Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Scopri le novità in arrivo a Feltre

VisitFeltre

Settembre si apre con nuove idee e proposte per tutte le età. Sarà un mese intenso e ricco di incontri. Questa settimana vi raccontiamo gli appuntamenti più vicini.

L'APPETITO VIEN PARLANDO - AL VIA I NUOVI LABORATORI GRATUITI PER IMPARARE INGLESE E SPAGNOLO DIVERTENDOSI E.... DEGUSTANDO!
Imparare le lingue straniere divertendosi. E' la sfida lanciata dal Comune di Feltre a ragazzi e ai giovani dai 14 anni in su.
A partire dalla prossima settimana, grazie al finanziamento del Ministero per le pari opportunità e la famiglia, attraverso un progetto ideato e curato dall'Ufficio Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Feltre, sarà possibile partecipare a incontri settimanali gratuiti di conversazione inglese e spagnola con due madrelingua: lo speaker radiofonico Nick Simcok e Montse Artés Coma.
Si inizia con la lingua inglese il 16 settembre dalle 17.30 alle 19.00 presso la sede dell'Unisono, in Piazza Maggiore; a seguire tutti i giovedì nello stesso orario. Iscrizioni via sms o whatsapp al 320.2155114.
Poi sarà la volta dei laboratori di spagnolo, dal 22 settembre alle 17.30 e fino alle 19.00, che si svolgeranno con questo orario ogni mercoledì presso il Crown Pub di Borgo Ruga. Iscrizioni via sms o whatsapp al 3279547863.
L'obiettivo? Far... assaporare le lingue, in tutti i sensi: attraverso i suoni e i gusti. Ecco perché ai partecipanti verrà offerta anche una merenda a tema.
Il numero dei posti è limitato; per la partecipazione è richiesto il green pass.
I laboratori sono riservati ai ragazzi fino alla quita superiore, ma verrà data precedenza a chi ha dai 14 ai 17 anni.
Tutte le info su www.visitfeltre.info.

 TORRI DEL CASTELLO, MUSEI, PRIGIONI - Alla scoperta di Feltre con ToTeM Card 2021
ToTeM ovvero Torri, Teatro, Musei: un percorso tra i principali monumenti e musei del centro storico a cui è possibile accedere con un unico biglietto.
Al momento sono accessibili i seguenti siti:
- Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda
- Museo Diocesano Belluno Feltre
- Antiche prigioni di Palazzo Pretorio
- Museo Civico
- Torre dell'Orologio
- Torre del Campanon
In tutti i siti sono applicate rigorose misure di distanziamento e disinfezione. Per accedervi è obbligatorio indossare la mascherina e detergere le mani con prodotti igienizzanti messi a disposizione all’ingresso.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE ALTRO E PER SCARICARE LA GUIDA TOTEM 2021

PIANO SOLO_JAZZ - MOSE' ANDRICH A VILLA SAN LIBERALE - GIOVEDI' 9 SETTEMBRE ORE 21
Ultimo appuntamento con Arti in bilico, la rassegna che porta il jazz e il teatro nei giardini delle ville antiche di Feltre. Giovedì 9 settembre alle 21 gran finale, con il giovane e talentuoso pianista Mosè Andrich che si esibirà in un concerto di piano solo nella suggestiva cornice di Villa San Liberale a Cart di Feltre.
Arti in bilico è una rassegna a cura dell’Associazione Teatro del Cuore e del Centro di Musica Unisono, con il patrocinio e il sostegno importante del Comune di Feltre.
Il concerto.  Mosè Andrich, classe 1989, è uno dei più talentuosi pianisti e compositori della provincia di Belluno, a suo agio nella musica classica tanto quanto nel jazz. Inizia a suonare a sei anni e, parallelamente alla laurea in Lettere conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si diploma al Conservatorio Tartini di Trieste. La sua musica spazia tra pop e jazz, senza tralasciare influenze classiche. Il repertorio che suonerà giovedì sera sarà composto prevalentemente da brani del suo disco d’esordio ‘Zero Gravity’ e composizioni inedite, anche se non mancheranno cover di brani noti.
Per info e prenotazioni 347.3164423. Ingresso 7 euro. Green pass obbligatorio. In caso di pioggia l’evento si sposterà a Palazzo Guarnieri e la serata sarà divisa in due set.

WONDROUS MACHINES - RASSEGNA CONCERTISTICA SUGLI ORGANI STORICI FELTRINI
Dall’11 settembre al 23 ottobre si terrà la terza edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’ Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti” con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, della Città di Feltre e di Lattebusche.
Quest’anno Wondrous Machines offrirà cinque appuntamenti musicali: quattro concerti, curati dall’organista e clavicembalista feltrino Deniel Perer, e uno spettacolo per bambini e famiglie, inseriti nell’ambito di un ampio progetto di valorizzazione delle attività concertistiche sugli organi storici dei territori di competenza che la Fondazione realizza sotto la supervisione del maestro Andrea Marcon.
 > La rassegna avrà inizio sabato 11 settembre alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Giustina a Santa Giustina Bellunese per il concerto di inaugurazione dell’organo del presbiterio.
 > Martedì 21 settembre alle ore 20.45 nella chiesa di San Pietro apostolo di Soranzen di
Cesiomaggiore Wondrous Machines farà risuonare lo storico organo Agati-Tronci (1891) a
seguito del restauro appena concluso, eseguito da Deniel Perer a partire dal 2017.
Nell’ambito delle celebrazioni del 250° anniversario del primo viaggio in Italia di Wolfgang Amadeus Mozart, e della sua visita in molte località del Veneto, sabato 25 settembre alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giacomo Maggiore Wondrous Machines dedicherà per la prima volta un appuntamento ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie.
 > Domenica 17 ottobre alle ore 20.45 nella chiesa di San Giacomo entro le mura di Feltre, Deniel Perer, che da artigiano tornerà a vestire l’abito di concertista, suonerà l’organo Giovan Battista De Lorenzi (1863) in compagnia di Davide Giacuzzo alla tromba naturale per un concerto realizzato in collaborazione con il Festival Organistico della Marca Anconetana 2021.
 > L’evento conclusivo di Wondrous Machines avrà luogo al Duomo di Feltre martedì 23
ottobre alle ore 20.45 con l’inaugurazione dell’organo “doppio” di 12 piedi di Gaetano
Callido, tra i più celebri costruttori del Settecento, il cui restauro è stato portato a termine nel 2021 dai Fratelli Carrara e Deniel Perer a seguito di un precedente intervento dei Fratelli Ruffatti (1979-80). Il concerto è dedicato alla memoria del dott. Michele De Boni, promotore e forte sostenitore del festival ai suoi esordi.
INFORMAZIONI: Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45 e saranno a ingresso libero e gratuito su esibizione di green pass, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria al sito www.associazionemaffioletti.org o telefonando allo 0439 2540 (IAT Feltre) con orari 9.15–12.15, sabato e domenica anche 14.45–18.00, mercoledì chiuso.
 
Per aggiornamenti tempestivi vi ricordiamo che potete seguirci anche sulle pagine VisitFeltre su Facebook e Instagram.
Our mailing address is: VisitFeltre, Via Luzzo, 10 Feltre, Belluno 32032 Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu