ADDESTRAMENTO CON L'ELICOTTERO IN VISTA DELL'ESTATE
Agordo (BL), 29-05-13 In vista della stagione estiva che comporterà l'aumento degli interventi in montagna, una ventina di soccorritori delle Stazioni di Agordo e Valle di Zoldo si è ritrovata domenica scorsa sui Piani di Caleda, per un 'ripasso' delle manovre con l'elicottero.
L'addestramento, che rientra nei periodici momenti di aggiornamento e formazione del personale del Soccorso alpino, è stato particolarmente approfondito, anche grazie all'utilizzo dell'elicottero sostitutivo che ha garantito i tempi necessari perchè ciascun volontario si alternasse nelle varie operazioni. A rotazione, i soccorritori hanno quindi affettuato, sbarchi e imbarchi in hovering, calata con il verricello e spostamenti utilizzando il gancio baricentrico.
All'esercitazione hanno preso parte volontari delle due Stazioni contermini, chiamate spesso ad intervenire assieme nelle emergenze, per migliorare la reciproca conoscenza e le tecniche operative comuni.
Domenica prossima è previsto per la Stazione di Agordo un ulteriore addestramento in parete sul Framont.










