Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Linea d'ombra - Paesaggi impressionisti 31 maggio il webinart di Marco Goldin

Claude Monet, Il bacino di Argenteuil (particolare), 1872 circa - Parigi, musée d'Orsay © photo musée d'Orsay  rmn

Per la serie I webinart di Marco Goldin, dedicati all’arte internaz. del XIX e XX secolo, il 31/5 alle 21, lo studioso parlerà del Paesaggio dell’impressionismo. Monet e i suoi amici.

La lezione spazierà, come introduzione, dalla nuova visione generata dalla fotografia a metà Ottocento fino ai pittori che hanno preceduto l’impressionismo nell’ambito del paesaggio, in modo particolare Camille Corot. Dopo questo assaggio iniziale, Marco Goldin condurrà alla nascita della visione impressionista legata alla natura, con il primo Monet tra le spiagge di Normandia e la foresta di Fontainebleau e i suoi amici quali Bazille, Pissarro, Sisley e Renoir, senza trascurare ovviamente Manet.

Sarà un tripudio di quadri celebri, capolavori che hanno segnato il destino della storia della pittura, con l’inclusione anche di Cézanne, Degas, Berthe Morisot, Gauguin e altri. Il periodo considerato sarà quello degli anni sessanta e settanta del XIX secolo, dunque il tempo aureo dell’impressionismo, prima della crisi legata al parziale rifiuto del “plein-air” alla fine di quel secondo decennio.

COME PARTECIPARE
 1 - ACQUISTA IL BIGLIETTO (€12): in vendita fino alle ore 13 del 31 maggio.
 2 - INSTALLA ZOOM: Zoom è disponibile, per computer, smartphone e tablet.
 3 - CLICCA SUL LINK: Il 31 maggio, alle ore 15, sarà inviata la mail con il link di Zoom (controllare sempre anche la cartella delle spam). A partire dalle 20.40, ci si può collegare per assicurarti che tutto funzioni.
  4 - RIVEDI IL WEBINART: il 1° giugno, alle 9, sarà inviata una nuova mail con il link per accedere alla registrazione video del webinart (disponibile per fino alla mezzanotte del 3 giugno).

Attenzione: il link di Zoom è unico, a uso esclusivo di chi ha acquistato il biglietto e consente la visione su un solo device (computer, smartphone o tablet).

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu