Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Oltre le Vette 2024 al via: tutto pronto per la 28a edizione

oltre le vette

Oltre le Vette 2024 al via! Tra pochi giorni inizia la 28esima edizione. La 28esima edizione di Oltre le Vette, metafore, uomini, luoghi della montagna, quest'anno propone un calendario più ricco che mai.

Dopo l'intenso prologo con diversi eventi fuori calendario che si sono svolti in queste settimane, Oltre Le Vette vi da appuntamento a Belluno dal 4 al 13 ottobre 2024 (sul sito è disponibile il programma completo). Così, la nostra città tornerà ad essere la capitale italiana della cultura della montagna, come succede ormai dal lontano 1997. Tutti gli eventi sono a ingresso libero ma è sempre raccomandata la prenotazione: la procedura di registrazione, semplice e veloce, è la stessa degli ultimi anni.         SCOPRI IL PROGRAMMA 2024         PRENOTAZIONE EVENTI

Lo sguardo di Vittorio Sella - L'imperdibile mostra a Palazzo Fulcis con foto originali e libri rari del più grande fotografo di montagna italiano
Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno, ospita fino al 3 novembre 2024 la mostra Lo sguardo di Vittorio Sella. Fotografie dalla collezione di Roger Härtl. In esposizione ci sono foto e libri relativi a quello che è stato il più grande fotografo di montagna italiano, Vittorio Sella (1859-1943), che fu anche alpinista ed esploratore. Gli scatti, databili tra gli anni ottanta dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, si riferiscono a spedizioni sulle Alpi e le Dolomiti, nel Caucaso, in Africa e in Himalaya. Si tratta di un’occasione unica per ammirare queste opere. In mostra ci sono infatti fotografie originali ed edizioni rare provenienti dalla collezione privata di Roger Härtl, esposte al pubblico solo in un’altra occasione, al Grolier Club di New York.                      SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA

Oltre Le Vette: 50 eventi che ruotano attorno al tema Filo, philos, filò
L'IMMAGINE UFFICIALE - L'immagine ufficiale dell'edizione 2024, con la grafica a cura di De Poli e Cometto, presenta un'opera inedita di Ericailcane, street artist bellunese noto e apprezzato a livello internazionale. 

A Belluno per Oltre le vette la prima mostra dedicata a Ericailcane
Oltre le vette organizza la prima mostra dedicata a Ericailcane nella sua città natale. Pseudonimo di Leonardo, è un artista, muralista, raffinato disegnatore e scultore nato a Belluno nel 1980 e conosciuto a livello nazionale e internazionale. Le sue opere sono presenti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Messico, Ecuador, Colombia, Guatemala, Marocco, Palestina, Francia, Germania e in svariate città italiane. 
I lavori di Ericailcane sono caratterizzati dalla precisione scientifica con cui delinea animali dalle movenze umane, inseriti in contesti stranianti, carichi di un significato sociale o ecologico.
La mostra "Come i pesci rossi: breve storia del post-antropocene" con immagini serigrafiche, disegni, incisioni e xilografie di Ericailcane sarà visitabile dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 a Palazzo Bembo (via Loreto 32, Belluno), con ingresso libero. 

Gli eventi "top" del primo weekend
Il weekend inaugurale di Oltre le vette si apre con tre serate che ben condensano la varietà di spunti d'interesse offerti dal calendario di questa 28esima edizione.
>   Si comincia venerdì con uno spettacolo, ANIMA, che tra musica e narrazione (con Marco Albino Ferrari), racconta una storia potente ed evocativa: la vita, la morte, e la rinascita - sotto forma di quartetto d'archi, che con il suo "suono delle Alpi" incanterà il pubblico - dell'Avez del Prinzep, l'abete bianco più alto e longevo d'Europa, schiantato per la furia dei venti che lo colpirono nell'autunno 2017.
>   Sabato, va in scena la prima serata dedicata all'alpinismo: il protagonista sarà Matteo Della Bordella, che racconterà le sue più recenti avventure, dalla Patagonia alla Groenlandia, e presenterà il suo ultimo libro, La vetta della vita, che narra l'apertura della via "Brothers in arms" sul Cerro Torre. Attraverso immagini e filmati spettacolari, ci porterà in Groenlandia, tra kayak, arrampicate mozzafiato e incontri ravvicinati con gli orsi polari. Ci parlerà poi dei progetti in un raggio più vicino a casa, tra cui il CAI Eagle Team.  La serata si aprirà con la consegna del premio Silla Ghedina al forte alpinista Simon Gietl.
>   Domenica, a Belluno arrivano i creator del seguitissimo canale youtube Nova Lectio. Nova Lectio è un canale italiano di divulgazione culturale, che conta oltre un milione di iscritti, dedicato a storia, geopolitica, questioni sociali e d’inchiesta. Pochi mesi fa, ha realizzato un documentario anche sulla provincia di Belluno. La serata propone la proiezione di due documentari che ci porteranno "oltre" e a guidarci nei viaggi ci saranno Jacopo Turco, autore e content writer e Alberto Lodi, motion graphic designer e content creator di Nova Lectio.  PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!  ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

A Sedico, l'ultimo evento "prequel" di Oltre le Vette - Anche quest'anno Oltre le Vette coinvolge altri comuni della provincia di Belluno e apre il proprio calendario con alcuni "eventi fuori dal Comune".
>   Giovedì 3 ottobre, alla Biblioteca Civica di Sedico, alle ore 18, si inaugura la mostra collettiva di illustrazione “Metamorfosi: quale presente e quale futuro per la montagna” frutto di LAPIS 24, Laboratorio artistico di paesaggio illustrato di Sagron - Mis. In questa gli artisti si sono confrontati sui cambiamenti della montagna, immaginandone il futuro e riflettendo su chi la abita e la frequenta. Le opere inedite, esposte durante l’estate a Sagron, arrivano ora al Polo Culturale di Sedico, visitabile fino al 25 ottobre. 
>   Al Museo Etnografico Dolomiti di Seravella (Cesiomaggiore) è visitabile fino al 31 ottobre la mostra "La montagna al femminile". Foto d'epoca e documenti vari narrano la relazione tra la presunta marginalità del territorio alpino e la forza del femminile nel lavoro rurale, nella conquista delle vette alpine e nella valorizzazione turistica degli spazi montani.

------------------------------------------------------------
I nostri recapiti: Oltre Le Vette - Piazza Duomo 1 - Belluno, Bl 32100 - Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu