Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

ODERZO – ERACLEA MARE; Gli amici della bicicletta di Belluno

MEMORIE BELLUNESI E FELTRINE NELLA PIANURA DEL PIAVE 21 giugno 2015 (bus + bici, max 40 posti)

Ritrovoa Belluno: piazzale Resistenza, ore 8.00
Arrivo a Oderzo: ore 9.15 - Partenza pedalata: ore 9.45
Arrivo a Cittanova: ore 12.30 – Pranzo al ristorante “La Tavernetta” (pesce) o pranzo al sacco
Arrivo a Eraclea Mare: ore 16.30
Rientro a Belluno: ore 19.00
Lunghezza: km 55 circa
Difficoltà: facile, su strade a basso traffico con qualche tratto di sterrato
Bici richiesta: city bike o comunque bici con cambio, buoni freni e copertoni; camera d'aria di riserva;
consigliato il casco.
Prenotazione obbligatoria entro il 19 giugno sul sito www.bellunoinbici.it

Capo gita: Luigino AdB BL - 329-7506572329-7506572

La gita permetterà di conoscere due ambienti della pianura del Piave diversi per formazione, storia e colture praticate.
Dapprima la bassa pianura opitergina, coltivata per lo più a vite, caratterizzata dalla più bella centuriazione del Veneto orientale (regalo di Cesare ad Opitergium). A fianco delle strade troviamo ancora il reticolo delle fosse centuriali (in particolare gli attuali canali Bidoggia e Grassaga) che ha garantito nei secoli un efficace drenaggio delle acque.
Poi la pianura prossima alla costa risultante dalla grande opera di bonifica del secolo scorso, con i suoi vasti spazi e le monocolture, con i suoi canali dall'aspetto di fiumi (Brian, Revedoli) e le numerose idrovore che ci indicano vaste superfici situate sotto il livello del mare.
Nel mezzo il sito dell'antica Heraclia poi Civitas nova heracliana, antica capitale della Venezia marittima bizantina e sede dei primi dogi, oggi privo degli antichi monumenti ma ancora capace di affascinare per memorie ed ambiente naturale.
E lungo il percorso luoghi che conservano suggestive memorie bellunesi e feltrine, antiche e recenti, tra vescovi medioevali bellunesi e famiglie feltrine. Alla fine il refrigerio della pineta e, per chi vorrà, di un bagno sulla spiaggia di Eraclea Mare.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu