Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Associazione Antenna Anziani – Onlus: Occuparsi di Salute Mentale

Logo Associazione Onlus Antenna Anziani di Belluno

Torniamo a parlare di salute mentale? Tema che si tende a dimenticare: non trova spazio nella cronaca e rischia la marginalità all’interno della stessa azione socio-sanitaria.

L’associazione Onlus Antenna Anziani di Belluno è da tempo impegnata su questo fronte per sensibilizzare, proporre, dare visibilità al tema.

Grazie alla collaborazione del Comune di Belluno e dell’ULSS 1, nel gennaio 2020 l’associazione organizzò con il Centro Diurno di Psichiatria, nei locali dell’ex barberia di Porta Dojona, la mostra “Un Soffio d’Arte”; momento significativo per dare spazio a Valter Portieri e Enrico Tonetta, due artisti che nella pittura trovano motivazioni inclusive per una presenza sociale fortemente espressiva.

L’iniziativa, conclusa con successo, non nasceva però con i caratteri dell’episodicità. Infatti, alcune riproduzioni dei dipinti e gli interventi inaugurali della mostra, che si possono piuttosto considerare delle piccole conferenze, tenuti nel salone nobile di Palazzo Fulcis, trovano ora un “contenitore” nella pubblicazione “Un Soffio d’Arte” che verrà presentata la prossima settimana, martedì 9 marzo, alle ore 11.00, nella sala al 2° piano del padiglione dell’ex Pediatria dell’Ospedale San Martino di Belluno. In appendice alla pubblicazione è stato aggiunto il contributo “Dino Buzzati, l’arte e la follia”.

Si tratterà, quindi, di un ulteriore momento per tornare sull’argomento e per sollecitare maggior attenzione al tema della salute mentale che riguarda persone d’ogni ceto ed età. Ma costituirà anche un ulteriore punto di partenza per l’organizzazione pubblica, appena sarà consentito, di un convegno che metta a confronto esperienze, progetti e competenze nell’ottica di un coinvolgimento sociale e sanitario ad ogni livello, per inquadrare, da un lato la situazione psichiatrica locale con particolare attenzione al disagio familiare e giovanile acuitosi in quest’anno di pandemia, e dall’altro, per individuare e proporre soluzioni concretamente applicabili nell’assistenza e cura.

All’incontro di martedì 9 marzo prossimo, saranno presenti la presidente di “Antenna Anziani” Maria Agostina Campagna, il direttore uscente del Dipartimento di Salute mentale dottor Bruno Forti, l’educatrice del Centro di Salute mentale Katia Trento e gli artisti Valter Portieri e Enrico Tonetta.

Associazione Antenna Anziani – Onlus
32100 BELLUNO – Via Loreto n.13   -   Tel. Presidente 0437 940978 - E-mail : antenna.anziani@tiscali.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu