Sapientia et Pulchritudo. Homo Faber presenta tre concerti in memoria di Cesare De Michelis
SAPIENTIA ET PULCHRITUDO - PERCORSI EUROPEI D'ARTE MUSICALE28 - 30 settembre. Basilica di San Giorgio, Venezia
In occasione delle giornate conclusive di Homo Faber. Crafting a more human future, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, alle ore 20, la Michelangelo Foundation è lieta di presentare tre concerti (gratuiti) presso la magnifica Basilica di San Giorgio, dedicati alla memoria di Cesare De Michelis, scomparso di recente.
Sviluppati in collaborazione con la comunità di monaci benedettini che ancora risiedono nell’abbazia sull’isola, e con la loro ONLUS Benedicti Claustra, i concerti (ognuno dei quali evoca il nome di una delle mostre di Homo Faber) sono stati pensati come una celebrazione di quello scambio fertile e generativo di talenti e competenze che, tra il XVI e il XVIII secolo, fece di Venezia una capitale europea della musica.
In questa occasione il Chiostro palladiano e il Chiostro dei Cipressi resteranno aperti fino alle ore 20. L’orario del servizio di vaporetto gratuito Homo Faber sarà esteso alle ore serali. Partenze ogni 20 minuti tra le 19:30 e le 21:00 da San Zaccaria a San Giorgio e tra le 19:50 e le 21:30 da San Giorgio a San Zaccaria.
28 SETTEMBRE
Centuries of Shape / L’EVOLUZIONE DELLA FORMA
Merulo, Gabrieli, Cabezón, Arauxo, Sweelinck, Frescobaldi, Pescetti, Bach
ALESSIO CORTI, organo
Dall'idea al progetto in partitura. Dal progetto alla materia sonora, attraverso la traduzione sempre viva dell'interprete. Se già l'esecuzione musicale appare tanto vicina a una manifattura artistica e al concetto di design, il programma di Alessio Corti aggiunge due ulteriori fattori di forte creatività: la variazione sullo stesso tema melodico, data negli stili italiano, spagnolo e fiammingo da autori finemente legati al genius loci e ugualmente di calibro universale, come Frescobaldi, Storace, Cabezón, Arauxo, Sweelinck; e la trascrizione per tastiera di un intero concerto per archi di Vivaldi, con la necessità dunque di adattamento, ugualmente autentico e originale, del progetto e della materia a un nuovo strumento. A opera di Johann Sebastian Bach.
Alessio Corti, uno dei più acclamati interpreti dell’opera per organo di Johann Sebastian Bach, è Professore d’Organo e Improvvisazione al Conservatorio Superiore di Ginevra.
29 SETTEMBRE
Best of Europe / MUSICA PER ANNUM
Josquin, Morales, Palestrina, Victoria, Aichinger, Schütz, Duruflé, Pärt
ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS diretto da WALTER TESTOLIN
Un percorso culturale nella polifonia del XVI secolo attraverso la Parola e l'anno liturgico: questa la proposta dell'Ensemble milanese Harmonia Cordis, che in omaggio alla sua provenienza esordisce con lucernario e inno ambrosiani. Josquin apre le porte al Rinascimento musicale, l'Italia ne compie la definizione e la lezione si sviluppa in tutta Europa. Tra Roma e Venezia assume tratti distintivi che diverranno scuole grandiose e imprescindibili per tutta la musica a venire: nella Spagna del Siglo de Oro, tra Morales, Guerrero e Victoria; dalla laguna veneta al nord Europa, attraverso le vie già segnate di Augsburg, Monaco e Dresda, vestono abiti tedeschi e mettono radici salde per nuova pianta, per ritornare, rinnovate e cariche di frutti, alle Fiandre.
L’Ensemble Vocale Harmonia Cordis anima il Festival dell’Ascensione, dedicato alla Musica Antica, e si è affermato come uno dei più interessanti interpreti di polifonia sacra del Rinascimento.
30 SETTEMBRE
Discovery and Rediscovery / TOCCATA AL VESPRO
Kapsberger, Foggia, Frescobaldi, Peruchona, Schütz, Tunder
SCUOLA DI MUSICA ANTICA DEL CONSERVATORIO DI VENEZIA
Autori di spessore e di non usuale presenza nei programmi concertistici, che meritano una riscoperta, caratterizzano la proposta del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Venezia. Il richiamo a Venezia è segnato dalla presenza attiva dei compositori in laguna o dal riferimento formale alla sua scuola, che è fondante dell'estetica pre-barocca del Seicento nordeuropeo. Dalle espressioni di Kapsberger, Foggia, Graziani fino alla restituzione tedesca di Schütz e Tunder, tale legame artistico e territoriale, stretto e nuovo, originario e innovativo allo stesso tempo, chiaro sulla carta diventa chiaro anche all'orecchio. Ancora una volta, quando l'idea diventa materia: nel suono.
INFORMAZIONI
www.homofaberevent.com; info@michelangelofoundation.org
www.associazionenoema.it; info.associazionenoema@gmail.com; +39 347 0660724
www.conservatoriovenezia.net; +39 041 522 5604
Ingresso libero
Vaporetto gratuito
Michelangelo Foundation / Homo Faber
Ultime partenze:
- da San Marco/S. Zaccaria ore 19.20 - 19.40 - 20.00
- da San Giorgio ore 21.00 - 21.20
Per la stampa: ambrosano@civitatrevenezie.it











