Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Novembre 2019 alla Casa dei Tre Oci di Venezia

Casa dei Tre Oci - novembre 2019

Ogni mese la Casa dei Tre Oci, che ospita attualmente la mostra di Ferdinando Scianna, propone una serie di iniziative e incontri destinati a pubblici diversi

Ogni mese la Casa dei Tre Oci, che ospita attualmente la mostra Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria, propone una serie di iniziative e incontri destinati a pubblici diversi, con appuntamenti totalmente gratuiti per i più piccoli e aperitivi ed eventi (sempre a costi ridotti) per i più grandi. Un impegno, fortemente voluto dalla Fondazione di Venezia insieme a Civita Tre Venezie, per diffondere e veicolare la cultura fotografica attraverso “percorsi attivi”, ossia vere e proprie esperienze che superano il tradizionale concetto di “visita” attraverso l’interdisciplinarietà di musica, letture e giochi. Tutti i laboratori sono ideati da Barchetta Blu, associazione da anni specializzata nella progettazione di iniziative per bambini, famiglie e operatori per l'infanzia (info: treoci.org).
 
Si comincia, dunque, sabato 9 novembre 2019 alle ore 17, con il percorso per adulti "Sogno o son desto", durante il quale Silvia Pichi accompagnerà i visitatori in un viaggio tra le fotografie del maestro Scianna per vivere lo scatto come identità e memoria, anche davanti ad uno specchio. (Durata: 1 ora e 15 minuti. Costo: 9 euro compreso l'ingresso ridotto speciale alla mostra).
 
Martedì 12 novembre alle ore 18 è previsto uno Speciale aperitivo fotografico a porte chiuse. La Casa dei Tre Oci apre eccezionalmente al pubblico nel suo giorno settimanale di chiusura con un'apertura straordinaria fino alle ore 20. Sarà possibile visitare la mostra di Scianna e partecipare all'inaugurazione dell'esposizione "Venezia All'Opera" nelle Sale De Maria. (Costo: 9 euro compreso l'ingresso ridotto speciale alla mostra e la consumazione aperitivo di Distilleria Nardini 1779). 
 
Sabato 23 novembre alle ore 16 si svolge il laboratorio gratuito per bambini intitolato "Filo e Ombra. Ritratti in forma!”, per bambini dai 6 ai 10 anni, con Sabina Italiano. Un racconto di luci, armonie e contrasti, arricchito anche da letture ad alta voce, durante il quale i bambini verranno stimolati a raccontarsi attraverso azioni, simboli e oggetti. Al termine, l’atelier in aula didattica li porterà a realizzare delle sculture-ritratti da animare con il gioco delle ombre. (Durata: 1 ora. Costo: Gratuito, lab + ingresso mostra).
 
L’ultimo appuntamento del mese si tiene sabato 23 novembre alle ore 17, con il percorso per adulti "Suoni Parole Racconti". Si tratta di una vera e propria esperienza che unisce il racconto delle fotografie a un accompagnamento musicale. Una lettrice, Sabina Italiano, e due musicisti, al contrabbasso, Marco Centasso e al clarinetto Alberto Collodel, presteranno la loro voce ai racconti dell’autore. (Durata: 1 ora. Costo: 9 euro compreso l'ingresso ridotto speciale alla mostra).

Prenotazione obbligatoria
Per partecipare ai percorsi e laboratori è obbligatoria la prenotazione, che si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12, chiamando al numero 041 241 3551 o scrivendo a info@barchettablu.it; il sabato e la domenica è necessario scrivere a info@treoci.org o chiamare lo 041 241 2332.
Per l’Aperitivo fotografico la prenotazione (obbligatoria) si effettua scrivendo a info@treoci.org.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu