Circolo Culturale Bellunese / Classica / COSTANZA PASQUOTTI, conferenza su Dante
DIVERSE VOCI FANNO DOLCI NOTE - Dante tra parole e musica - Conferenza di COSTANZA PASQUOTTI
Martedì 5 ottobre 2021 – ore 18:00 - Teatro Giovanni XXIII – Belluno – mappa - Ingresso libero - Prenotazioni presso Alpe Bellunese
Con la partecipazione di
Filippo Lotti, A.D. Italia della Casa d’aste Sotheby’s
Emanuela Faraglia, voce recitante
Federica Lotti, flauto
Musiche di F.M. Paradiso, C. Ambrosini, E. Carter.
Programma:
Dante tra parole e musica è una progetto che nasce per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321 – 2021) e la prima edizione originale della sua opera più famosa, la Comedìa definita «Divina» prima da Boccaccio e poi universalmente così denominata. Dopo un secolo e mezzo dalla scomparsa del Sommo Poeta, l’11 aprile del 1472 viene stampata a Foligno l’editio princeps della Divina Commedia ad opera del prototipografo Johannes Numeister (originario di Magonza e ritenuto appartenente alla scuola del Gutenberg) insieme ad Evangelista Angelini di Trevi e con la preziosa collaborazione dello zecchiere folignate Emiliano Orfini.
Esperienze e competenze differenti si intrecciano allora intorno al capolavoro dantesco per promuovere spunti di conoscenza e approfondimento attraverso il connubio fra i diversi linguaggi culturali. La tesi di laurea di Filologia dantesca Studio linguistico sui termini musicali della Divina Commedia, scritta da Costanza Pasquotti, si incrocia con il contributo di Filippo Lotti, A.D. Italia della Casa d’aste Sotheby’s, volto ad illustrare le vicende legate alla preziosa prima edizione folignate, mentre brani del testo dantesco risuonano nella voce di Emanuela Faraglia, intervallati a pezzi originali eseguiti al flauto da Federica Lotti e ispirati a testi di:
> Guido Cavalcanti - Claudio Ambrosini (1948) - A guisa d’un arcier presto soriano (1981)
> Francesco Petrarca - Elliott Carter (1908 – 2012) - Scrivo in vento (1991)
> Dante - Francesco Maria Paradiso (1960) - Isola del foco. Bella Trinacria - Dante Alighieri, la Sicilia e James Joyce - Dialogo impossibile per voce recitante e flauto in do (2021 Prima esecuzione assoluta).
===
Ingresso solo su PRENOTAZIONE presso:
Agenzia ALPE BELLUNESE – Belluno, Piazza Martiri, 2/A – tel./fax 0437 940407, E-mail: info@alpebellunese.it. Pagamento biglietto in agenzia o all’ingresso del concerto.
Obbligatorio il Green Pass. Si ricorda, inoltre, l’utilizzo della mascherina nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19.











