Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Turismo Mel - Giornata della Memoria - Mel

serata 26 gennaio Mel

Per l'occasione, l'A.N.P.I. organizza Sabato 26 gennaio 2019 alle 17.30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel la proiezione del film “Campo di internamento di Quero”

Il 27 gennaio è la “Giornata della Memoria“, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001 dopo che il parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituire il giorno della memoria.
In questo giorno – che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz – si ricordano le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”) e, per quanto riguarda l’Italia, le leggi razziali del 1938 e il dramma dei deportati nei lager.

In occasione di questa importante ricorrenza, l'A.N.P.I. " La Spasema"   Sinistra Piave, con il patrocinio del Comune di Mel, organizza   Sabato 26 gennaio 2019   alle ore 17.30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel la proiezione del  film documentario  “Campo di internamento di Quero”, una pagina della nostra storia recente poco conosciuta ma non per questo meno  importante.
Il filmato, realizzato da Doriano Dalla Piazza in collaborazione con Germano Susanetto,    propone   le   testimonianze di anziani cittadini di Quero sul  passaggio temporaneo e controllato dalle autorità fasciste di alcune famiglie ebree, una trentina di persone circa, in quella località.
Dai loro racconti   emerge la "clamorosa scoperta" di avere a che fare con delle normalissime persone e quindi di non capire il motivo delle vergognose leggi razziali emanate dal regime fascista avallate dalla monarchia dei Savoia, una macchia indelebile , un capitolo buio della nostra storia.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu