Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Prossimi eventi a Borgo Valbelluna e dintorni

HeaderBorgoValbelluna

gli appuntamenti a Borgo Valbelluna e dintorni non si fermano, di seguito alcuni degli eventi in programma nei prossimi giorni.

BORGO VALBELLUNA

MERCATINO DEL LIBRO USATO - FINO AL 30 GENNAIO Palazzo delle Contesse in piazza Papa Luciani a Mel
Il gruppo di volontariato "Facciamo centro" ha prorogato per tutto il mese di gennaio il mercatino del libro usato il presso il Palazzo delle Contesse, il cui ricavato andrà per la sistemazione dell'area dell'ex campo sportivo di Mel. Sarà aperto negli stessi orari di apertura del museo: sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

TRA PREISTORIA E MEDIOEVO - PROROGATA FINO AL 20 FEBBRAIO Palazzo delle Contesse in piazza Papa Luciani a Mel
Per i 25 anni del Museo di Mel, un’esposizione di reperti archeologici mai vista! Entrata gratuita, necessario il super green pass (accesso consentito solo a vaccinati o guariti dal covid) e mascherina chirurgica indossata. Aperta sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. 

-----------------------------------------------------------------------

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI:

 CIASPOLATE IN MONTE GRAPPA - PARTENZA DAL RIFUGIO BOCCHETTE
Con guida naturalistica autorizzata, anello facile ed adatto a tutti.
>  giovedì 27 ore 14:00
>  domenica 30 ore 10:00
>  lunedì 7 febbraio ore 14:00
Per info: Viaggi Discovering Veneto info@discoveringveneto.com telefono: 340 2545687

CIASPOLATE CON LE GUIDE MAZAROL
Con guide naturalistiche AIGAE
>  mercoledì 26 gennaio - LE SPLENDIDE TRE CIME DI LAVAREDO! – ciaspolata giornaliera con la Guida Mazarol AXEL
>  sabato 29 gennaio - TUTTO LO SPLENDORE DELLA CONCA AMPEZZANA – ciaspolata giornaliera con Guida Mazarol AXEL
>  sabato 29 gennaio - I DURI SUL COL DURO – ciaspolata giornaliera con la Guida Mazarol YURI
>  domenica 30 gennaio - GIRO DELLE MALGHE TRA BIANCHI PRATI! - ciaspolata giornaliera con la Guida Mazarol ARON
Info e adesioni: 3290040808 - guide.pndb@gmail.com   I posti sono limitati, possibilità di iscriversi fino a 48 ore prima.

ALPINIA ITINERA
>  Mercoledì 26/01/2022 - Alla scoperta delle colline tra Soligo e Lierza -
Escursione ad anello alla scoperta delle colline boscose situate tra i torrenti Soligo e Lierza, tra antiche chiese e costruzioni rurali.
>  Sabato 29/01/2022 - Alla scoperta delle colline del Prosecco, Patrimonio dell'Umanità - Escursione ad anello tra San Pietro di Barbozza e Valdobbiadene, tra vigneti e antiche chiese e un passaggio all'Osteria senza Oste.
Verranno accettate le prime 15 iscrizionie a info@alpinia.eu o cellulare 3404665088
Iscrizione obbligatoria

Stato sentieri: prima di partire è buona norma consultare il bollettino valanghe sul sito dell'ARPAV . Allo stato attuale si segnala un rischio debole di livello 1 sulle Prealpi Bellunesi e rischio moderato di livello 2 sulle Dolomiti.

-----------------------------------------------------------------------

INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA:

PER RICORDARE, COMPRENDERE, RIFLETTERE - da Liliana Segre a Lia Levi, da Mario Paolini a Simone Cristicchi - GIOVEDì 27 GENNAIO - SANTA GIUSTINA ore 20:15
In occasione del Giorno della memoria delle vittime dell’Olocausto e della Giornata della memoria delle Foibe, l’assessorato alla Cultura – Biblioteca civica di Santa Giustina propone l’iniziativa di promozione della lettura "Leggiamo insieme per ricordare e riflettere"

SANDRO CAPPELLETTO ED EX NOVO ENSEMBLE - GIOVEDì 27 GENNAIO - BELLUNO ore 20:30
È dedicato alla Giornata della Memoria il secondo concerto della 69a Stagione del Circolo Culturale Bellunese, giovedì 27 gennaio 2022, ore 20:30, Teatro Comunale di Belluno. Protagonisti dell'evento commemorativo sono Sandro Cappelletto, drammaturgo e voce narrante, ed l'Ex Novo Ensemble, ovvero Davide Teodoro clarinetto, Carlo Lazzari violino, Carlo Teodoro violoncello e Aldo Orvieto pianoforte. Da segnlare il programma, che prevede l'esecuzione di Quatuor pour la fin du Temps, en hommage à l’Ange de L’Apocalypse, qui lève la main vers le ciel en disant: "Il n’y aura plus de Temps", opera che Olivier Messiaen (1908 – 1992) compose nel lager nazista di Goerlitz, Stalag VIII, durante l’inverno 1940-1941. Con lui, Henry Akoka, di religione ebraica, al clarinetto; il violoncellista Etienne Pasquier, agnostico, e il violinista Jean Le Boulaire, ateo. Messiaen, "battezzato, cristiano e credente" suonava il pianoforte. Uniti nel destino, i migliaia di prigionieri di guerra e di internati.
Il concerto è presentato in collaborazione con l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISBREC), la Fondazione Società Bellunese e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese.
Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it

SENZA CONFINI. EBREI E ZINGARI - MONI OVADIA - VENERDì 28 GENNAIO - BELLUNO ore 21:00
“Ebrei e zingari"
è il nostro piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo. É un recitaldi canti, musiche, storie Rom, Sinti, ed ebraiche che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio, una vocazione che proviene da tempi remoti e che in tempi più vicino a noi si fa solitaria, si carica di un'assenza che sollecita un ritorno, un'adesione, una passione, una responsabilità urgenti, improcrastinabili. "Senza Confini" è la nostra assunzione di responsabilità, la sua forma si iscrive nella musica e nel teatro civile, arti rappresentative e comunicative che possono e devono scardinare conformismi, meschine ragionevolezze e convenienze nate dalla logicqa del privilegio per proclamarre la non negoziabilità della libertà e della dignità d ogni singolo essere umano e di ogni gente.
Biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Palazzo Fulcis, Via Roma 28, Belluno Tel. 0437 956305
LA BIGLIETTERIA CHIUDE 45 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA EFFETTIVA DEL MUSEO
BIGLIETTERIA ONLINE: ticket.midaticket.it/fondazioneteatridolomiti/Event/942/Date/20220128/Shift/362062/Seat

L'ARTE CHE SALVA LA VITA - LA MEMORIA DI ALDO CARPI - SABATO 29 GENNAIO - FELTRE ore 16:00
In occasione della giornata della memoria, la Galleria Rizzarda organizza una visita guidata per scoprire le opere di Aldo Carpi e la sua vita da deportato. La proiezione dei disegni sarà accompagnata da letture tratte dal suo libro “Diario di Gusen”.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. 327 2562682 museifeltre@aqua-naturaecultura.com

IL MAGNIFICO IMPOSTORE - GIORGIO PERLASCA - SABATO 29 GENNAIO - LIMANA ore 20:30
“Che cosa avrebbe fatto lei al mio posto?“
E' questa domanda che Giorgio Perlasca rivolge al suo interlocutore a scatenare in noi molte altre domande.
Sarei capace di attivare tutte le mie facoltà per oppormi ai fatti orribili cui sto assistendo? Metterei a rischio la mia vita per salvare persone sconosciute? Saprei attingere a quella parte di me che cerca di combattere l'ingiustizia?
E' proprio per le molte riflessioni che si scatenano ascoltando la sua storia che vogliamo parlare ancora di lui, del magnifico impostore: e vorremmo farlo perchè il tempo in cui viviamo è un tempo difficile, e richiede spesso anche a noi di fare appello alla forza morale che ci portiamo dentro.
Uno spettacolo di e con Alessandra Domeneghini per la regia di Sergio Mascherpa per celebrare insieme la Giornata della Memoria.
Scene di Giacomo Andrico, immagini video Roberto Capo, disegno e luci Elena Guitti
Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione per i posti limitati 0437970868 sbogo.limana@valbelluna.bl.it

-----------------------------------------------------------------------

MOSTRE E MUSEI:

VISITE GUIDATE MOSTRA "ACQUA FERRO FUOCO, ARTE DELLE SPADE NEL BELLUNESE"  -  BELLUNO - SABATO 29 - DOMENICA 30 GENNAIO
In occasione della mostra "Acqua ferro fuoco, arte delle spade nel bellunese" Marta Azzalini, Annamaria Canepa e Valentina Pellegrinon organizzano delle visite guidate alla mostra e alla sala degli spadai. Costo 8€ a persona + biglietto d'ingresso 5€
Per tutte le informazioni museo.belluno@gmail.com 0437 956305

MOSTRA "L'OM SELVARECH  - MASCHERE E MESTIERI BELLUNESI - FINO AL 1°MARZO - SOSPIROLO
In mostra i disegni di storie e maschere bellunesi e alcuni relativi alla mostra "A mano come una volta: i mestieri del passato".
Aperta martedì' e giovedì dalle 14:30 alle 18:30, il mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 e il sabato dalle 9:30 alle 12:00. Chiuso la domenica, il lunedì e il venerdì.

Segnaliamo inoltre l'esposizione in centro storico ad Agordo di opere a tema invernale di artisti del territorio tra i quali citiamo Walter Bernardi, Laura Ballis, Sonia Biesuz e Walter Savio.

-----------------------------------------------------------------------

PER BAMBINI:

CON LE TUE MANI - CESIOMAGGIORE - LABORATORIO CREATIVO CON L'ARGILLA PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI a cura di Paola Nard
Biblioteca comunale di Cesiomaggiore dalle 15.00 alle 16.30
Prendendo ispirazione dalla lettura di un albo illustrato, sarà proposta la manipolazione dell’argilla per realizzare una piastrella personalizzata.
>  Lunedì 31 gennaio - Case così: scopriamo assieme quante case ci sono nel mondo e realizziamo la nostra con l’argilla.
>  Lunedì 7 febbraio - Una foglia: seguiamo il viaggio di una foglia e facciamo uno scaccia-spiriti pieno di foglie colorate.
>  Lunedì 14 febbraio - Ci conosciamo?: alla scoperta delle emozioni per realizzare una piastrella dedicata alla nostra emozione preferita.
L’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (posti limitati) biblioteca.cesio@feltrino.bl.it 0439 43480

-----------------------------------------------------------------------

TUTTI GLI EVENTI LI TROVATE QUI!

-
IAT - Ufficio Turistico Borgo Valbelluna  Piazza Papa Luciani 432026 Mel di Borgo Valbelluna (BL)   Tel. 0437 544294   turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
Orari:     LUN e MAR Chiuso       MER, GIO, VEN 10:00 - 16:00      SAB e DOM 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu