Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Il Parco fluviale di Lambioi è pronto a ripartire

Parco-Fluviale-di-Lambioi---Ripartenza---foto-da-L'Amico-del-Popolo
Parco-Lambioi-2021-5-15-1---foto-da-L'Amico-del-Popolo
Parco-Lambioi-2021-2-15-2---foto-da-L'Amico-del-Popolo

Le donazioni fatte dai bellunesi nelle settimane successive alla tempesta Vaia hanno permesso al Comune di Belluno di raccogliere circa 90 mila euro

Il denaro raccolto è stato utilizzato per riallestire l’oasi di svago e relax al Parco fluviale di Lambioi. Rifatti il campo per il beach volley e il parco giochi per i bambini, installati i nuovi barbecue e le panchine in legno e il chiosco, con tutto l’occorrente per la stagione estiva. Le sponde del Piave sono praticamente pronte ad accogliere di nuovo le tante persone che decideranno di passare qualche ora nell’area alle porte della città. Anche l’ingresso al Parco fluviale avverrà dalla parte del parcheggio. L’accesso è stato sistemato ed è in prossimità delle strisce pedonali.

L’area più a valle non è utilizzabile ed è stata transennata con reti apposite, lì c’è il cantiere del Genio civile,  che sarà concluso tra l’autunno e l’inverno».

Ricordiamo il lavoro svolto dalla Sportivamente Belluno, che nei mesi scorsi si è anche occupata degli interventi sugli alberi, necessari per ragioni di sicurezza. Alcune piante sopravvissute alla tempesta Vaia, infatti, si trovavano proprio nelle vicinanze dello spazio dedicato ai bambini e i rami erano pericolanti. Sportivamente se n’era accorta durante un sopralluogo effettuato a metà marzo, quando la società aveva l’intenzione di togliere le reti e mettere a disposizione il Parco fluviale ai cittadini.
Il legno della staccionata è stato recuperato dagli schianti di Vaia, grazie all’impegno di alcune falegnamerie dell’Agordino.
A settembre sarà organizzata una festa con tutti coloro, ditte e privati, che hanno contribuito alla ricostruzione. Lambioi è simbolo di ripartenza.

L’aggiornamento del progetto esecutivo di rigenerazione urbana del Parco di Lambioi era già pronto per andare in appalto, fu fermato dalla tempesta Vaia. Nei giorni scorsi è arrivato l’ok del Consiglio dei ministri per procedere. Il progetto prevede interventi importanti: la realizzazione del sottopasso di collegamento ciclopedonale tra il Parco Emilio e l’area del Parco fluviale di Lambioi; una nuova area camper a fianco del parcheggio; un nuovo parcheggio a fianco dello Spes Arena; la sistemazione di tutta Via Lambioi; l’accesso principale dal centro storico al parco; interventi per l’accesso al Piave in zona Nogarè e S. Pietro.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu