Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Belluno - Bimbimbici 2022. Appuntamento domenica 15 maggio

Bimbinbici 2022

Dopo tre anni di forzata assenza, Domenica 15/5 ritorna BIMBIMBICI! La grande festa organizzata da FIAB Belluno per bambine, bambini, genitori, nonne e nonni, zii e zie in bicicletta.

BIMBIMBICI è uno degli eventi più qualificanti per la FIAB, perché ha lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città italiane, strade che non sono certo “amiche delle biciclette” e meno che mai “amiche dei bambini in bicicletta”.
Con BIMBIMBICI la FIAB chiede alle Amministrazioni strade più sicure per le biciclette, cosicchè anche i bambini possano usare la bici per andare a scuola, a trovare le loro amiche e amici e soprattutto possano recuperare la libertà di movimento che tutti i bambini avevano solo 50 anni fa, quando il traffico era scarso e la bicicletta era un comune mezzo di trasporto per adulti e bambini. Inoltre, è dimostrato che i bambini fanno pochissimo movimento, con gravi ricadute per la loro salute da adulti: se vogliamo una società più sana dobbiamo tutti muoverci di più, soprattutto i bambini, e quale mezzo migliore di muoversi in città della bicicletta?

Il programma prevede, dalle 10 alle 11, un giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito dagli istruttori di MTB di Bettini Bike e un ristoro offerto dal negozio Naturasì. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della bravissima e simpaticissima banda di ottoni The BrassFolkers.

L’edizione 2022 ha, come sempre, il patrocinio del Comune di Belluno e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. L’evento rientra inoltre nel novero delle manifestazioni che accompagneranno l’arrivo del giro d’Italia a Belluno il 28 maggio. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro.

Appuntamento alle 9:15 al Parco Città di Bologna. L’iscrizione potrà essere fatta usando i moduli distribuiti in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città di Belluno, scaricando il modulo dal sito www.bellunoinbici.it, o iscrivendosi ai tavoli predisposti al Parco Città di Bologna. Maggiori informazioni su percorso e programma sul sito www.bellunoinbici.it, sulla pagina Facebook di FIAB Belluno, o venendoci trovare il mercoledi pomeriggio dalle 17 alle 19 nella nostra sede presso l’istituto Leonardo da Vinci in via Flavio Ostilio 8, Belluno.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu