Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Feltre - Maratona di Lettura 2022: pronti a prenotarvi?

VisitFeltre

Maratona di Lettura,

MARATONA DI LETTURA 2022 ... - PROGRAMMA ON LINE E PRENOTAZIONI AL VIA!
E' online il programma della prossima Maratona di Lettura di Feltre. Dal 20 al 26 maggio un'immersione nella storia con ospiti d'eccezione come Alessandro Barbero e Roberto Vecchioni. Per tutti gli appuntantamenti la partecipazione è gratuita ma dove indicato serve la prenotazione che è già attiva  clicca qui per iscriverti alla Maratona!
Cliccando il pulsante delle prenotazioni potrai scorrere anche l'intero programma della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Venerdì 20 maggio 2022:
>  Il soldato senza nome. Il viaggio del Milite ignoto nell'Italia del 1921 - Museo Diocesano Belluno Feltre, ore 18.30
Marco Mondini, Professore Associato in Storia Contemporanea e History of conflicts, Università di Padova.
Online. L'incontro sarà registrato e visibile dai giorni successivi su VisitFeltre – canali YouTube e Facebook.
>  Visita tra letture e storia: Benedette guerre: dalle crociate a Caporetto e alla Jihad - Partenza da Piazza Maggiore, ore 20.30.
Un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero si affiancherà alla scoperta di storia e storie di alcuni monumenti feltrini legati ai grandi conflitti.
Narrazione: Tiziana Casagrande   Voci: CILP Bassano, Caratteri Atipici, Farine Fossili   Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info

Sabato 21 maggio 2022:
>   Letture ad alta voce - Partecipazione senza prenotazione necessaria
         Donne, Madonne, Mercanti. Letture ad alta voce per le scuole - Ore 10.00, Liceo Dal Piaz e Istituto Canossiano.
         Voci: Bizzarri Lettori, La Compagnia del Moccolo
         L'ultimo rosa di Lautrec. Letture ad alta voce - Ore11.00 SottoSopra Cafè presso Manifattura
         Voci: CILP Bassano e Libri Parlanti
         La voglia di cazzi e altri fablieux medievali. Letture ad alta voce - Ore 16.00 La Casa di RossoLimone.
         Voci: Farine Fossili
>   “La foresta e i lupi. Viaggio nel Risorgimento”. - Lezione Spettacolo teatrale - Ore 20.30, Villa Guarnieri – via S. Giuseppe 6 a Tomo
       Matricola Zero di e con Marco Mattiazzo. Regia di Maria Celeste Carobene
Partecipazione senza prenotazione necessaria

Domenica 22 maggio 2022:
>   Letture ad alta voce:
        Occhi di Venezia.
Letture ad alta voce - Ore 15.00, Osteria Piero Ostia
        Voci: Voci di Passaggio
        Le ateniesi. Letture ad alta voce - Ore 16.00, Ristorante Bistrot Bandalarga
        Voci: Caratteri Atipici e Fuori Legge
Partecipazione senza prenotazione necessaria
>   Narrare tra musica e poesia - Conversazione con Roberto Vecchioni, cantautore poeta e autore. - Conduce Nicola Maccagnan. Ore 18.00, Piazza           Maggiore (PalaFeltre in caso di maltempo)
Partecipazione Online con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info
L'incontro sarà registrato e visibile dai giorni successivi su VisitFeltre – canali YouTube e Facebook.

Lunedì 23 maggio 2022:
>   Visita tra letture e storia: I barbari - Un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero si affiancherà alla scoperta         di storia e storie di alcune testimonianze feltrine. Partenza dall'Area Archeologica, ore 18.00 Narrazione: Alessandro Del Bianco. Voci: Libri Parlanti, La       Compagnia del Moccolo, Fuori Legge
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info

Martedì 24 maggio 2022:
>   Visita tra letture e storia. Lepanto: la battaglia dei tre imperi
 - Un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero          si affiancherà alla scoperta di storia e storie di alcune testimonianze feltrine. Partenza da Piazza Maggiore, ore 18.00. Narrazione: Laura Pontin.
      Voci: Farine Fossili, La Compagnia del Moccolo, Bizzarri Lettori
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info
>   Raccontare la cultura. - Museo Diocesano Belluno-Feltre, ore 18.00. Tavola rotonda con Ilde Forgione (Digital Consultant, Dottoressa di ricerca in             Diritto pubblico e dell’Economia presso l’Università di Pisa), Laura Casarsa (Digital Strategist & Communication Consultant) Benedetta Colombo                 (Content Creator e laureanda in Scienze dei beni Culturali), Angelo Gennaccaro (Assessore comunale all’Innovazione Digitale e Partecipazione della         Città di Bolzano), Luca Zamparo (Archeologo, docente, ideatore e coordinatore del Master Europeo in "Promozione e accessibilità museale”) Modera         Michele Da Rold (creatore del Summit del Museo Italiano e docente di Marketing culturale e museale della Limec).
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.infoOnline - L'incontro sarà registrato e visibile dai giorni successivi su VisitFeltre – canali YouTube e Facebook.

Mercoledì 25 maggio 2022:
>   Visita tra letture e storia: Costantino il vincitore - Un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero si affiancherà       alla scoperta di storia e storie di alcune testimonianze feltrine. Partenza dal Museo Diocesano Belluno Feltre, ore 18.00. Narrazione: Arianna Pegoraro.
     Voci: CILP Bassano, Bizzarri Lettori, Voci di Passaggio
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info
>   Narrare il clima - Museo Diocesano Belluno-Feltre, ore 20.30. - Conversazione con Carlo Barbante, Ordinario Chimica Analitica, Università Ca'                   Foscari di Venezia
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info

Giovedì 26 maggio 2022:
>   Visita tra letture e storia. L'invenzione della stampa - Un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero si                    affiancherà alla scoperta di storia e storie di alcune testimonianze feltrine. Partenza dal piazzale fronte Duomo di Feltre, ore 18.00. Narrazione:                    Francesca Colò. Voci: Libri Parlanti, Caratteri Atipici, Fuori Legge, Libri Parlanti
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info
>   Narrare la storia: Conversazione con Alessandro Barbero, Ordinario di Storia Medievale, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università         degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Conduce Piero Pruneti, Direttore Archeologia Viva. Ore 20.45, Piazza Maggiore (PalaFeltre in caso di             maltempo)
Partecipazione con prenotazione obbligatoria su www.visitfeltre.info

LARGO CASTALDI MATINEE'
Domenica 8 maggio la Banda Città di Feltre vi dà appuntamento in Largo Castladi a Feltre per il tradizionale aperitivo musicale di primavera. Si inizia alle 11.30, confidando in una giornata bella come quella di ieri.

SIETE RIMASTI SENZA LIBRI DA LEGGERE?
Continua ad essere attivo il servizio di prestito digitale GRATUITO, che riguarda libri ma anche giornali, riviste, video, audiolibri e musica.
Li potete scaricare direttamente sul vostro tablet, PC o smartphone ed è un servizio completamente gratuito. L'unico requisito è avere la tessera della biblioteca, anche questa gratuita. Se non la possedete potete richiederla scrivendo una mail alle bibliotecarie. 
 CLICCA QUI PER IL TUTORIAL SU COME CHIEDERE UN PRESTITO DIGITALE
 

Our mailing address is:   VisitFeltre   Via Luzzo, 10   Feltre, Belluno 32032   Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu