Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Pro Loco “Monti del Sole” - “Acqua Viva. La forza del Mis, l'ingegno degli uomini”, un docu-film inedito sugli artigiani del Mis

Schermata 2020-10-30 alle 13.29.17
Schermata 2020-10-21 alle 12.21.35

Nell’ambito della rassegna “Veneto, Spettacoli di Mistero” la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Sospirolo, il docufilm dal titolo “Acqua Viva...”


ACQUA VIVA - Un docu-film inedito sugli artigiani del Mis, per la direzione artistica di Lorenzo Cassol. Sarà visibile a tutti sabato 28 novembre alle 20.45 a partire dal sito www.sospirolo.net.

E' dedicato agli artigiani e alle imprese sorte sulle rive del torrente Mis e dei suoi affluenti per sfruttare la forza motrice delle acque. Una storia che parte di lontano, prende slancio tra Otto e Novecento e si conclude poco dopo la metà del secolo sulla spinta delle trasformazioni socio-economiche innescate dalla ricostruzione post-bellica e dallo sviluppo dell'industria idroelettrica.

I Stua, la Soffia, Mis-Regolanova, Camolino, Piz sono le stazioni di una lunga vicenda produttiva ancora presente nelle memorie di paese e nelle parole di protagonisti e testimoni. La ricerca d'archivio restituisce riferimenti a partire dal XV-XVI sec., ma è dalla seconda metà dell'Ottocento che le informazioni si infittiscono. Nella sua storica guida del 1886, Ottone Brentari  ricorda la disastrosa alluvione che quattro anni prima aveva distrutto Camolino, e sottolinea ad esempio la qualità delle «fabbriche d'istrumenti agrari (esportati anche all'estero)» di alcuni artigiani locali.

Alcune storie imprenditoriali si sono concluse, altre ancora continuano con successo.

Il progetto  accompagna l'11^ edizione del premio letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, incentrata sui mestieri artigiani.

È stato realizzato anche un dvd che raccoglie, oltre al film, il diario delle riprese, l’intervista (2003) al fabbro di Piz Alvio Brancaleone, “Storie di Piz” tratte dal bollettino parrocchiale di Gron e una cartina con l’ubicazione delle attività artigianali. Il dvd può essere prenotato a proloco@sospirolo.net; 320 3342082.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu