Notizie dall'Associazione Bellunesi nel Mondo - Andemo in Mèrica - Belluno, 20 settembre 2025
Andemo in Mèrica: Veneto e Friuli, un secolo e mezzo di emigrazione di massa. Un viaggio lungo un secolo e mezzo, dalle prime partenze di fine Ottocento ai giorni nostri. Un libro che ripercorre l’epopea dell’emigrazione veneta e friulana verso il Nuovo Mondo.
Il libro “Andemo in Mèrica. Veneto e Friuli, un secolo e mezzo di emigrazione di massa" (Biblioteca dell'Immagine 2025), firmato dal giornalista Francesco Jori verrà presentato sabato 20 settembre 2025, alle 16.00, all'Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour, 3 - Belluno). All'evento parteciperà lo stesso autore.
Andemo in Mèrica ricostruisce una lunghissima storia fatta di faticose conquiste, che parte dagli sbarchi iniziali del 1875 e arriva ai nostri giorni. Dentro c'è non tutto ma di tutto: la miseria del Veneto e del Friuli dell'epoca; le false lusinghe con cui veniva arruolata la povera gente; il drammatico viaggio attraverso l'Atlantico; le condizioni proibitive; l'apporto determinante degli emigrati al benessere dei rispettivi Paesi, Brasile e Argentina in testa; ma anche il "taliàn", la lingua mai dimenticata; le feste tradizionali; l'impronta triveneta di un'economia basata sul fai-da-te. E su tutto le moltissime storie di vita dei Veneti e dei Friulani.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Tel. 0437 941160
email: biblioteca.migrazioni@bellunesielmondo.it
( mailto:biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it )FB: bibliotecaemigrazione (
)
Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione (
) - Gestisci la tua iscrizione (
)
Associazione Bellunesi nel Mondo
"Vicini e lontani, mai soli"
Via Cavour, 3 - 32100 Belluno | Tel. +39 0437 941160 | info@bellunesinelmondo.it | whatsApp +39 335 7375100











