Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Eventi nel fine settimana a Borgo Valbelluna e dintorni

Belluno Feltre Run 2021
Note d'Arte - 2021
festa nazionale del pleinAr 2021
Caccia ai Tesori Arancioni - 2021

Segnaliamo alcune proposte per questa settimana a Borgo Valbelluna e dintorni

OUTDOOR   -  ESCURSIONI GUIDATE–MTB – PASSEGGIATE
> Belluno Feltre Run - domenica 19 settembre

10° edizione della Belluno Feltre Run, corsa su strada nazionale Bronze  sulla distanza di 30 km percorso misurato e            certificato, inserita nel calendario nazionale FIDAL organizzata da ASD G.S. La Piave 2000, società sportiva dilettantistica
La gara si disputerà domenica 19 settembre 2021 con partenza dalla piazza dei Martiri di Belluno in 3 formati            diversi:
> La storica: 30 km Belluno Feltre Run
> La novità: la mezza maratona di Borgo Valbelluna
> La solidarietà: 3X7 staffetta di beneficenza
Trovate i dettagli sul sito  www.bellunofeltrerun.it  -  Info: tel.  0437 753354  - mail  info@bellunofeltrerun.it

MUSICA
 > “Note d'Arte” 
concerto di musica classica - domenica 19 settembre ore 17:00 presso l'installazione "Concerto di Farfalle" ai Laghetti della Rimonta di Borgo Valbelluna. 
L’affascinante scenario dei Laghetti della Rimonta sarà l’inedito palcoscenico di un duetto di clarinetti di Jacopo De Biasi    e Stefano De Marco che eseguirà preziosità musicali di  Bach, Rossini, Mozart, Rameau e Paradisi intervallate dalle              letture a cura del Gruppo Teatrale Zumellese ispirate a Dino Buzzati e alla natura.
Serata promossa dall’Associazione culturale Art Dolomites in collaborazione con il Gruppo Natura Lentiai, il Comitato          Frazionale Bardies e l'associazione Arte Nuova.
Si consiglia di indossare scarpe comode e munirsi di plaid o cuscino in quanto si siederà sul prato.
In caso di maltempo il concerto verrà annullato.
L'ingresso è libero previa prenotazione presso l'ufficio turistico di Borgo Valbelluna, non è necessario il green pass ma si    raccomanda l'osservanza delle regole sul distanziamento personale e l'uso della mascherina
Per prenotazioni :  IAT Borgo Valbelluna   tel. 0437 544294    mail  turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it

CULTURA  -  VISITE GUIDATE
 > “Tra Preistoria e Medioevo”
Ritrovamenti archeologici dal territorio di Mel, Trichiana e Lentiai - sabato 18 e domenica 19 settembre al Museo Civico Archeologico di Mel – Borgo Valbelluna: 
Continua l’esposizione di alcuni reperti particolarmente significativi per ricostruire la storia del territorio partendo dal            periodo preistorico, passando per l’età del Ferro, fino all’epoca romana e all’Alto Medioevo. Da non perdere la chiave            rituale ritrovata sul monte Nenz (Trichiana), un tesoretto di monete d’argento ritrovato nella campagna di Morgan                  (Trichiana), il corredo funebre del nobile longobardo di Castelvint (Mel) e molto altro.
L’esposizione  a cura del Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con Soprintendenza Archeologica, Musei Civici        di Belluno e Museo Civico di Feltre, sarà visitabile fino al 9 Gennaio 2022  nei giorni sabato edomenica 9.00-12.00          15.00-18.00
Info : www.museomel.it - info@museomel.it  -  IAT Ufficio Turistico Valbelluna tel: 0437 544294  mail turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
 > Visite guidate al Parco Archeologico "al Castelliere di Noal" con apertura della Torre - domenica 19 settembre

al Parco archeologico di Noal el comune di Sedico: 
Un raro esempio in Veneto, molto ben conservato, di una fortificazione a carattere difensivo con poderosi argini,                    murature e fossati risalente alla tarda età del bronzo e del ferro (tra XIII e XII sec. a. C.).
Non è  necessaria la prenotazione, visite  scaglionate  con inizio alle ore  15 - 15.30 - 16 - 16.30 - 17.
BISOGNA PORTARE LA MASCHERINA - Si consiglia di portare una giacca a vento o una felpa (sulla torre può esserci        aria fresca).
In caso di maltempo le visite saranno annullate. - Info: info@prolocosedico.it

PROSSIMI EVENTI
> Festa Nazionale
del PleinAir 24 – 25 – 26 settembre
Torna a grande richiesta, dopo un anno di interruzione dovuto all’emergenza sanitaria, la Festa Nazionaledel PleinAir,      l’incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir dal      24 al 26 settembre. Borgo Valbelluna  accoglie tutti i camperisti e gli equipaggi con caravan per un weekend all'insegna dell'enogastronomia, della natura e dell'arte.
Venite a scoprire l'arte e la storia di questo territorio adagiato sulle rive del Piave tra le Colline del Prosecco e le Dolomiti      entrambi patrimonio dell'umanità UNESCO.
Dopo il saluto nel meraviglioso salone degli Affreschi del Municipio di Mel vi accompagneremo a scoprire uno dei Borghi    più Belli d'Italia, una latteria dove potrete acquistare i prodotti tipici del territorio e due meravigliose chiese, una                      meravigliosamente affrescata da Marco e Giovanni da Mel e una che porta l'inconfondibile firma dei Vecellio.
Il giorno dopo gli appuntamenti per vivere il nostro territorio sono davvero per tutti i gusti: dal canyoning nella                    suggestiva forra del torrente Rui che scorre sotto il severo sguardo del Castello di Zumelle, alla passeggiata sulle creste delle Prealpi per gustare il meraviglioso panorama che si apre sulla valle del Piave e sulle Dolomiti.
Entrambe le attività sono a pagamento, per informazioni sui prezzi e per prenotazioni rivolgersi all'ufficio turistico di    Borgo Valbelluna.
Per partecipare è sufficiente contattare telefonicamente o via e-mail l'ufficio Turistico di Borgo Valbelluna e            comunicare la propria adesione:  tel. 0437 544294 -mail turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
Il programma nella locandina in foto
> Caccia ai Tesori Arancioni - domenica 3 ottobre
Caccia ai Tesori Arancioni, l'appuntamento imperdibile per scoprire in maniera giocosa i borghi Bandiera Arancione del          Touring Club Italiano! Anche Borgo Valbelluna aderisce all’iniziativa!
L'evento organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione è gratuito e aperto a tutti, su prenotazione; i posti    per partecipare sono limitati!
Le squadre riceveranno gli indizi per poter iniziare la caccia alla scoperta non solo di luoghi , ma anche di persone,                tradizioni e sapori.
Le iscrizioni sono aperte!
Per info: IAT Ufficio Turistico Borgo Valbelluna  tel  0437544294  -  mail turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it

--
Comunichiamo con rammarico  che l'incontro con il giornalista e analista geopolitico Lucio Caracciolo previsto il giorno 24 settembre nell’ambito della rassegna“Trichiana Paese del Libro”: libri e autori a Borgo Valbelluna” verrà annullato.
---
IAT - Ufficio Turistico Borgo Valbelluna  Piazza Papa Luciani 4  32026 Mel di Borgo Valbelluna (BL)  Tel. 0437 544294  turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
Orari:     LUN e MAR Chiuso       MER, GIO, VEN 10:00 - 16:00      SAB e DOM 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu