48^ Alpe del Nevegal
COMUNICATO STAMPA n°6 - 48^ Alpe del Nevegàl:iscritti già oltre quota 100!
A undici giorni dall’inizio delle operazioni di gara e a otto giorni dalla chiusura delle iscrizioni, fissata alla mezzanotte di lunedì 25 luglio, la 48^ Alpe del Nevegàl ha già brillantemente superato quota 100! Come da consolidata, felice tradizione la corsa bellunese, fiore all’occhiello di Tre Cime Promotor asd, valida per i titoli ACI Sport del Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM e del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord TIVM, oltre che per i titoli auto moderne e auto storiche del Campionato austriaco della specialità, è ben avviata verso il pieno di iscritti. Nelle ventuno edizioni disputate negli anni 2000, solamente in due occasioni l’Alpe del Nevegàl ha fatto registrare meno di 200 piloti al via. Nelle tre edizioni in cui la salita bellunese ha goduto della massima titolazione tricolore (2018, 2019 e 2020), pur con le difficoltà e le restrizioni legate alla pandemia, la salita che da Caleipo porta all’Alpe in Fiore ha registrato una media di oltre 222 iscritti. Risultati importanti, che in casa Tre Cime Promotor asd ci si augura di poter almeno confermare, se non addirittura migliorare.
Questa mattina lungo la strada provinciale 31 che sarà teatro delle sfide tricolori una ditta incaricata dall’Ente gestore ha iniziato lo sfalcio erba su cunette e pertinenze stradali. A questa operazione, che si concluderà in un paio di giornate, seguirà la pulizia del manto d’asfalto. Mercoledì, alle 9.30, Veneto Strade Spa coordinerà il collaudo del tracciato, i classici 5.500 metri che, superando un dislivello di 526 metri con pendenza media del 9,56%, collegano il rettifilo di Caleipo all’Alpe in Fiore.
In occasione della 48^ Alpe del Nevegàl e della abbinata sesta edizione della Parata Alpe del Nevegàl si concretizzerà il gemellaggio sportivo fra Tre Cime Promotor asd e Pro Spino Team. Il gruppo organizzatore di Pieve Santo Stefano, che cura l’organizzazione delle salite Lo Spino automobilistica e motociclistica, sarà rappresentato in Nevegàl dal suo vice presidente Federico Tizzi Corazzini, al via della competizione CIVM fra le Racing Start, con una Peugeot 106 S16; nella parata, invece, sfileranno il consigliere Stefano Bigoni, su Abarth 1000 SP; i soci Attilio Fantini, su Lancia Stratos ex Nataloni ed Emanuele Fantini, su Alfa Romeo GTA. All’Alpe del Nevegàl i piloti toscani arrivano grazie ai buoni uffici di due autentici amici dell’evento proposto dal gruppo capitanato da Achille “Brik” Selvestrel: Mario Forlani e Mauro Lucchet. In parata con loro ci sarà anche il trevigiano Sergio Pasin, su Alfa Romeo, campione europeo di velocità in salita moto storiche.
COMUNICATO STAMPA n°7 - 48^ Alpe del Nevegàl: colorate cento pile di pneumatici
Allestire al meglio una competizione di grande richiamo e spessore come la 48^ Alpe del Nevegàl comporta un impegno costante e certosino da parte degli organizzatori e dei collaboratori volontari, benemeriti, ma mai troppo numerosi, soprattutto quando è tempo di lasciar da parte le chiacchere e muovere le mani per dar corso a fatti concreti. Ne sa qualcosa il baldo gruppetto di appassionati, composto da Ennio Dal Pont, Mauro Lucchet, Loris Dal Farra,Paolo Da Rech e Giancarlo Bogo che ha trascorso la domenica a riverniciare di fresco, con i colori della bandiera italiana, una cinquantina di pile di pneumatici che serviranno per allestire il tracciato di gara. Come si conviene ad un bravo condottiero, non hanno disdegnato di portare il proprio apporto anche il presidente di Tre Cime Promotor asd che, in tenuta da lavoro e con il pennello in mano, ha svolto con precisione l’inedito ruolo di “presidente-operaio”. “Siamo a buon punto – ha commentato Achille Selvestrel – ma questo lavoro sarà ultimato quanto avremo ricolorato almeno un centinaio di pile di pneumatici. Colgo l’occasione per ringraziare indistintamente tutti i collaboratori, oltre alla mia squadra anche i volontari che ci supportano con passione”.
Domani, intanto, il tracciato di gara di 5.500 metri che dal rettifilo di Caleipo si inerpica all’Alpe in Fiore sarà oggetto del sopralluogo di collaudo convocato da Veneto Strade Spa, Ente gestore della strada provinciale 31, arteria che all’epoca delle primissime edizioni della cronoscalata, negli anni ’50, era ancora parzialmente sterrata. Sotto questo aspetto la storia della corsa, conosciuta un tempo come Belluno-Nevegàl, rappresenta una interessante testimonianza di come si sia evoluto, nel corso degli anni, lo sport dell’automobilismo, ma anche la società e le infrastrutture che lo circondano.
Invito alla conferenza stampa di presentazione della 48^ Alpe del Nevegàl:
"A nome del Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin e del Presidente di Tre Cime Promotor asd, Achille "Brik" Selvestrel, ho il piacere di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione della 48^ Alpe del Nevegàl, cronoscalata automobilistica valida per il Campionato Italiano velocità Montagna CIVM, per il Trofeo Italiano velocità Montagna zona Nord e per il Campionato austriaco della specialità."
L'appuntamento è fissato giovedì 21 luglio 2022, alle 12.30, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni, sede dell'Amministrazione Provinciale di Belluno, in via Sant'Andrea 5.
COMUNICATO STAMPA n°8 - 48^ Alpe del Nevegàl:le iscrizioni volano oltre quota 150
Il percorso di gara della 48^ Alpe del Nevegàl è stato collaudato. Questa mattina, lungo i 5.500 metri d’asfalto che da Caleipo portano all’Alpe in Fiore, c’è stato il sopralluogo dei tecnici competenti, convocati da Veneto Strade Spa. Con i vertici di Tre Cime Promotor asd, il presidente Achille “Brik” Selvestrel e il suo vice Giancarlo Bogo,oltreal responsabile dell’Ente gestore della viabilità lungo la strada provinciale 31, c’erano i rappresentanti di Ufficio Territoriale del Governo, Ufficio della Motorizzazione Civile Sezione di Belluno, Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Polizia Stradale e Automobile Club Belluno.
A livello tecnico-sportivo, invece, dopo il Regolamento Particolare di Gara, sono stati approvati da ACI Sport anche Piano di Sicurezza ed Ordine di Servizio, nonché il Regolamento della Parata Alpe del Nevegàl, la particolare sfilata di veicoli, per finalità commerciali, associative e storico – rievocative, che precederà, senza alcun rilevamento cronometrici, le salite di ricognizione e quelle di gara, sabato 30 domenica 31 luglio e che quest’anno celebrerà la sesta edizione. Questo momento di apertura dell’evento sarà impreziosito dalla presenza di vetture di assoluto prestigio, alcune delle quali provenienti dalla Toscana, grazie al Pro Spino Team che sarà al seguito del giovane pilota e vice presidente del gruppo di Pieve Santo Stefano, Lorenzo Tizzi Corazzini, impegnato nella competizione auto moderne con una vettura del gruppo Racing Start.
Domani, alle 12.30, nella prestigiosa Sala degli Affreschi di Palazzo Piloni, storica sede della Provincia di Belluno risalente alla metà del XVI secolo, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento automobilistico, valido come ottava tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM eil Trofeo Italiano velocità Montagna zona Nord di ACI Sport, ma anche come terzultimo atto della stagione 2022 del Campionato nazionale austriaco della specialità auto moderne e auto storiche. La 48^ Alpe del Nevegàl, inoltre, sarà intitolata al ricordo di Lino De Salvador ed assegnerà il 15. Memorial Mario Facca all’autore del miglior tempo assoluto fra le auto storiche. De Salvador e Facca, due “miti” dell’automobilismo bellunese che all’Alpe del Nevegàl diedero molto sotto tutti i punti di vista.
A sei giorni dalla chiusura fissata alla mezzanotte di lunedì prossimo, le iscrizioni alla corsa hanno registrato un’altra impennata superando abbondantemente quota 150.Accando ai protagonisti della massima serie tricolore (come Simone Faggioli, Achille Lombardi, Lucio Peruggini, Gabriella Pedroni, Rudi Bicciato, per citarne alcuni), ad una ventina di piloti austriaci, figurano anche alcuni “fedelissimi” della corsa come: Gino Pedrotti, Roberto Ragazzi, Luigi Pellanda, Paolo Venturi, Giovanni Luciani, Erwin Pichler, Nicola e Claudio Zucol.











