1° TORNEO DI BASKET UNIFICATO CITTA' DI TREVISO.
SABATO 13 OTTOBRE APPUNTAMENTO IN PIAZZA DEI SIGNORI DALLE ORE 14.30
Conto alla rovescia per il “Città di Treviso” presentato martedì presso Palazzo Ca’ Sugana, sede del comune di Treviso.
Per un pomeriggio, quello di sabato 13 ottobre, piazza dei Signori si trasformerà in un vero campo da basket a cielo aperto. Un grande playground che ospiterà il 1° Torneo Special Olympics di basket unificato Città di Treviso.
Dalle 14.30 il centro del capoluogo della Marca sarà teatro di 4 sfide tra altrettante realtà del territorio che da anni lavorano ad un progetto sportivo e, soprattutto, sociale. Sarà portata a conoscenza del grande pubblico che affolla Treviso una disciplina come il basket unificato, che ha lo scopo di offrire a ragazzi con varie disabilità intellettive, un’attività sportiva di gruppo integrata dalla partecipazione di compagni di squadra “normodotati”.
Le 4 squadre che parteciperanno saranno: Baskettosi ANFFAS Treviso, A.S.D. Oltre Onlus Montebelluna (TV), Ass. Sorriso Riviera sport disabili Mira (VE) e la Polisportiva S. Pio X Mirano (VE).
L’assessore allo sport del comune di Treviso Andrea De Checchi ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. "La proposta è giunta dagli amici Zampese e Carniato e l'ho subito accolta perché eleva il tasso d'attenzione dello sport nei confronti di ogni soggetto, normodotato o diversamente abile. L'attività sportiva, tra le altre peculiarità, deve trasmettere un messaggio di integrazione".
Sandro Zampese, presidente della commissione urbanistica del comune testimonia i passaggi che sono stati effettuati per garantire la massima sicurezza del parquet che sarà installato in piazza: "In occasioni come queste i problemi logistici si superano facilmente grazie alla collaborazione tra tutti. Vogliamo far capire che le barriere possono essere abbattute, esse sono solo una categoria mentale".
L’evento sarà organizzato da ANFFAS ONLUS Treviso e da EDSport, con il patrocinio del Comune di Treviso, del Comune di Paese (TV), dell’Ascom trevigiana e sotto l’egida di Special Olympics Italia. Proprio gli organizzatori, il presidente di ANFFAS Treviso e di EDSport hanno poi preso la parola. "Il progetto Baskettosi è nato cinque anni fa e si è evoluto nel tempo – ha commentato il presidente di ANFFAS Roberto Pizzolato -. Parliamo non solo di sport integrato, ma di sport inclusivo, che permette ampia partecipazione. Il nostro obiettivo è coinvolgere chiunque, a prescindere dalla condizione". Antonio Mormile ha ricordato invece il legame storico che lega EDSport ai Baskettosi. "Negli ultimi quattro anni sono stati parte integrante dei nostri eventi estivi, per noi è una gioia poter lavorare con loro in un torneo che li vede protagonisti. Vogliamo far avvicinare anche famiglie con figli diversamente abili che ad oggi ancora non conoscono questi progetti". Il vero ideatore dell'iniziativa è Andrea Carniato, allenatore dei Baskettosi, la squadra ospitante. "L'idea del basket in piazza è nata quasi per caso, ricordando i miei trascorsi di studente giocatore negli anni '80 quando ci fu proprio un'esibizione in piazza dei Signori. Quello di sabato sarà un primo passo, reso possibile da molti, ma vorremmo che il Torneo diventasse un appuntamento fisso, con la partecipazione di società anche di altre regioni italiane".
Garantirà ulteriore spettacolo la presenza, nel primo pomeriggio, della Treviso Basket al completo. Sono attesi in centro anche i giocatori della nuova squadra portacolori della città di Treviso che ha iniziato con due vittorie il campionato di Promozione. E’ previsto infatti un match-esibizione tra Treviso Basket ed una selezione formata dai giocatori delle 4 formazioni partecipanti al Torneo. "Si pensava al 2012 come ad un anno di morte del basket trevigiano, invece assistiamo ad una rinascita – ha dichiarato Simone Fregonese, responsabile della comunicazione di TVB -. In 30 anni non siamo mai riusciti a portare la pallacanestro in Piazza dei Signori, quindi sabato sarà un evento storico. TVB2012 è nata lì, nell'adiacente Loggia dei Trecento, ed è naturale che sia presente con una propria delegazione che giocherà con una selezione delle quattro squadre partecipanti al torneo".
IL PROGRAMMA - Le due semifinali che apriranno la manifestazione daranno l’accesso alla finalissima delle ore 17.45. Le perdenti si affronteranno nella finale 3°/4° posto (16.45). Intorno alle 18.30 sono previste le premiazioni.
Ore 14.45: Oltre Montebelluna-S.Pio X MiranoOre 15.45: Baskettosi Treviso-Sorriso Riviera Sport MiraOre 16.45: Finale 3°/4° postoOre 17.45: Finale 1°/2° posto










