"Carte in Dimora" promossa da ADSI: archivi e biblioteche storiche aprono gratuitamente/In Veneto
Un’occasione per entrare in luoghi normalmente riservati alla consultazione e alla ricerca e scoprire documenti, libri, mappe e testimonianze che raccontano la storia delle famiglie, delle imprese e dei territori.
SABATO 3 OTTOBRE IN VENETO TORNA “CARTE IN DIMORA” - Archivi e biblioteche storiche aprono le loro porte al pubblico
Dall’Archivio Colleoni parte dell’imponente patrimonio documentario del Castello di Thiene, a quello del Gruppo Fedrigoni alle porte di Verona; dal Museo e Archivio Rossimoda a Villa Foscarini Rossi, fino al Gran Priorato dell’Ordine di Malata a Venezia e alla Biblioteca internazionale La Vigna del Centro di Cultura e Civiltà Contadina presso Palazzo Brusarosco Zaccaria a Vicenza.
Un’occasione davvero unica per accedere in luoghi spesso preclusi alle visite, accompagnati alla scoperta di preziose testimonianze del passato con le storie e i personaggi di cui conservano traccia. L’opportunità di essere coinvolti in appassionanti viaggi della memoria, tra pergamene, epistole, volumi antichi, mappe e documenti che rievocano le radici dei territori - paesaggi, economia, protagonisti, avvenimenti - e della nostra identità.
Sabato 3 ottobre torna anche in Veneto “Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, nell’ambito della quinta edizione dell’iniziativa nazionale promossa da A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e di ANCI.
Per una giornata, archivi e biblioteche storiche, pubblici e privati, aprono gratuitamente le loro porte al pubblico, dando modo di conoscere patrimoni documentari e bibliografici normalmente riservati alla consultazione e alla ricerca.
Il Veneto, in particolare, offrirà alcune appassionanti e singolari occasioni.
A Thiene, nel vicentino, sarà possibile andare alla scoperta dell’Archivio Storico del Castello di Thiene, con un incontro nella chiesetta della Natività di Maria, gioiello dell’arte gotica. Nell’edificio, eretto nel 1476 come cappella gentilizia del Castello, l’archivista Sofia Stefani presenterà l’Archivio privato della famiglia Colleoni, parte di un patrimonio di oltre 350 metri lineari di documentazione, dall’XI alla metà del XX secolo, oltre al prezioso fondo di disegni che il Castello custodisce.
Sempre nel vicentino saranno previste visite gratuite presso l’Archivio Storico del Duomo di Thiene e presso la Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, a Vicenza, dove sarà possibile conoscere il Fondo archivistico Elisa Salerno. Giornalista e scrittrice femminista, Elisa Salerno dedicò all’inizio del Novecento la propria vita alla difesa della dignità femminile.
A Vicenza si potrà inoltre accedere alla Biblioteca Internazionale La Vigna del Centro di Cultura e Civiltà Contadina, presso Palazzo Brusarosco Zaccaria. La biblioteca, voluta dal mecenate Zaccaria e donata al Comune di Vicenza, è stata dichiarata negli ultimi anni di “eccezionale interesse culturale” dal Ministero e riconosciuta come Archivio dalla Regione Veneto.
La visita condurrà dal giardino al piano nobile del Palazzo per scoprire un patrimonio di circa 62.000 volumi, databili tra il XV secolo e i giorni nostri, specializzati nel settore delle scienze agrarie e della civiltà contadina, con particolare attenzione alla viticoltura e all’enologia.
Eccezionalmente sarà inoltre possibile accedere all’ultimo piano per visitare l’appartamento, dimora storica dei proprietari del Palazzo,ristrutturato negli anni Sessanta dall’architetto Carlo Scarpa.
A Stra, in provincia di Venezia, aderisce all’iniziativa Villa Foscarini Rossi, con una visita guidata alla scoperta della Villa Padronale, del Museo della Calzatura – che conserva una collezione di 1.350 modelli realizzati dal Calzaturificio Rossimoda per 21 brand internazionali in collaborazione con i più famosi creativi, dagli anni Sessanta a oggi – e dell’Archivio Rossimoda, composto da oltre 18.000 calzature e interamente digitalizzato.
A Venezia sarà il Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta ad aprire al pubblico, con la possibilità di visitare il chiostro, le antiche scuderie riportate al loro aspetto originario e il giardino, che occupa una superficie di oltre tremila metri quadrati ed è tra i più vasti ancora privati nel centro della città.
Nell’occasione saranno presentati un’antica bolla di ammissione all’Ordine di Malta in pergamena e alcuni cabrei e litografie del XIX secolo raffiguranti abiti, uniformi e decorazioni dell’Ordine.
Visite guidate anche a Casa Fedrigoni, a pochi passi dal centro di Verona, antica dimora del direttore della Cartiera che oggi ospita l’Archivio del Gruppo Fedrigoni. Un’occasione per conoscere oltre 130 anni di storia cartaria italiana attraverso il patrimonio storico dell’impresa.
A San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, sarà infine la privata Villa Betteloni ad aprire al pubblico per visitare la biblioteca privata di famiglia e alcuni ambienti della Villa.
Con “Carte in Dimora”, A.D.S.I. rinnova il proprio impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale privato, promuovendo una visione delle dimore storiche come infrastrutture culturali diffuse, radicate nei territori e capaci di generare benefici concreti per le comunità. Archivi e biblioteche conservano una memoria che attraversa secoli di storia italiana e continua a essere studiata, reinterpretata e condivisa, offrendo nuove chiavi di lettura del passato e una risorsa per le generazioni future.
La partecipazione è gratuita e le prenotazioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni
Per consultare le modalità di prenotazione e per maggiori informazioni: www.dimorestoricheitaliane.it
_________________________________________
Contatti stampa - Villaggio Globale International - Antonella Lacchin - T. +39 041 5904893 - C. +39 335 7185874 - Villaggio Globale International Srl · Via Trieste 8 · Mogliano Veneto, Tv 31021 · Italy
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|














