Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Terzo streaming Dolomiti in Scienza 2021

3a TERZO INCONTRO GDS 2021-1-1
3b TERZO INCONTRO GDS 2021-2-1

L'appuntamento più atteso nel calendario del GDS deve adeguarsi alle disposizioni in materia di contenimento della pandemia, con l'inedito formato dello streaming.

Sabato 13 febbraio, dalle ore 17:00, si potrà seguire lo streaming del terzo appuntamento "Dolomiti in Scienza 2021" collegandosi al canale Youtube al link GDS Dolomiti. Sarà sempre possibile sottoporre domande ai relatori, scrivendole  in diretta nella chat dello stesso canale youtube.
In collaborazione con ABM - Associazione Bellunesi nel Mondo (https://www.bellunesinelmondo.it/)

Il programma della terza serata prevede i seguenti interventi:

GEOMETRIA E FISICA OGGI – Prof. Sebastiano Sonego (Univ. Udine) - 
Nell’ultimo secolo, il rapporto fra geometria e fisica ha subito profondi cambiamenti. Molti concetti fisici sono stati reinterpretati in chiave geometrica; allo stesso tempo, le proprietà dello spazio sono divenute oggetto d’indagine sperimentale. Questi aspetti verranno discussi con esempi tratti dalla relatività e dalla cosmologia, fino a giungere all’interpretazione geometrica delle moderne teorie di gauge delle interazioni fondamentali.

PUÒ LA PLASTICA ESSERE ECOLOGICA? – Prof.ssa Monica Bertoldo (Univ. Ferrara, ISOF-CNR)
Nel corso del ‘900 abbiamo assistito a un aumento esponenziale nella produzione e uso della plastica grazie ai numerosi vantaggi tecnologici di questo materiale rispetto a quelli tradizionali. Tuttavia tale esplosione ha avuto potenti ripercussioni ambientali poiché oggi troviamo la plastica distribuita quasi ubiquitariamente in tutti gli ambienti terrestri. L’introduzione delle plastiche biodegradabili è un tentativo recente per risolvere questo annoso problema causato dall’uomo al nostro pianeta. Ma la nostra epoca deve affrontare altri problemi ambientali, quali l’esaurimento delle risorse e i cambiamenti climatici. In questa chiacchierata cercheremo di capire come questi aspetti siano tutti inscindibilmente legati e come non esista una soluzione unica, ma come sia necessario pensare a una molteplicità di approcci per sperare che l’uomo possa convivere pacificamente e nel rispetto dell’ambiente che lo circonda.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo vi invitiamo a visitare il nostro sito  al link programma DiS2021

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu