Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Perde l'orientamento in Val de Piero, ritrovato escursionista tedesco

Cnsas_Logo 1

Sedico (BL), 27 - 06 - 26

È stato ritrovato illeso, seppur stremato, un escursionista tedesco in difficoltà in Val de Piero. Verso le 17.15 la Centrale del 118 ha ricevuto l'allarme da parte della figlia del 74enne, che le aveva scritto in un messaggio di essersi perso durante la discesa, di trovarsi a circa 1.200 metri di quota, che stava cercando di risalire dal greto, che non c'era copertura e di attivare i soccorsi. Dopo che il tecnico di Centrale ha inutilmente tentato di localizzarlo tramite l'apposita applicazione, è stato contattato il Rifugio Settimo Alpini, dove l'uomo aveva pernottato arrivando dal Bianchet. Si è cosi saputo che era ripartito questa mattina alle 7.30, intenzionato a scendere alla Stanga dal sentiero 502. Con le coordinate approssimative, mentre si metteva in moto il Soccorso alpino di Belluno, Falco ha effettuato una perlustrazione, individuandolo poco sopra: era fuori sentiero sul letto in secca, stava bene, anche se provato. L'uomo è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso sceso nelle vicinanze, spostato nel punto di imbarco in hovering e trasportato alla Stanga dove aveva la macchina. 

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu