Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Misteri online a Sospirolo

Schermata 2020-10-21 alle 12.21.35
Schermata 2020-10-30 alle 13.29.17

La Pro Loco “Monti del Sole” di Sospirolo si sposta online per "Veneto, spettacoli di Mistero" proponendo due appuntamenti culturali.


Il primo s’intitola  “Aspettando le Premiazioni del Concorso letterario Sospirolo tra leggende e misteri” e si terrà sabato 21 novembre alle 20,45 in streaming e aperto a tutti. Vi sarà un excursus sui temi delle prime dieci edizioni del fortunato premio  con lettura musicata di alcuni racconti finalisti delle scorse edizioni, sinora mai letti, a cura di Cristina Gianni e Davide De Bona. Alba Barattin si soffermerà sui temi proposti agli amanti delle belle storie, dalla prima edizione dedicata al guerriero longobardo di Moldoi sino alla nuova dedicata ai mestieri artigiani (le cui premiazioni, previste questo mese, sono state rimandate alla primavera 2021); conduce Federico Brancaleone. Si terrà su Gotomeeting al link https://global.gotomeeting.com/join/386738405.

Sabato 28 novembre grande attesa per il docufilm “Acqua Viva. La forza del Mis, l'ingegno degli uomini” alle 20.45 in streaming. Un film documentario, patrocinato dal Comune di Sospirolo, con la direzione artistica di Lorenzo Cassol, dedicato agli artigiani e alle imprese sorte sulle rive del torrente Mis e dei suoi affluenti per sfruttare la forza motrice delle sue acque. Una storia che parte di lontano, prende slancio tra Otto e Novecento e si conclude poco dopo la metà del secolo sulla spinta delle trasformazioni socio-economiche innescate dalla ricostruzione post-bellica e dallo sviluppo dell'industria idroelettrica. Sarà presentato in esclusiva il filmato contenuto nel dvd che raccoglie anche contenuti extra: il diario delle riprese, l’intervista (2003) al fabbro di Piz Alvio Brancaleone e “Storie di Piz” tratte dal bollettino parrocchiale di Gron; si può prenotare con mail a proloco@sospirolo.net, 320 334 2082. Il link sarà a breve disponibile su www.sospirolo.net.

Evento fisico invece quello delle “Leggende a pranzo” di sabato 28 novembre alle 12.30 al Ristorante Bacchetti di Piz Camolino su prenotazione allo 0437 89159: sapori e racconti di terre bellunesi con menù a tema e letture proposte da Patrizia Bertoli e Andrea Dassie. Menù (28 € compreso bevande) su www.sospirolo.net a breve.

Gli eventi sono parte di “Veneto, spettacoli di Mistero” di Unpli e Regione Veneto.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu