Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Invito Cerimonia in ricordo dei Caduti e Dispersi in Russia a Zelant di Mel

Cerimonia  a  Zelant di Mel

Domenica 8 luglio 2018 in loc. Zelant di Mel Cerimonia organizzata dall’Associazione Reduci di Russia - sezione di Belluno, in occasione del 75° anniversario della ritirata.

Presso la piccola chiesetta alpina si svolgerà una Santa  Messa,  durante la quale sarà recitato anche il Padre Nostro in lingua russa. Questo quale piccolo segno di riconoscenza nei confronti delle mamme russe che hanno aiutato i nostri soldati nella dolorosa ritirata. Seguirà poi un omaggio al vicino monumento ai Caduti e Dispersi in Russia, opera dell’artista  Beppino Lorenzet. Al termine  della cerimonia Maurizio Lorenzet, esperto di storia locale, illustrerà la storia della chiesetta e del monumento.

Lo spirito di questa cerimonia è riassunto nel motto dell’Associazione “Ricordami, ricordami sempre, anche quando gli altri mi avranno dimenticato”; non erano eroi ma uomini comuni, fratelli, padri, mariti, figli che dalla grande e gelida Russia non hanno più fatto ritorno.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu