INVITO ad un evento ospitato presso la sala conferenze del museo
Venerdì 4 settembre 2026 alle ore 20.30 il Museo Etnografico Dolomiti ospita l'evento Cargar montagna e pagar erba. Vita in malga co le bestie Presentazione del Concorso Letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”
La Pro loco Monti del Sole di Sospirolo in stretta collaborazione con il Comune di Sospirolo-Biblioteca civica partecipa anche quest’anno a Spettacoli di Mistero con eventi incentrati sulla vita in malga co le bestie che comprendono il Concorso letterario – XVII ed. -, una passeggiata guidata e animata tra le casere-majolere di Sospirolo alle pendici del monte Sperone, una serata di Filò con malgari e boce e una mostra fotografica sulle malghe caricate da sospirolesi nel secolo scorso, tra cui diverse situate nell’Agordino in particolare nella Val del Biois ai Passi Valles e San Pellegrino.
La presentazione sarà ospitata come la scorsa edizione dal Museo provinciale Etnografico Dolomiti di Seravella (Cesiomaggiore) in conversazione con l’Union Ladina Val Biois imperniata sul libro “Le malghe ieri e oggi del comprensorio pascolivo della valle del Biois, Passi Valles e San Pellegrino” edito a cura dell’Union Ladina Val Biois - Biblioteca del Biois.
Il legame con Sospirolo è presto detto, I nomi dei sospirolesi Erminio, Arcangelo e Rodolfo Cadore sono ancora noti nella vallata agordina in quanto nel secolo scorso hanno monticato diverse malghe della zona: Malga de Mez, Malga Valles Alto e su a Malga Pradazzo e Malga Vallazza, poi a Malga ai Zingari Bassi e Alti, Malga Campo d’Orso sul San Pellegrin, alle Salcine e anche a Malga all’Alpe di Lusia. Qualcun’altro si ricorda ancora di quando le rodolaresse, donne e ragazze sospirolesi, si sentivano cantare “A la moda de Sospiroi” sui declivi erbosi durante il lavoro nel periodo della fienagione.
Seguirà la presentazione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” 2026, a cura di Alba Barattin.
Ingresso Libero. Condurrà la serata il giornalista Federico Brancaleone
Estratto del Regolamento:
Oggetto del concorso: racconti brevi inediti incentrati sul tema della vita pastorale in montagna, intesa nella pluralità dei suoi aspetti sociali ed economici, nei suoi ritmi, riti e tradizioni, e nell'ottica dello speciale legame che si stabilisce tra i suoi protagonisti, uomini e animali.
Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto. La partecipazione è gratuita.
Sono previste 2 sezioni: A- Singoli da 6 a 14 anni compresi o lavori scolastici di gruppo (intera classe o gruppi di alunni di primarie e secondarie di primo grado); B- Partecipanti dai 15 anni.
Ogni concorrente, singolo o gruppo, può partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana, completo di titolo, della lunghezza massima di 8000 battute, spazi inclusi. Non è necessario che il testo contenga elementi riferiti al territorio sospirolese.
Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo concorsisospirolo@gmail.com, con oggetto “Concorso letterario Sospirolo”, entro e non oltre il 9 ottobre 2026.
Per Informazioni 338 4677367 (dopo le 18.00) concorsisospirolo@gmail.com - Il bando è visitabile nel sito www.sospirolo.net e sulla pagina Facebook Pro Loco “Monti del Sole”
_______________________________________
Museo Etnografico Dolomiti - Via Seravella 1, Cesiomaggiore - Tel. 0437 959162 - email: museodolomiti@provincia.belluno.it - Fb: @museoetnograficodolomiti - Ig: @museoetnograficodolomiti - www.museoetnograficodolomiti.it











