Acquerelli in Libertà
Mostra di acquerelli dal 6 agosto al 12 settembre 2018 presso il Centro Culturale Pietro Rossi di Belluno.
A conclusione dello stage tenuto dal Maestro Acquerellista Angelo Gorlini, si terrà una esposizione, dal 6 agosto al 12 settembre 2018 presso il Centro Culturale Pietro Rossi di Belluno dei migliori elaborati dei partecipanti. L'inaugurazioneavrà luogo alle ore 18:30 con un breve intervento di presentazione da parte della prof. Evelina Reolon.
Il maestro Angelo Gorlini durante il corso, tenuto presso l'Istituto Agosti di Belluno, ha proposto "un acquerello di rottura", stimolando gli allievi a dipingere liberi da vincoli e regole accademiche, per rappresentare meglio sulla carta le proprie emozioni: da qui il titolo della mostra: ACQUERELLI IN LIBERTA'.
Durante il corso gli allievi hanno potuto apprezzare i suggerimenti del maestro su questa difficile tecnica, che non si piega mai totalmente alla progettualità. Nell'acquerello a volte il caso gioca la sua parte e l'acqua, che sfugge al pennello, lascia una traccia ambigua e suggestiva tanto da dare un tocco creativo al soggetto riprodotto sulla tela. La particolare interpretazione dell'atto creativo, spinge Gorlini ad esortare gli allievi a dipingere per "liberarsi, anche per pochi istanti, da ogni barriera che ci costringe". E con l'acquerello libertà e spontaneità sono possibili anche per i meno esperti, proprio grazie ai grandi spazi espressivi che concede.
I partecipanti sono: Alessandro Paoli, Bianca Biesuz, Maria Cristina Ciarchi, Emanuela Costella, Emanuela Tronci, Evelina Reolon, Francesco Formentin, Gabriella Uliana, Laura Tolomio, Lavinia Favaro, Lina Fruscalzo, Luisella Salce, Manuela Fontana, Martina Possamai, Michela Pizzol, Nicoletta Bresolin, Olga Guerrini, Paola Cappellin, Rita De Pian, Rocez Ski, Rosa Ballis, Silvana Dalla Piazza, Silvia Da Rold, Stefania Giovanardi, Gabriella Ulliana