“Ritornano gli acquerelli …”
Mostra di acquerelli presso la Sala delle Esposizioni del Palazzo Tina Merlin di Trichiana dal 6 al 20 novembre 2021
Finalmente il Gruppo Acquerellisti di Belluno del “Circolo Artistico M. Morales” può di nuovo esporre al pubblico, animato, come sempre, dal desiderio di trasmettere alla gente l’emozione e il fascino della pittura ad acqua.
Una mostra quindi per continuare l’incontro con il pubblico e diffondere l’attenzione per questa particolare e sofisticata tecnica pittorica che negli ultimi tempi gode di una rinascita, di una nuova evoluzione stilistica .
Gli artisti del Gruppo presentano una serie di acquerelli a tema libero, infatti dopo un periodo di incertezze e timori si è dato loro la possibilità di mostrare al pubblico i lavori prodotti in questo periodo di solitudine, senza dover attenirsi ad un soggetto preciso. Gli acquerelli dipinti con uno stile personale quindi con modalità diverse di usare l’acqua e il colore, trovano la loro coesione nelle caratteristiche di trasparenza e di luce proprie di questa tecnica. Sarà il pubblico a scoprire le emozioni e le sensazioni suscitate dai dipinti.
Oltre agli artisti del Gruppo sono stati invitati alcuni importanti maestri di acquerello, quelli che hanno dato un contributo alla diffusione di questa tecnica in Provincia.
Invitata alla mostraanche Silvia De Bastiani, acquerellista bellunese di fama internazionale, per lei l’acquerello è una tecnica che le permette “ogni volta di ricercare e sperimentare quel sottilissimo equilibrio tra acqua e colore, una sfida continua che diventa motivo di approfondimento tecnico ma anche personale. Lavorando l’acquerello a velature, quindi soprapponendo molti strati di colore trasparente uno sull’altro ho la possibilità di analizzare e custodire ad ogni strato una memoria, un ricordo, un pensiero, una riflessione, intrecciando quindi il mio vissuto con la pittura.”
Presente anche il Maestro Gorlini che per 20 anni con i suoi stage estivi a Belluno e Feltre ha portato molti artisti a intraprendere la via dell’acquerello. Un acquerello di rottura quello del maestro che offre la massima libertà e permette di esprimere con gioia e piacere le proprie emozioni e i sogni.
Gli altri maestri presenti con le loro opere sono: Rhut Maldonado Tinoco, il Maestro della scuola “di nudo” e celebre fumettista bellunese Roberto Totaro, Sabrina Frison Insegnante di pittura al Liceo Artistico di Belluno. Come omaggio a Trichiana è con noi anche una promettente giovane artista Noemi Durighello che ora si trova a Dresda dove segue i corsi dell’Accademia di Belle Arti dopo essersi laureata all’Accademia di Venezia.
“Ritornano gli acquerelli …”Mostra di acquerelli presso la Sala delle Esposizioni
del Palazzo Tina Merlin di Trichiana dal 6 al 20 novembre 2021
Vernice della mostra: Sabato 6 novembre ore 17.00 - conversazione col pubblico Evelina REolon
Orario di apertura: il mercoledì il mattino dalle 10 alle 12.30, venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.
Elenco degli acquerellisti che espongono:
Bianca Biesuz, Daniele Coatti, Evelina Reolon, Ivonne Elmetti, Gabriella Ulliana, Luisella Salce, Manuela Fontana, Marco Brancher, Michela Pizzol Giacomini, Patrizia Giannini, Rhut Maldonado Tinoco,Rita Pria De Pian, Rocez Ski, Rosa Ballis , Sara Da Cortà, Silvia Da Rold ,Tiziano Battiston
Su invito: Angelo Gorlini, Roberto Totaro, Noemi Durighello, Sabrina Frison, Silvia de Bastiani