Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni a Feltre

VisitFeltre

UN GIUGNO CALDISSIMO DI APPUNTAMENTI - Feltre si prepara a vivere nuove settimane all'insegna di appuntamenti e proposte. Ve ne proponiamo di seguito alcune.

TESORI DI CARTA E INCHIOSTRO - Francesca Colò del Polo Bibliotecario Feltrino vi introduce alla mostra in corso in Biblioteca. La sfida tra Manuzio e Giunti nelle Cinquecentine della Biblioteca Storica di Feltre
Resterà aperta fino al prossimo 25 giugno la mostra "Tesori di carta e inchiostro", allestita presso il Polo Bibliotecario Feltrino. L'esposizione permette di ammirare alcuni tra i tesori della Biblioteca Storica. Si tratta di dieci Cinquecentine, tre stampate da Giunti e ben sette dai Manuzio, e che testimoniano – anche in ambito feltrino – la sfida che contrappose questi due grandi protagonisti della storia della stampa in Italia.
E' possibile accedervi negli orari di apertura della Biblioteca.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SULLA MOSTRA

Mostra dell'artigianato di Feltre - Feltre, 30 giugno - 3 luglio
Creatività e maestria artigiana tornano in mostra a Feltre! La cittadella rinascimentale apre i suoi palazzi per accogliere le eccellenze italiane dell’artigianato. Sarà l’occasione per vedere dal vivo come nascono creazioni in legno, ferro, stoffa, vetro, pietra e l’elenco potrebbe continuare. Non solo: si potranno scoprire angoli scorci e tesori del centro storico, che come da tradizione in questa occasione si mostra in alcuni dei suoi aspetti più suggestivi. Il programma condiviso con la sezione CAI di Feltre in occasione della 23° settimana nazionale dell'escursionismo 
Giovedì 30 giugno 2022:
> Ore 18.00, Sala degli Stemmi – inaugurazione
> Ore 18.00 Apertura stand in centro storico
> Ore 19.00 Esibizione Banda e Sbandieratori Città di Feltre
> Ore 19.30 Buffet inaugurale
> Ore 20.30 Spettacolo teatrale “La Locandiera” a cura della compagnia teatrale “I Sedegot”
> Dalle 20.30 alle 23.30 in Largo Castaldi Concorso forgiatura e simposio di scultura su legno in Centro Storico
> Ore 23.00 chiusura stand
Venerdì 1 luglio 2022:
> Ore 10.00 apertura stand espositivi
> Dalle 10.00 alle 23.30 in Largo Castaldi Concorso forgiatura e simposio di scultura su legno in Centro Storico
> Dalle 15.00 apertura stand commerciali in Largo Castaldi
> Dalle 19.00 intrattenimento musicale in PIazza Trento e Trieste
> Dalle 20.00 Cori di Montagna in PIazza Maggiore – rassegna “Sul Pajon”
> Ore 20.30 Davide Pegoraro, lo scrittore del Grappa: “La guerra di Battista”, Sala degli Stemmi
> Ore 23.00 chiusura stand
Sabato 2 luglio 2022:
> Ore 10.00 apertura stand espositivi
> Dalle 10.00 alle 23.30 in Largo Castaldi Concorso forgiatura e simposio di scultura su legno in Centro Storico
> Ore 16.30 premiazione alunni meritevoli Scuola Edile di Belluno presso Sala degli Stemmi
> Dalle 19.00 intrattenimento musicale in Piazza Trento e Trieste
> Ore 20.30 Concerto Coro Vocincanto – Quando le cime (Museo Diocesano)
> Ore 21.00 Spettacolo in Piazza Maggiore, concerto di musica Jazz. A seguire dall’Expo di Dubai l’installazione musicale “Sky Piano”
> Ore 23.00 chiusura stand
Domenica 3 luglio 2022:
> Ore 10.00 apertura stand espositivi
> Dalle 9.00 alle 12.0 in Largo Castaldi Concorso forgiatura
> Dalle 10.00 alle 15.00 simposio di scultura su legno in Centro Storico
> Ore 17.00 proclamazione vincitori premio Carlo Rizzarda e Concorso di forgiatura. A seguire: premiazione simposio di scultura su legno
> Ore 18.00 Cerimonia di chiusura della 36^ Mostra dell’Artigianato. Segue chiusura manifestazione in occasione del centenario del CAI di Feltre.
> Ore 21.00 chiusura stand.
Tutti i giorni dimostrazioni dal vivo di lavorazioni su vetro, cartapesta, tessitura e ceramica. Mostre all’interno del centro storico.
CLICCA QUI PER ALTRE INFO

XXII SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO - Feltre, 26 giugno - 3 luglio 2022 - Un’intera settimana di trekking, escursioni, canyoning, cicloescursionismo, mostre, convegni, musei.
Inaugurazione - Cerimonia inaugurazione con conferimento cittadinanza onoraria al CAI.
EscursioniTra Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e siti UNESCO, 17 escursioni diversificate per difficoltà e dislivello.
III° RADUNO NAZIONALE SENIORES - Una giornata all’insegna della convivialità e dell’amicizia lungo percorsi escursionistici diversificati per difficoltà e dislivello.
XIV° RADUNO NAZIONALE CICLOESCURSIONISMO - In sella alla bici, partiremo alla scoperta di un territorio ricco di strade forestali, di piccoli borghi incastonati nell’ambiente con paesaggi che resteranno nel cuore.
LA MONTAGNA ACCESSIBILE - Nell’incantevole valle di Canzoi e nei grandi pascoli del Monte Avena percorreremo itinerari montani accessibili a chi convive con ridotte capacità motorie.
III° Raduno Sezioni CAI Veneto - Escursioni III° Raduno Sezioni CAI del Veneto.
36^ MOSTRA ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE - Quattro giorni di cultura, tradizione e spettacolo, con la partecipazione di moltissimi espositori artigiani tra le vie della Città di Feltre e gli androni dei palazzi rinascimentali… per stupirsi, per emozionarsi.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

LA MEMORIA DEL GHIACCIO, DELLA TERRA, DELL'UOMO - Convegno organizzato dal CAI Feltre con il patrocinio del Comune di Feltre in occasione della XXII Settimana nazionale dell'escursionismo.
Un viaggio nel clima che cambia: ritrovare la memoria del clima del passato attraverso le informazioni intrappolate negli strati di ghiaccio accumulati nel tempo. - Prof. Carlo Barbante - Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche; docente Università Ca’ Foscari Venezia; coordinatore del progetto internazionale Ice Memory per la raccolta e conservazione dei campioni di ghiaccio di tutto il mondo; vice Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze.
Pericolosità sismica: non dimentichiamola. - Prof. Carlo Doglioni - Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; docente di Geodinamica e Geologia strutturale all’Università Sapienza di Roma; membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Cambiamenti climatici nelle Alpi: dal riscaldamento medievale alla piccola glaciazione. - Prof. Annibale Salsa - Past President Generale del CAI; già docente di antropologia culturale presso Università di Genova; membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta (esperto di cultura alpina); Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio Trentino; membro del comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.
Durante il convegno, proiezione del filmato “Protecting ice memory”, realizzato da AKU, partner tecnico e dall’Istituto Scienze Polari del CNR.
INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata, con ingresso riservato fino alle ore 17.45.
CLICCA QUI PER PRENOTARTI

UN'ESTATE DI GRANDI SPETTACOLI -  tre grandi spettacoli per un'estate che promette di essere ricca di sorprese per tutti.
Max Gazzè: La Rappresentazione di lista - in Piazza Maggiore, domenica 24 luglio: https://www.visitfeltre.info/evento/max-gazze-tour-2022/. - Max Gazzè in Piazza Maggiore venerdì 29 luglio: https://www.visitfeltre.info/evento/max-gazze-tour-2022/
Marco e Pippo: al PalaFeltrevenerdì 19 agosto: https://www.visitfeltre.info/.../marco-e-pippo.../

ERBE STORNE - TEATRO  e MUSICA alle Porte del Parco
Da qui alla luna - 18 giugno - Villabruna
Con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo - Di Matteo Righetto. Regia di Giorgio Sangati - Produzione Teatro Stabile del Veneto
Inizio evento ore 18.00 - Precederà passeggiata storico-teatrale con Marco Artusi
Sarà presente chiosco con birra e pastin

MARATONA DI LETTURA DA RIVEDERE ... E RIASCOLTARE!
Vi siete persi qualche conferenza della Maratona di Lettura, o volete riascoltarne e rivederne una?
Su YouTube e sui principali canali PodCast (Spotify, Amazon Audible, Google PodCast, etc), alla pagina VisitFeltre, potete trovare la registrazione integrale videe e audio delle conferenze. Di seguito i link alle registrazioni YouTube, che potete vedere cliccando sui bottoni dedicati agli incontri di vostro interesse.
MARCO MONDINI - Il soldato senza nome. Il viaggio del milite ignoto nell'Italia del 1921. Incontro del 20 maggio 2022. CLICCA il VIDEO
ROBERTO VECCHIONI - Narrare tra musica e poesia. Conferenza spettacolo del 20 maggio 2022. CLICCA il VIDEO

RACCONTARE LA CULTURA - Tavola Rotonda del 24 maggio 2022. CLICCA il VIDEO
CARLO BARBANTE - Narrare il clima. Incontro del 25 maggio 2022. CLICCA il VIDEO
ALESSANDRO BARBERO - Narrare la storia. Incontro del 26 maggio 2022. CLICCA il VIDEO
 

VIENI AL MUSEO! IN OMAGGIO CON LA CARD TOTEM LA NUOVA GUIDA DI FELTRE
Come si viveva a Feltre nei secoli scorsi?
Dove mangiavano, come si difendevano dai nemici, come vivevano i feltrini del tempo?
Cosa ci dicono di loro i tesori d'arte e storia conservati in città tra musei, strade e piazze?
Abbiamo provato a raccontarlo nella nuova guida "Feltre. Un viaggio nel tempo, nella città e nella sua storia": 144 pagine con tante nptizie, curiosità anche inedite. foto spettacolari.
Come fare per averla? E' il regalo che Feltre fa a chi acquista il biglietto unico di ingresso ai suoi musei, alle prigioni e alle Torri.
Testi: Laura Pontin, Matteo Vieceli Foto: Luigi Baldin
Coordinamento redazionale: U.O. Cultura, Politiche Giovanili, Istruzione, Servizi all'Infanzia.

LO SAPEVI? - VISITFELTRE E' ANCHE PODCAST!
Ci trovi su tutti i principali canali: Google Podcast, Podbean, Spotify, Azon music, Pandora, Alexa, iHeartRadio, Player FM,Ascolta note, Samsung, Podchaser.

SIETE RIMASTI SENZA LIBRI DA LEGGERE? - Nessuna paura! - Continua ad essere attivo il servizio di prestito digitale GRATUITO, che riguarda libri ma anche giornali, riviste, video, audiolibri e musica. Li potete scaricare direttamente sul vostro tablet, PC o smartphone ed è un servizio completamente gratuito. L'unico requisito è avere la tessera della biblioteca, anche questa gratuita. Se non la possedete potete richiederla scrivendo una mail alle bibliotecarie. 
CLICCA QUI PER IL TUTORIAL SU COME CHIEDERE UN PRESTITO DIGITALE

Our mailing address is:  VisitFeltre  Via Luzzo, 10  Feltre, Belluno 32032  Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu