Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Estate di eventi sul Nevegal: cultura, natura e tradizioni con gli “Amici del Nevegal”

Estate di eventi sul Nevegal

Il calendario estivo promosso dall’Associazione “Aps Amici del Nevegal” si conferma ricco di eventi, grazie al patrocinio del Comune di Belluno e alla collaborazione con AICS

Il mese di agosto è già stato animato da iniziative di grande interesse, come l’incontro con Fabio Padovan dell’Associazione micologica “Bresadola” dedicato ai funghi commestibili e velenosi. Nonostante il rinvio della “Camminata sotto le stelle con cena al Rifugio Bristot” al 23 agosto a causa del maltempo, l’associazione non si è fermata.
>   Domenica 11 agosto, il sodalizio presieduto da Tiziana Caldart ha in programma una doppia iniziativa: l’assemblea dei soci e una riunione congiunta con Nevegallika e i Proprietari, alla presenza delle istituzioni, per discutere delle nuove prospettive del Colle del Nevegal.
>   Il mese prosegue con due appuntamenti culturali di grande rilievo. Il primo si terrà martedì 13 agosto alle 20:30 presso la sala “Cav. G. Caldart” con lo spettacolo “Margrando”, dedicato ai canti e racconti dell’emigrazione veneta. La protagonista sarà Francesca Gallo, una poliedrica artista trevigiana nota come “l’artigiana che canta”. Diplomata in canto lirico al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e con una lunga esperienza nella costruzione di strumenti musicali, Gallo ha dedicato la sua carriera alla riscoperta e valorizzazione della musica di tradizione orale, raccogliendo brani popolari dai nostri emigranti in Canada e Belgio. La sua presenza promette di regalare al pubblico un’esperienza intensa, ricca di emozioni e memorie.
>   Il secondo evento culturale è in programma per mercoledì 14 agosto alle 20:45 presso il Santuario di Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes. Con il titolo “I suoni dell’integrazione”, il concerto vedrà esibirsi una talentuosa Orchestra d’archi giovanile proveniente dall’Irlanda, in un’occasione di incontro tra culture attraverso la musica.
>   Il calendario estivo si completerà poi con altri tre appuntamenti: una gara di torte aperta a tutti, prevista per venerdì 16 agosto alle 15:00 nella sala “Cav. G. Caldart”, l’escursione “Sulle creste aspettando l’alba” sabato 17 agosto alle 5:00 dal piazzale del ristorante “La Casera”, e infine, domenica 1 settembre alle 8:30, la “Camminata naturalistica e paesaggistica alla Casera del Diàol” accompagnata da Anacleto Boranga.

Con un programma così vario e coinvolgente, l’estate sul Nevegal si preannuncia ricca di momenti di cultura, tradizione e natura, in grado di attrarre e coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu