – Cornuda Mexicans American Football Team
Ginnastica artistica – A.S.D. 360° Passion
Ginnastica ritmica – A.S.D. Ginnastica Feltre
Hockey su ghiaccio – Hockey Club Feltreghiaccio Junior
Judo – Equipe Felte 2007 Judo e Lotta
Judo, Jujitsu, Krav Maga, Brazilian Jujitsu – A.S.D. Judo Club Feltre
Karate – A.S.D. Shu Ren Kan
Mountain bike – Feltre Bike Tour A.S.D.
Nordic walking e nordic power – Aquile Bianche A.S.D. E Nordic Walking Group
Nuoto – Ondablu S.C.S.D.
Pallacanestro – Nuovo Basket Feltre
Pallavolo – Pallavolo Feltre
Pattinaggio artistico su ghiaccio – Feltre Ice Skating A.S.D.
Pattinaggio artistico su ghiaccio – Ice Angels Feltre A.S.D.
Preparazione fisica – Equilibrio in movimento
Rugby – A.S.D. Rugby Feltre
Sbandieratori – Gruppo Sbandieratori Città di Feltre
Scacchi – A.S.D. Circolo Scacchistico feltrino l’Avamposto
Scherma storica – A.S.D. Scherma storica Dolomiti
Scherma storica – Sala d’Arme Walpurgis A.P.S.
Sci alpino – Ski Team Vallata Feltrina
Sci alpino – Sci Club Feltre
Speleologia – Gruppo Speleologico CAI di Feltre
Sub – Gruppo Sommozzatori Feltre
Tennis – A.S.D. T.C. Pedavena
Tiro con l’arco – A.S.D. Arcieri del Piave.
In Prà del Moro, all’ingresso, sarà presente un infopoint dove ritirare il pieghevole con la cartina, l’elenco di tutte le attività e la scheda per la raccolta dei timbri. A tutti i bambini che proveranno almeno 10 attività all’Infopoint verrà distribuito un cappellino o un gadget omaggio. La manifestazione è riservata a bambine/i e ragazze/i fino ai 18 anni. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. 
 
A SPASSO PER FELTRE CON GAETANO IL PELLICANO - Il videoclip della canzone "Sulle strade di Feltre", la guida e la canzone per bambini dedicate a Feltre
Cosa è successo sabato pomeriggio alla presentazione del libro e della canzone su Feltre? 
Vittorino da Feltre è sceso dal suo piedistallo in Piazza Maggiore per venire a presentare la guida del suo pellicano
Le bibliotecarie ci hanno consegnato una sua lettera (si, di Gaetano!)
I bambini del Coro Arcobaleno Limana ci hanno svelato che la canzone su Feltre è stata cantata in anteprima assoluta al Quirinale
Lodovico Saccol, che l'ha scritta e musicata, ci ha raccontato come è nata la canzone "Sulle strade di Feltre", l'abbiamo ascoltata e cantata (sì, proprio tutti)
E per avere testi, base musicale e spartito? Scrivete qui: uff.cultura@comune.feltre.bl.it, Gaetano il pellicano vi invierà (gratuitamente!) il link per scaricare tutti i materiali!
         CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE
 
Il manicomio e la città. Voci attraverso i muri - Sabato 24 settembre
> ore 16.30 Palazzina Bonsembiante- ex Manicomio- Via Borgo Ruga
Restituzione dei materiali raccolti nell’ambito della Scuola di storia orale. Interverrano Daniela Perco, Cecilia Molesini e Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari).
>  ore 18 Palazzina Bonsembiante
Presentazione del romanzo di Barbara Cagni, Per sempre, altrove, Fazi editore, 2022. Una storia di emigrazione e di alienazione di una donna bellunese. Saranno presenti l’autrice e il dott. Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno.
>  ore 19,15 Unisono- Piazza Maggiore
Inaugurazione della mostra Voci attraverso i muri, immagini di Nina Marranconi e Paolo Carazzai

NOTTE ALLE PRIGIONI - Venerdì 23 settembre 2022 ore 20.30
Le Antiche Prigioni sono le protagoniste di una specialissima guida. Venite a scoprire i segreti e i misteri delle antiche prigioni di Palazzo Pretorio, impreziosite dalle installazioni d’arte contemporanea del Gruppo Visioni.
Quota di partecipazione € 5.     Info e prenotazioni: 327.2562682 museifeltre@aqua-naturaecultura.com

Giornate Europee del Patrimonio 2022
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre, in Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Per tale occasione, i musei di Feltre presentano un fine settimana ricco di eventi all’insegna dell’arte e della scoperta del patrimonio culturale feltrino.
Di seguito, il programma dettagliato:
>  24 settembre: il Trionfo della Natura. Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda, dalle ore 11.00 alle ore 16.00.
>  24 settembre: Storie di Terre, Monti e Acque. Torri del Castello di Feltre, dalle ore 11.00 alle ore 16.00.
>  25 settembre: Conoscere il passato, guardare il futuro. Museo Civico di Feltre, dalle ore 11.00 alle ore 16.00
>  25 settembre: Ricicl-Arte. Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda, dalle ore 11.00 alle ore 16.00.

Maratona regionale di lettura
>  Il Veneto legge 2022 - Torna l’appuntamento con la Maratona di lettura “Il Veneto legge”. La manifestazione è dedicata quest’anno alle Montagne e per Feltre è l’occasione per celebrare l’opera e la figura di Dino Buzzati. Un omaggio al grande giornalista, autore e artista di origini bellunesi a 50 anni dalla sua scomparsa e che Feltre concretizza nei seguenti appuntamenti:
>  Appuntamento aperto alla cittadinanza - 30 settembre 2022 – ore 18.30 – Santuario Ss. Vittore e Corona
Il grande ritratto e altri racconti. La figura e i temi di Dino Buzzati a cinquant’anni dalla morte. Introduce la professoressa Vania Strada. Leggono i Caratteri Atipici. Accompagna al violino Daniele Bortoluz. Accesso libero fino ad esaurimento posti
> Appuntamenti per le scuole
   22 – 28 settembre
2022 – Scuola Media “Gino Rocca” e Istituto Canossiano “Vittorino da Feltre” - LeggerMente: 12 letture spettacolo dedicate a Dino Buzzati con Cristina Gianni, Associazione culturale musicale “The Covers”
   27 – 30 settembre 2022 – Istituto Comprensivo di Feltre e Istituto Canossiano “Vittorino da Feltre” - Uomini e montagne. Un mosaico di racconti d’autore letti ad alta voce agli alunni della Scuola Primaria dai gruppi di lettura volontari.
Appuntamenti realizzati con risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia (Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73). Immagine in locandina: copyright Archivio Buzzati. Per gentile concessione degli eredi Buzzati. 

SCOPRIAMO FELTRE, GIOCANDO? - Visitare Feltre può essere un gioco bellissimo per bambini e ragazzi.
Chi lo dice è Gaetano il Pellicano, il simpatico pennuto autore della nuova guida di Feltre per bambini e ragazzi. In sua compagnia i piccoli lettori potranno scoprire i tesori e segreti nascosti tra strade e palazzi della città. Lungo il tragitto verranno loro  proposti quiz, indovinelli e giochi da risolvere. Per chi lo fa c’è in premio un super regalo, da ritirare in Galleria Rizzarda.
Dove si acquista?: La guida “A spasso per Feltre” di Gaetano il pellicano non è in vendita. E’ il regalo che Feltre fa ai bambini che la visitano con ToTem Card family, il biglietto unico di ingresso ai musei, alle torri del castello e alle antiche prigioni.
Come fare per averla?: Bisogna recarsi in Galleria Rizzarda e acquistare la ToTem Card Family.
E' vero che c'è un premio?: Certo! I bambini che leggerano la guida e risolveranno la sfida finale potranno ritirare un premio presso la Galleria Rizzarda. Basterà mostrare la parola misteriosa…
Che premio è?: Sorpresa! Possiamo però dirvi che…. è personalizzato da gaetano il pellicano!

LO SAPEVI? - VISITFELTRE E' ANCHE PODCAST!
Ci trovi su tutti i principali canali: Google Podcast, Podbean, Spotify, Azon music, Pandora, Alexa, iHeartRadio, Player FM,Ascolta note, Samsung, Podchaser.

SIETE RIMASTI SENZA LIBRI DA LEGGERE? - Nessuna paura! - Continua ad essere attivo il servizio di prestito digitale GRATUITO, che riguarda libri ma anche giornali, riviste, video, audiolibri e musica. Li potete scaricare direttamente sul vostro tablet, PC o smartphone ed è un servizio completamente gratuito. L'unico requisito è avere la tessera della biblioteca, anche questa gratuita. Se non la possedete potete richiederla scrivendo una mail alle bibliotecarie. 
CLICCA QUI PER IL TUTORIAL SU COME CHIEDERE UN PRESTITO DIGITALE

Our mailing address is:  VisitFeltre  Via Luzzo, 10  Feltre, Belluno 32032  Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu