Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Prossimi eventi a Borgo Valbelluna e dintorni

questi gli appuntamenti a Borgo Valbelluna e dintorni per la conclusione delle festività natalizie:

BORGO VALBELLUNA:

CONCERTO DI NATALE - MERCOLEDì 5 GENNAIO Chiesa Arcipretale di Villa di Villa
All'organo si è esibito il maestro Francesco Grigolo, organista, direttore del Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI) e del Coro maschile El Vajo di Chiampo (VI) con i quali ha effettuato numerose produzioni musicali e ottenuto lusinghieri risultati a concorsi nazionali ed internazionali, e alla tromba ha suonato il maestro Claudio Ongaro, già strumentista presso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi". Il programma prevedeva brani musicali di Vivaldi, Muffat, Buxtehude, Haendel, Morandi e Stanley.
Il concerto si è tenuto nella magnifica cornice della Chiesa Aricpretale di San NIcolò Vescovo di Villa di Villa che ospita al suo interno un pregevole Organo Callido N°403 del catalogo callidiano, inaugurato nel giorno di Pentecoste del 1803 come previsto nel contratto del 16 agosto 1802.

TRADIZIONALE MERCATINO DI NATALE E MERCATINO DEL LIBRO USATO - FINO AL 6 GENNAIO Palazzo delle Contesse in piazza Papa Luciani a Mel
Il gruppo di volontariato "Vieni anche tu" organizza anche quest'anno il tradizionale mercatino di Natale presso il Palazzo delle Contesse in favore della missione di San Carlos in Bolivia, quest'anno sarà affiancato dal nuovo gruppo di volontariato "Facciamo centro" che curerà la vendita di libri usati il cui ricavato andrà per la sistemazione dell'area dell'ex campo sportivo di Mel. Aperto negli stessi orari di apertura del museo.

PASSEGGIATA TRA I PRESEPI DI COL - FINO AL 9 GENNAIO compreso a Col di Borgo Valbelluna
Iniziativa del Comitato frazionale che da tempo si impegna nelle raccolte fondi a favore del restauro del campanile dichiarato pericolante e dunque inagibile della bella chiesetta di Santa Lucia di Col di Borgo Valbelluna (BL). Associazioni ed abitanti hanno accolto entusiasti la proposta e si sono messi all'opera creando ben 30 presepi 28 dei quali sono visitabili durante tutto il periodo mentre due solo durante il sabato e la domenica e in alcuni giorni festivi. Le creazioni in pieno spirito natalizio vanno dalle più semplici alle più artistiche e ci accompagnano in questa passeggiata adatta a tutti, per le vie del paese. Visto il grande successo dell'iniziativa sarà possibile visitare i presepi fino al 9 gennaio compreso.

LA FUSIONE DEL BRONZO - DOMENICA 9 GENNAIO Museo Civico Archeologico di Mel - Palazzo delle Contesse in piazza Papa Luciani
Dimostrazione di fusione del bronzo a cura del Gruppo Archeologico Arca di Agordo, una dimostrazioni di archeologia sperimentale di fusione di metallo realizzata con tecnologie preistoriche, utilizzando come materiale di fusione la lega di rame e stagno, cioè il bronzo.
Si terrà nel cortile retrostante il Palazzo delle Contesse dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.
Per info: www.museomel.it
Acceso libero con Green pass.
In caso di maltempo l'attività verrà rinviata a data da destinarsi.

TRA PREISTORIA E MEDIOEVO - FINO AL 9 GENNAIO Palazzo delle Contesse in piazza Papa Luciani a Mel
Per i 25 anni del Museo di Mel, un’esposizione di reperti archeologici mai vista! Entrata gratuita, necessario il green pass. Aperta sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Apertura straordinaria con i consueti orari anche giovedì 6 gennaio.

Ricordiamo che in tutti i negozi aderenti all'iniziativa è ancora possibile acquistare i Buoni Regalo del Borgo, per sostenere le attività del territorio.

Stato sentieri:prima di partire è buona norma consultare il bollettino valanghe sul sito dell'ARPAV. Allo stato attuale si segnala un rischio moderato di livello 2.

--------------------------------------------------------------------------

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI:

DICEMBRE 2021 CON LE GUIDE MAZAROL!
>  venerdì 7 gennaio - ANELLO DOLO-MITICO DA ZOPPÈ DI CADORE – ciaspolata giornaliera con la Guida AXEL
>  venerdì 7 gennaio -  I BOSCHI DI MALGA STIA – escursione giornaliera con le ciaspe con la Guida YURI
>  sabato 8 gennaio -  PANORAMI A 360° DAL MONTE PIZZOC – ciaspolata giornaliera con la Guida AXEL
>  sabato 8 gennaio - CON LE CIASPE AL RIFUGIO CITTÀ DI FIUME – ciaspolata al mattino con la Guida ARON
>  sabato 8 gennaio - LUCE, TRAMONTO E PURE LA LUNA A FEDARE! – ciaspolata al pomeriggio con la Guida ARON
>  domenica 9 gennaio - CIASPOLATA A MALGA LASTE – ciaspolata giornaliera con la Guida ARON
>  domenica 9 gennaio - NEVE E STUPORE IN VAL SALATIS – ciaspolata giornaliera con la Guida AXEL
Per info e prenotazioni (entro 2 giorni prima dell'uscita): cell: 3290040808 e 3299879724 - mail: guide.pndb@gmail.com - web: www.mazarol.net

ALPINIA ITINERA
>  Venerdì 7 gennaio – Ciaspolata sul Monte Zovo (o Coston di Sasso Grigno)
- Panoramica escursione ad anello su terreno innevato sulla cresta del Monte Zovo, tra i paesi di Costalissoio e Costalta: dalla cima il panorama si apre sulle montagne del Comelico dai Brentoni al Popera.
>  Sabato 8 gennaio –  Alla scoperta delle Prealpi: il Monte BalconEscurso ad anello da Valdobbiadene al pulpito del Monte Balcon e quindi di Pianezze per antiche strade, con uno sguardo d'eccezione sulla pianura veneta.
>  Sabato 8 gennaio – Ciaspolata a Forca Rossa nel cuore bianco delle Dolomiti -   Panoramica escursione su terreno innevato risalendo l'aperto vallone della Valfredda sotto l'imponente Sas de Valfreda fino al valico di Forca Rossa che si apre sulla Marmolada e la Val de Franzedas.
>  
Sabato 8 gennaio – "Un brindisi al tramonto": trekking sulle colline del Prosecco con Sonia ChiarellottoUn trekking ad anello nelle colline del prosecco, Patrimonio Unesco.
>  
Domenica 9 gennaio –  Sulle sponde dell'antico lago: divagando attorno a Mura e ai suoi presepi -   Escursione ad anello attorno a Mura di Cison di Valmarino in occasione della tradizionale esposizione dei presepi artistici: da Tovena si sale sulla cima del Monte Pallone scendendo poi a Cison da cui, per antica strada romana, si arriva a Mura. Attraversando il letto dell'antico lago si raggiungono la località Zuel di Qua e quindi il Monte Piai da cui si scende nuovamente a Mura e a Gai con la caratteristica chiesa sul colle. Per antiche vie si ritorna in breve a Tovena.
>  Domenica 9 gennaio –    "La foresta delle antiche memorie": ciaspolata in Cansiglio con Sonia ChiarellottoUna ciaspolata ad anello nella foresta del Cansiglio, una foresta magica fatta di faggi e abeti rossi e bianchi
>  Martedì 11 gennaio –     Due passi fuori porta: la mezza montagna di SospiroloEscursione ad anello dalla frazione di San Zenon di Sospirolo nei pendii fantastici della mezza montagna, tra recupero ed abbandono.
>  Mercoledì 12 gennaio –  Alla scoperta delle Prealpi: il Monte CrepEscursione ad anello sulle Prealpi Trevigiane fino alla sommità del Monte Crep, pulpito panoramico sulla Valbelluna, le Dolomiti Bellunesi e la Pianura Veneta.
Iscrizione obbligatoria. Verranno accettate le prime 15 iscrizioni. Per info ed iscrizioni: email info@alpinia.eu o cellulare 3404665088

--------------------------------------------------------------------------

MOSTRE E MUSEI:

MOSTRA DI BAMBOLE ANTICHE - Collezione Lia Brustolon  - SANTA GIUSTINA BELLUNESE - FINO AL 6 GENNAIOLa mostra curata da Stefano Cassol, espone le bambole antiche della collezione Lia Brustolon, originaria di Forno di Zoldo ma emigrata in Baviera. In oltre trent'anni ha collezionato questa preziosa raccolta di oltre 100 bambole in porcellana biscuit risalenti all'"età dell'oro dei giocattoli" a cavallo tra l'800 e il '900. A completare l'esposizione una piccola raccolta di automi francesi, culle e passeggini d'epoca, camerette e giocattoli, case di bambola e puppenstube. "Un affascinante viaggio nel mondo dell'infanzia di un tempo per ritrovare le tracce antiche di un passato che accomuna tutti nel rito continuo e senza fine del gioco" (M. Tosa). Presso il Centro Culturale di Santa Giustina, aperta dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso nel rispetto della normativa covid vigente.

RESISTERE ALL'INFINTO - Michele 26 novembre 2019 14.51.38. - FINO AL 9 GENNAIO - FELTRE
Videoinstallazione ritratto di Michele De Boni. Un’opera simbolo della condizione terrena universale di Luca Rento presso la chiesa dei SS Rocco e Sebastiano

ACQUA FERRO FUOCO - ARTE DELLE SPADE NEL BELLUNESE - FINO AL 9 GENNAIO - BELLUNO
Museo Fulcis

MOSTRA PANNELLI IN LEGNO DINO BUZZATI  - LIMANA - FINO AL 21 GENNAIO
Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura e Biblioteca, in collaborazione con il Centro Consorzi di Sedico, sono lieti di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione al pubblico della mostra dei pannelli in legno, con tema Dino Buzzati, realizzati dagli studenti della Scuola del Legno di Sedico. La mostra rimarrà esposta all'esterno della Biblioteca di Limana fino al giorno 21 gennaio 2022 e potrà essere visitata durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (che riaprirà lunedì 10 gennaio): lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30

MOSTRA "L'OM SELVARECH  - MASCHERE E MESTIERI BELLUNESI - FINO AL 1°MARZO - SOSPIROLO
In mostra i disegni di storie e maschere bellunesi e alcuni relativi alla mostra "A mano come una volta: i mestieri del passato" annullata causa Covid nel 2020.
Nella data del 2 gennaio 2022 "A filò con gli amici dell'artista" omaggio a Franco Fiabane condotto da Dino Bridda. Aperta martedì' e giovedì dalle 14:30 alle 18:30, il mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 e il sabato dalle 9:30 alle 12:00. Chiuso la domenica, il lunedì e il venerdì.

--------------------------------------------------------------------------

CONCERTI,TEATRO, CONFERENZE:

28° GRAN GALA' MUSICALE - PALESTRA COMUNALE DI SANTA GIUSTINA - MERCOLEDì 5 GENNAIO
Concerto della Fisorchestra G.Rossini diretta dal M° Ernesto Bellus. Ospiti della serata la Banda Valcantuna diretta dal M° Fulvio Zanin. Nel corso della serata sono stati consegnati i premi "Una vita per la musica"
Ingresso ad offerta libera nel rispetto delle normative anti covid.
Per informazioni:  0437 88490   mail@fisorchestra-g-rossini.it

IN NO(T)TE PLACIDA - CHIESA PARROCCHIALE DI COL DI CUGNAN - PONTE NELLE ALPI - VENERDI' 7 GENNAIO ORE 20:45
Il Lions Club Feltre "Castello di Alboino" organizza per la serata di venerdì 7 gennaio 2022 un evento di musica e letture presso la chiesa parrocchiale di Col di Cugnan - Ponte nelle Alpi.
Il concerto vede protagonisti il sestetto vocale "Esafonia" di cui fanno parte i soprani primi Martina Garlet e Maria Rigano, i soprani secondi Daniela Casagrande e Gisella Galatà e i contralti Paola Deon e Norma Sossai, accompagnati all'organo dal maestro Claudio Barp e alle letture da Paola Bettiol.
L'evento è gratuito e l'entrata libera nel rispetto delle vigenti normative anti Covid fino all'esaurimento dei posti.
Le donazioni raccolte nel orso della serata verranno destinate per l'acquisto di un cane guida.
Dalle 20:15 accoglienza pubblico munito di green pass e documento di identità in conformità alla normativa vigente.
Per informazioni: lcfeltrecda@gmail.com

CONFERENZA DI ASTRONOMIA - CENTRO CIVICO - SOSPIROLO - VENERDì 7 GENNAIO ORE 20:30
Conferenza di astronomia con Giuseppe De Donà membro dell'Unione Astrofili Italiani
Per informazioni:   3203342082   proloco@sospirolo.net

CONCERTO DELL'EPIFANIA - BIBLIOTECA CIVICA DI SEDICO - VENERDì 7 GENNAIO ORE 21:00
Concerto dell'Epifania con il Coro Femminile Arca in Voice diretto dal maestro Enrico Dalla Cort e con il Coro Minimo Bellunese diretto dal maestro Gianluca Nicolai
Per informazioni: 0437 855632

 

XE RIVA' EL CASTIGAMATI - SALA TEATRO RASAI - SEREN DEL GRAPPA - SABATO 8 GENNAIO
APERTURA BIGLIETTERIA ORE 20:00    INIZIO SPETTACOLO ORE 20:45
Commedia brillante in 3 atti con la compagnia Arlecchino di Padova regia Gabriele Brugnolo
Per informazioni:   3336810613   salateatrorasai@gmail.com

--------------------------------------------------------------------------
TUTTI GLI EVENTI LI TROVATEQUI!

IAT - Ufficio Turistico Borgo Valbelluna  Piazza Papa Luciani 432026 Mel di Borgo Valbelluna (BL)   Tel. 0437 544294   turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
Orari:     LUN e MAR Chiuso       MER, GIO, VEN 10:00 - 16:00      SAB e DOM 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu