Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

VALBELLUNA - Nuove “cinture nere” a Sedico.

Nuove “cinture nere” a Sedico

Grande soddisfazione domenica scorsa per gli atleti dell’Asd Doushindojo, l’associazione che a Sedico promuove le arti marziali e la cultura Giapponesi.

Durante il grande evento «Primavera del Budo» che si è tenuta a Verona lo scorso Weekend, il responsabile italiano Mauro Toso, su mandato del caposcuola Akiyoshi Yasumoto, ha potuto esaminare i progressi degli allievi dell’associazione sedicense.

Dopo un esame eseguito magistralmente, l’aiuto-istruttore Seth Desuyo Dichoso ha conseguito la Cintura Nera 3° Dan, e l’allievo Marco Dall’O la Cintura Nera 2° Dan. Seth Desuyo Dichoso, aiutante istruttore del sodalizio, ha inoltre ricevuto il riconoscimento di Shoden, che indica la sua appartenenza ai gradi più elevati della scuola, la cerchia interna degli insegnanti riconosciuti in Giappone. Per certificare questo passaggio riceverà uno dei famosi «Densho» un rotolo di pergamenta scritto di pugno dal Caposcuola, sui cui sono riportate le conoscenze apprese ed i segreti della scuola.

Anche gli insegnanti dell’associazione hanno ricevuto un dono dal Caposcuola, a riconoscimento degli sforzi effettuati per la diffusione della scuola in Italia e all’estero: Michela Dal Magro ha ricevuto il grado di 5° Dan, Okuden, la trasmissione completa della scuola, il più alto riconoscimento conseguibile. Loris Giopp, responsabile del Dojo e presidente dell’associazione, ha ricevuto il grado di Rokudan.

L’antica tradizione che viene insegnata nel Dojo di Sedico, Infatti, è la prestigiosa e antica scuola di arti samurai «Moto Ha Yoshin Ryu», una scuola nata nel Seicento e trasmessa fino ad oggi, che prevede l’uso delle armi antiche (katana, Wakizashi, Bastone e pugnale) e del combattimento a mani nude.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu