Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Coordinamento provinciale Pace & Disarmo - Broken del regista palestinese Mohammed Alatar.

Broken del regista palestinese Mohammed Alatar

L'incontro lunedì 23 giugno 2025 Sala Bianchi, Belluno

Invitato dal Coordinamento provinciale Pace & Disarmo di Belluno, lunedì 23 giugno, sarà presente in città (sala Bianchi, ore 20.00) il regista palestinese Mohammed Alatar, attivista per i diritti umani e cineasta. Assisteremo insieme a lui, alla proiezione del suo film BROKEN del 2018, che racconta la storia delle promesse infrante della legge internazionale rispetto alla costruzione del Muro che separa Israele e la Cisgiordania.

Già nel 2004, la Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato illegale il Muro e ha invitato gli Stati a sostenere il suo parere consultivo, ma nonostante i rappresentanti internazionali abbiano promesso il sostegno dei loro governi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, finora non sono emersi risultati tangibili, al contrario, il Muro è ormai lungo 700 km e alto il doppio del muro di Berlino.

Il regista sottolinea che il focus del documentario, che si ispira agli impatti umanitari del muro in Cisgiordania, vuole incentrarsi sul diritto internazionale, le sue promesse non mantenute, la Corte Internazionale di Giustizia, i doveri e le omissioni della comunità internazionale rispetto alla costruzione del muro di separazione: una rete intricata di legge,
politica e potere, e di come la storia si rifiuti di voltare pagina continuando ad influenzare drammaticamente la vita quotidiana di molte persone che vivono in quei luoghi.

La realizzazione del film ha visto il regista viaggiare attraverso tre continenti per raggiungere proprio le persone le cui deliberazioni sono quelle che danno forma al futuro del diritto internazionale, dei diritti umani e, in definitiva, della pace. Fornisce testimonianze di esperti di giurisprudenza di fama internazionale, giudici della Corte Internazionale di Giustizia, diplomatici esperti e ufficiali militari israeliani che hanno costruito il muro.

Attualmente Mohammed Alatar è uno dei maggiori registi di documentari della cinematografia palestinese, è stato addestrato come regista alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti. I suoi mentori sono Oliver Stone e il regista egiziano Yousef Chahin, che sono persone che fanno film con un messaggio, non solo peri intrattenimento. Le sue precedenti esperienze lavorative includono posizioni come Future Stories Director per CBS News, Media Advisor per l’UNDP e il Ministero per gli Affari di Gerusalemme. Nel 2002, ha fondato e diretto «Palestinese per la pace e la democrazia». Nel 2006, Mohammed Alatar ha pubblicato «The Iron Wall», un film sull’insediamento degli insediamenti israeliani nella West Bank. Il film sostiene che gli insediamenti sono l’aspetto visibile di una strategia per l’occupazione permanente del territorio. Nel 2008, ha presentato “Jerusalem -the East Side Story”, uno dei documentari politici più visti in Palestina. Presenta gli effetti e le ingiustizie dei 42 anni di occupazione israeliana di Gerusalemme Est. Nel 2021, ha pubblicato “Il Patriaeca del popolo”, documentario sulla vita e il pensiero di Michel Sabbah, patriarca emerito arabo palestinese cristiano di Gerusalemme. Il nuovo progetto che Mohammed ha individuato e per il quale sarà chiesto un contributo libero ai partecipanti per la sua realizzazione è: “ Land of shadows – The settler threat” (La terra delle ombre – La minaccia dei coloni). Un progetto che si popone di produrre un video documento sull’escalation di violenze e prevaricazioni che quotidianamente e sistematicamente i coloni mettono in atto contro la popolazione palestinese della Cisgiordania con la complicità del governo israeliano che consente la violenza dei coloni.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu